27 novembre 06, 14:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
| Resinatura
Ciao!!!! Vi pongo questa domanda, dedicata in particolare agli aliantisti. Ho costruito un'ala in struttura, classica, rivestita totalmente in balsa. Bene. Ora mi è venuto in mente di resinarla con fibra di vetro, per aumentare la resistenza. Sapete darmi delle dritte?? a parte cappottine motore e resinatura centrale dell'ala, non ho mai lavorato con i compositi. Che resina dovrei utilizzare per ottenere la massima resistenza e minor peso?? quale grammatura per la fibra ??? attendo vostre notizie!!!!! ciao!!!! |
27 novembre 06, 14:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
poi, rischi che struttura + resina + fibra = mattone al punto che sei tu, farei una copertura con la tecnica di agomago, vedi articoli qui sul barone | |
27 novembre 06, 14:41 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Puoi anche fare una via di mezzo... Ricopri con fibra di vetro da 27g/mq ma la incolli con turapori diluita o uhu hart diluita con nitro. Altrimenti dopo aver trattato con turapori e carteggiato (o uhu hart diluita con nitro ) puoi stendere la resina (io ho usato EL-20 di prochima con induritore P-9) sempre sulla fv da 27g/mq picchiettandola con un pennello (da buttare o lavare con alcool APPENA finito) e poi tamponando gli eccessi con carta assorbente. Per i bordi basta stare abbondanti 3/4 cm con la fibra e attaccare dei pesetti (morsetti/molle per bucato) per farla cadere in verticale; quando si andrà a fare il lato opposto le giunzioni combaceranno. Occhio che la 27g si sfibra solo a guardarla, quindi OBBLIGATORIO muoverla poco prima di stenderla. USA DEI GUANTI IN VINILE (no lattice, no nitrile) per non farti venire un'irritazione.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
27 novembre 06, 14:49 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
La 27 proprio leggerina come rinforzo... una 49 almeno... e comunque se il peso è cos' vitale e non se ne può fare a meno... occhio a darne poco, altrementi la fibra non si aggrappa tanto...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |