27 novembre 06, 14:36 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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No, no ho scritto bene, e senza entusiasmo...40% di riduzione, in quel caso per fare un esempio l'efficienza passava da 6.5 a circa 10.8, la corda era 15 cm e la velocità 10 m/s......meraviglia..... efficienza migliorata da alfa 0 fino allo stallo, ovviamente i miglioramenti maggiori si hanno allo stallo, quando la resistenza indotta è moltissima. Ha provato vari schermi d'estremità (semplici tavolette) e la migliore è quella in basso, su tutta la lunghezza della corda di radice,senza sporgenze....è come avere un'ala a forma ellittica.. Le winglet degli aerei hanno questa caratteristica: 1) sono a profilo alare 2) sono svergolate 3) sono fatte per migliorare la resistenza in determinate condizioni 4) la + importante...sono progettate in funzione dell'ala (gfeometria e profili) sulla quale sono montate .....sono vere opere d'arte... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
27 novembre 06, 14:45 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Trattandosi di un trainer a scoppio immagino che le tip avranno quasi esclusivamente una funzione estetica, se migliorano l'efficienza non penso sia comunque apprezzabile. Io farei "qualcosa di arrotondato" in estruso o in balsa con una fibratura leggera. Ciao | |
27 novembre 06, 14:47 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
p.s. domani pomeriggio te lo ricordo di nuovo.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
27 novembre 06, 14:54 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Davide ma tu sei aeronautico come indirizzo?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
27 novembre 06, 15:00 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...sia chiaro che io di aerodinamica....non ci capisco una mazza ! ....mi limito a fare delle valutazioni "pratiche" ciao Patton | |
27 novembre 06, 15:56 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
| Citazione:
Questo perchè ho il sospetto che l'incremento del 40% sia possibile solo su bassi allungamenti, e vada invece a diminuire man mano che l'allungamento aumenta... fino a scomparire o addirittura a diventare negativo per allungamenti altissimi. Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
27 novembre 06, 18:10 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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per gli acro non mi sembrano troppo indicate, probabilmente penalizzano la velocità di rollio però nei deproncini da palestra di fa grande uso di appendici varie ortogonali all'ala. nei veleggia tipo f3j molti modelli hanno il terminale affusolato e rialzato proprio per "buttare fuori" i vortici di estremità. negli f3k c'è il fireworks3 che integra il piolo di lancio nella winglet, ma per molti risulta scomodo e non ha avuto molto successo. nei f3b/f vale il discorso degli acro, serve velocità di rollio per le virate. poi come aveva scritto anche Gallina, nei modelli 1:1 a volte li mettono e a volte no, ma alla fine l'efficienza è sempre quella o cambia di molto poco Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
30 novembre 06, 11:59 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
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Blinking, facci sapere se poi è cambiato qualcosa con quegli schermi... devo rifare le estremità ad un trainer pure io p.s. un vero peccato che non si conosca l'allungamento dell'ala provata in galleria del vento che ha dato il 40% di incremento di efficenza
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer |
30 novembre 06, 12:58 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ci sono quasi, oggi li taglio e questa sera se tutto va bene li monto però devo ancora rimettere a posto qualche dettaglio in fuso, e provare il motore, se tutto va bene volerà di nuovo nel weekend. sarà difficile fare una comparazione, visto che quel trainer in mano mia ha fatto solo un volo due anni fa però adesso che mi hai messo la fregola di sapere se servono o meno, vedrò di fare un fissaggio rimovibile (almeno inizialmente) così da poter provare con e senza @fracescob: l'allungamento??? Citazione:
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