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Vecchio 27 novembre 06, 14:36   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
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No, no ho scritto bene, e senza entusiasmo...40% di riduzione, in quel caso per fare un esempio l'efficienza passava da 6.5 a circa 10.8, la corda era 15 cm e la velocità 10 m/s......meraviglia.....
efficienza migliorata da alfa 0 fino allo stallo, ovviamente i miglioramenti maggiori si hanno allo stallo, quando la resistenza indotta è moltissima.
Ha provato vari schermi d'estremità (semplici tavolette) e la migliore è quella in basso, su tutta la lunghezza della corda di radice,senza sporgenze....è come avere un'ala a forma ellittica..

Le winglet degli aerei hanno questa caratteristica:
1) sono a profilo alare
2) sono svergolate
3) sono fatte per migliorare la resistenza in determinate condizioni
4) la + importante...sono progettate in funzione dell'ala (gfeometria e profili) sulla quale sono montate
.....sono vere opere d'arte...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 14:45   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
...alari ovviamente

sto finendo di sistemare un trainer a scoppio che danneggiai un paio di anni fa in circostanze misteriose e tuttora irrisolte (il classico caso di silenzio radio totale che dura il numero di secondi necessari a schiantare il modello)

le estremità alari originali erano in plastica tipo abs termoformate, e si sono danneggiate entrambe. Ora l'ala è quasi a posto e devo rifare le tip. Avevo pensato di farle in estruso rivestito di carta+vinavil e successivamente coperte col termoretraibile, ma la cosa richiede già un minimo di lavoro, che non ho voglia di fare.<_<
allora perchè non fare due semplici schermi di estremità, rivolti verso il basso? avevo letto dei post in cui venivano consigliati, forse da FAI?

che dite ha un senso, oltre ad essere molto sbrigativo?

accetto anche altre idee, purchè rapide da farsi.
ad esempio ho scartato l'idea di fare le tip centinate, non perchè sia lungo ma perchè temo che si danneggino facilmente, soprattutto nel trasporto...

ciao
davide
Ciao Davide
Trattandosi di un trainer a scoppio immagino che le tip avranno quasi esclusivamente una funzione estetica, se migliorano l'efficienza non penso sia comunque apprezzabile. Io farei "qualcosa di arrotondato" in estruso o in balsa con una fibratura leggera.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 14:47   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Originalmente inviato da blinking
non capisco il senso della domanda, comunque quelle originali erano in plastica, con sezione circa triangolare e cateti di 4cm
lunghezza corda circa 30cm

di domani sera mi ricordo...adesso, ma chissà se me ne ricordo domani pomeriggio

ciao
Davide
Mi riferivo alla larghezza del terminale, partendo dall'ultima centina a cui è attaccato, fino al suo profilo esterno.

p.s. domani pomeriggio te lo ricordo di nuovo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 14:54   #24 (permalink)  Top
DoC
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cosa intendi per wingbox? configurazione prandtlplano?


Davide ma tu sei aeronautico come indirizzo?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 27 novembre 06, 15:00   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da francescob
No, no ho scritto bene, e senza entusiasmo...40% di riduzione, in quel caso per fare un esempio l'efficienza passava da 6.5 a circa 10.8, la corda era 15 cm e la velocità 10 m/s......meraviglia.....
efficienza migliorata da alfa 0 fino allo stallo, ovviamente i miglioramenti maggiori si hanno allo stallo, quando la resistenza indotta è moltissima.
Ha provato vari schermi d'estremità (semplici tavolette) e la migliore è quella in basso, su tutta la lunghezza della corda di radice,senza sporgenze....è come avere un'ala a forma ellittica..

Le winglet degli aerei hanno questa caratteristica:
1) sono a profilo alare
2) sono svergolate
3) sono fatte per migliorare la resistenza in determinate condizioni
4) la + importante...sono progettate in funzione dell'ala (gfeometria e profili) sulla quale sono montate
.....sono vere opere d'arte...

Ciao
Francesco
....36 Km/h ? ....15 cm di corda ?.... umm ...in teoria, sarebbe da provare su un HLG !....strano che il Sig. Drela non se ne sia mai accorto
...sia chiaro che io di aerodinamica....non ci capisco una mazza !
....mi limito a fare delle valutazioni "pratiche"

ciao Patton
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Vecchio 27 novembre 06, 15:56   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
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Originalmente inviato da francescob
No, no ho scritto bene, e senza entusiasmo...40% di riduzione, in quel caso per fare un esempio l'efficienza passava da 6.5 a circa 10.8, la corda era 15 cm e la velocità 10 m/s......meraviglia.....
efficienza migliorata da alfa 0 fino allo stallo, ovviamente i miglioramenti maggiori si hanno allo stallo, quando la resistenza indotta è moltissima.
Ha provato vari schermi d'estremità (semplici tavolette) e la migliore è quella in basso, su tutta la lunghezza della corda di radice,senza sporgenze....è come avere un'ala a forma ellittica..

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3) sono fatte per migliorare la resistenza in determinate condizioni
4) la + importante...sono progettate in funzione dell'ala (gfeometria e profili) sulla quale sono montate
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Ciao
Francesco
Ciao Francesco, potrei conoscere l'allungamento dell'ala a cui ti riferisci?
Questo perchè ho il sospetto che l'incremento del 40% sia possibile solo su bassi allungamenti, e vada invece a diminuire man mano che l'allungamento aumenta... fino a scomparire o addirittura a diventare negativo per allungamenti altissimi.
Ciao
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

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Vecchio 27 novembre 06, 17:58   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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ricordarmi cosa???
.
.
.


Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
p.s. domani pomeriggio te lo ricordo di nuovo.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 27 novembre 06, 18:10   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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per gli acro non mi sembrano troppo indicate, probabilmente penalizzano la velocità di rollio
però nei deproncini da palestra di fa grande uso di appendici varie ortogonali all'ala.
nei veleggia tipo f3j molti modelli hanno il terminale affusolato e rialzato proprio per "buttare fuori" i vortici di estremità.
negli f3k c'è il fireworks3 che integra il piolo di lancio nella winglet, ma per molti risulta scomodo e non ha avuto molto successo.
nei f3b/f vale il discorso degli acro, serve velocità di rollio per le virate.

poi come aveva scritto anche Gallina, nei modelli 1:1 a volte li mettono e a volte no, ma alla fine l'efficienza è sempre quella o cambia di molto poco


Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...a me invece,quello che fa più pensare è come mai gente che utilizza gli aeromodelli in competizione, sia acro che veleggiatori, non utilizzano le winglet ! ....e si che se non le studiano seriamente loro queste applicazioni.!?...

Credo che a tutti farebbe piacere avere un'ala che produca meno resistenza....penso al guadagno di velocità, alla miglior efficenza....eppure....le uniche winglet che si vedono in giro, sono perlopiù applicate per una questione estetica .....
.....il tutto mi fà pensare che poi tutto questo guadagno (40% !!!!), non ci sia.

ciao Patton
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 30 novembre 06, 11:59   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
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Messaggi: 387
Blinking, facci sapere se poi è cambiato qualcosa con quegli schermi... devo rifare le estremità ad un trainer pure io

p.s. un vero peccato che non si conosca l'allungamento dell'ala provata in galleria del vento che ha dato il 40% di incremento di efficenza
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
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Vecchio 30 novembre 06, 12:58   #30 (permalink)  Top
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Messaggi: 6.162
ci sono quasi, oggi li taglio e questa sera se tutto va bene li monto
però devo ancora rimettere a posto qualche dettaglio in fuso, e provare il motore, se tutto va bene volerà di nuovo nel weekend.

sarà difficile fare una comparazione, visto che quel trainer in mano mia ha fatto solo un volo due anni fa
però adesso che mi hai messo la fregola di sapere se servono o meno, vedrò di fare un fissaggio rimovibile (almeno inizialmente) così da poter provare con e senza

@fracescob: l'allungamento???

Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Blinking, facci sapere se poi è cambiato qualcosa con quegli schermi... devo rifare le estremità ad un trainer pure io

p.s. un vero peccato che non si conosca l'allungamento dell'ala provata in galleria del vento che ha dato il 40% di incremento di efficenza
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