25 novembre 06, 10:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2006 Residenza: UDINE
| antenna a stilo per rx
salve a tutti volevo sapere se, mettendo l'antenna rx a stilo, è opportuno tagliare di un tot l'antenna della ricevente e volevo sapere se ci sono problemi di perdita di segnale in caso dovessi tagliare ringraziandovi in anticipo buoni voli a tutti
__________________ FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL |
25 novembre 06, 10:34 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
In teoria (dico così perché non ho mai usato antenne a stilo) tagli l'antenna della lunghezza dell'antenna a stilo in modo da avere alla fine sempre la stessa lunghezza. Perdite non penso, le usano per i jet...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
25 novembre 06, 10:37 | #3 (permalink) Top |
|
si ne ho viste anche io sulle turbine ma se lascio l'antenna intatta della rx e l'attacco direttamente alla stilo senza tagliarla nn dovrebbe succedere niente giusto ?
__________________ FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL |
25 novembre 06, 10:40 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi ripeto: la lunghezza totale dell'antenna DEVE rimanere uguale; se non tagli è come se la allungassi. Le antenne delle rx (come quelle del tx) sono calcolate (più o meno) in base alla frequenza. Questo è quanto so, qualche "elettronico" ti saprà dare spiegazioni più dettagliate...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
25 novembre 06, 10:57 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
E' una domanda che difficilmente trova tutti daccordo.... Io sui miei (la uso su un jet e su un maxi) ho tagliato l'antenna per mantenere la stessa lunghezza totale, come d'altro canto raccomandano le istruzioni Graupner allegate alla loro antennina stilo. Daltronde, altre voci autorevoli dicono che si puo' lasciare piena lunghezza all'antenna della RX. La mia idea è che sia pressoche' indifferente, e comunue non bisogna dimenticare che anche il tratto di filo interno alla fusoliera DEVE essere ben disteso, inutile (anzi, dannoso) tenere l'antenna lunga se poi deve essere ammucchiata o, peggio, avvolta dentro la fusoliera!!! |
25 novembre 06, 13:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
1 l'antenna e' indispensabile per il funzionamento corretto di una trasmittente/ricevente. 2 la trasmissione/ricezione di un segnale e' come una nota musicale, ha una propria frequenza. 3 se ad esempio prendiamo la corda di uno strumento musicale e la pizzichiamo, la frequenza emessa sara' una nota tipica data da quella lunghezza, detta risonanza. 4 se di fianco mettiamo una corda della stessa lunghezza, questa comincia a vibrare alla stessa frequenza ma con intensita' minore. la corda riceve un adebole energia dalla corda che suona e in quanto in risonanza riesce a vibrare. 5 se di fianco a una corda che suona, mettiamo una corda con frequenza di risonanza diversa, questa non suona, ovvero non riceve l'energia. maggiore sara' la differenza di lunghezza tra le corde e piu' difficile avviene il trasferimento di energia. ora, anche se non credo di essere l'ennesima voce autorevole, ho traslato nel mondo visibile della bassa frequenza quello che avviene nel mondo invisibile delle onde radio. il comportamento e' identico ed e' verificabile anche al tatto. ora, per tornare nell'argomento, l'antenna stilo deve sostituire un tratto di filo che andra' tagliato via, occorre tenere presente che fusoliere in fibra di carbonio e vernici metalizzate devono rimanere elettricamente isolate dallo stilo, ch eviene solitamente venduto senza rondelle isolanti. | |
25 novembre 06, 18:16 | #7 (permalink) Top |
|
aumentando la lunghezza dell'antenna nn dovremmo avere un campo di ricezione piu ampio? quindi piu portata
25 novembre 06, 18:35 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Parlando con Shulze mi ha rassicurato sul fatto che allungando un'antenna non vi è alcuna perdita, anzi, negli alianti tutto carbonio viene proprio consigliato di allungare l'antenna e di lasciarla a penzoloni dietro la coda. Quindi volendo puoi allungare l'antenna anche di 1m senza perdite. Per quanto riguarda le stilo, come posso paragonare la lunghezza di un'antenna stilo con un pezzo, della stessa lunghezza, del filo d'antenna? Specialmente quando questi due presentano differenze strutturali notevoli tra peso, massa, densità ecc ecc... Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
25 novembre 06, 18:57 | #9 (permalink) Top |
|
signori scusa te ma ci sto capendo poco anche perchè nn sono un genio chia ha tagliato l'antenna della stessa l'unghezza di quella a stilo? e come si è trovato? e chi ha lasciato l'antenna intatta attaccandola a quella a stilo? e come si è trovat?
25 novembre 06, 19:30 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Quando ho montato la stilo ho accorciato della misura consigliata | |
Bookmarks |
| |