BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   problema con un regolatore multiplex (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/39767-problema-con-un-regolatore-multiplex.html)

jacopo2518 21 novembre 06 17:42

problema con un regolatore multiplex

salve a tutti mi sono appena registrato, sono un ragazzo di 19 anni e sto imparando a volare con un aereo in epp acrobatico, ed ho un problema con un regolatore multiplex multicont bl 37:
ogni qualvolta accendo il mio aereo dopo 2 minuti di volo il motore va in blocco e io devo chiudere e riaprire il gas per riprendere quota,
il regolatore deve alimentare un motore brashles axi 2808/20, la batteria e una lipo 2 celle da7.4V 1700 mAh.
cosa devo fare per risolvere questo problema ??

pakizip 21 novembre 06 17:50

mmh forse il tuo motore consuma + amper di quelli che supporta il regolatore quindi per evitare di fare una bella fumata il regolatore stacca....e' un sistema di protezione.....dovresti monitorare gli assorbimenti e vedere se e' quello il problema
ciao

cristianointhesky 21 novembre 06 17:50

Benvenuto Jacopo. Le cause potrebbero essere diverse. Il 2808.20 è ottimo, lo ho anche io. Però una lipo 3s1p da 1700 potrebbe essere piccolina. QUanti C ha la tua cella? Non vorrei che il regolatore andasse in blocco solo per salvare la vita alla tua batteria in procinto di andare in "sovrascarica", ovvero di essere sfruttata piu di quanto puo sopportare.
Anche perchè quella che tu descrivi come "levo e do gas" è la esatta procedura di sblocco forzato.
Saluti :)

edit: atterra appena stacca e controlla: se la batteria è molto calda è come dico io. Se la batteria è tiepida e il regolatore rovente, è lui che soffre un eccessivo passaggio di corrente

edit dell edti: Pakizip, ma che stavi li con la clessidra?? :D

jacopo2518 21 novembre 06 17:58

ok!!! se con "C" intendi le celle ne ho 2 e dopo i mAh ho
"2s1p" cosa significa???
sn alle prime armi si vede??
ciao e grazie!!!:P

crypto 21 novembre 06 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da jacopo2518
ok!!! se con "C" intendi le celle ne ho 2 e dopo i mAh ho
"2s1p" cosa significa???
sn alle prime armi si vede??
ciao e grazie!!!:P

si vede, ma non dovrebbe essere un problema, il modellismo abbraccia tanti campi che nessuno e' super in tutti.

C e' il fattore di moltiplicazione della capacita' del pacco batterie, per saper eil limite della corrente che e' in grado di erogare senza fare danni.

fai una foto al pacco cosi' vediamo di che razza e'?

2s1p significa che e' un pacco composto da 2 celle in serie
2s2p = 2 celle in serie, in parallelo a altre 2.
3s1p = 3 celle in serie

chiaro?

che lavoro fai?

jacopo2518 21 novembre 06 18:41

1 Allegato/i
ok ecco la foto della mia lipo!!
Adesso sono disoccupato, mi sono appena diplomato in grafica pubblicitaria.

crypto 21 novembre 06 18:49

sembrano delle 10C quindi hai un limite di assorbimento di 17 A

crypto 21 novembre 06 18:58

grafico pubblicitario?

quindi hai abilita' nel disegno..... utile quando devi copiare un modello!

il connettore bianco non e' molto affidabile, in particolare la femmina si allarga in continuazione

jacopo2518 21 novembre 06 19:11

ok ma ho l'impressione che il motore assorba di + di 17A il motore è un brashles 2808.20. mi sai dire che elica ci vuole per fare volo 3d??

crypto 21 novembre 06 19:36

Citazione:

ok ma ho l'impressione che il motore assorba di + di 17A il motore è un brashles 2808.20. mi sai dire che elica ci vuole per fare volo 3d??

a questo punto ti serve un elettromodellista esperto, dotato di pinza amperometrica.

non e' in base alle esigenze acrobatiche che si trova l'elica, ma in base al motore e alla potenza che puo' dare.
questo per avere l'affidabilita sul motore.

la trafila da seguire e' sapere il peso del modello e poi trovare l'accoppiata motore piu' elica adatti.
i dati che hai fornito non sono sufficienti a risolvere il problema.
attenzione che aereo acrobatico non significa che sia adatto al 3d

jacopo2518 21 novembre 06 19:58

ho capito proviamo a caqmbiare la lipo, il voltaggio lo posso cambiare o lo devo mantenere, le celle: se ne prendo una a 3 celle da 11v posso risolvere il problema??

crypto 21 novembre 06 20:09

Citazione:

ho capito proviamo a caqmbiare la lipo, il voltaggio lo posso cambiare o lo devo mantenere, le celle: se ne prendo una a 3 celle da 11v posso risolvere il problema??

qualsiasi cosa ti dicessi sarebbe come farti l'oroscopo

jacopo2518 21 novembre 06 21:00

potresti farmi avere o dirmi dove trovo, le caratteristiche del motore brashles 2808.20? così da trovare un abbinamento motore batteria adeguato?
ciao grazie

crypto 21 novembre 06 23:15

Citazione:

potresti farmi avere o dirmi dove trovo, le caratteristiche del motore brashles 2808.20? così da trovare un abbinamento motore batteria adeguato?
ciao grazie

in teoria dovresti avere tu tutti i fogli a corredo del motore

jacopo2518 21 novembre 06 23:32

io l'aereo l'ho preso usato gia con regolatore, servi, lipo e motore e nn ho nessun foglio con queste informazzioni.

cristianointhesky 22 novembre 06 01:28

http://www.modelmotors.cz/index.php?...e=20&line=GOLD

scusa, ma che elica usi? a me quel motore assorbe ben piu di 20A. Con 3 celle però. Con 2 si muove appena. In ogni caso il regolatore è sufficente, ha uno spunto di quasi 40A.
La batteria invece non sembra molto in gamba. gia da nuove non valgono molto, poi la tua sembra aver fatto la guerra... :D
Hai controllato se quando stacca è calda?? Secondo me il reg va in protezione da sovrascarica. A proposito, che elica usi??
Saluti.

clayrega 22 novembre 06 10:16

Ho letto il tuo post solo adesso. Quelle batterie non vanno assolutanmente bene per quel motore. Il 2808/20 ce l'ho anch'io ed è un motore che ciuccia molto. Posso dirti per averlo provato pochi giorni fà che con una Lipo come la tua ma 3 celle e una 9x4,5 ciuccia 25A. Spesso anche a me sul MIni Katana, in qualche figura verticale tirata, il variatore 30A staccava (vuol dire che l'assorbimento andava oltre) e per farlo andare ho dovuto mettere sotto un 40A. Però la batteria (che è un 12 C con 15 di picco) a fine volo era bella bollente. Per evitare di sfiancarla l'ho messo a riposo in attesa delle 20C. Comunque il 2808/20 tira al massimo la 9x4,5, meglio sarebbe una 8x..e non è un motore adatto al 3D o a un'acrobazia un po' spintaB)

jacopo2518 22 novembre 06 11:21

ok grazzie adesso provo a farlo volare pio vi dico.
L'elica è lunga quasi 25 cm e larga 1 e l'aerteo e un biplano acrobatico

jacopo2518 22 novembre 06 12:05

ho volato 10 secondi prima di schiantarmi al suolo (maledetta folata di vento:icon_rofl ).
Ma se io lo provo da terra ??

crypto 22 novembre 06 12:16

Citazione:

prova a vedere se ci sono dei numeretti stampati sull'elica

il primo indica il diametro in pollici e il secondo (dopo la x) indica il passo sempre in pollici.

se la pala e' larga 1cm e magari e' un po' spessa, stai montando un'elica per motore a scoppio.

le eliche per motori elettrici sono abbastanza sottili di pala, la pala e' ampia come una spatola, dipende dalle misure ma normalmente e' sempre piu' di 2 cm

http://safalero.go2000.it/showimg.as...ASLOWFLYER.jpg
http://safalero.go2000.it/showimg.as...s/GPMQ1682.jpg

ad esempio tipo queste

eventualmente posta una foto dalla parte delle scritte dell'elica

jacopo2518 22 novembre 06 12:44

sull'elica c'è scritto 10 x 4.5

rafpigna 22 novembre 06 12:50

Citazione:

sull'elica c'è scritto 10 x 4.5

ma stai con due celle??? cioè 2s1p ????

Motocalc mi dice che dovresti avere circa 15A di assorbimento a terra.... che andrebbe anche bene...

ma a sto punto mi sembra strano che ti stacchi.... non è che la batterià è andata?

come la carichi? che caricabatterie usi?

clayrega 22 novembre 06 13:18

Citazione:

SE l'elica è 25cm è una 10x.. E' troppo per quel motore, ti porta ben oltre i 30A. :wacko:

clayrega 22 novembre 06 13:24

Beh si, con 2 lipo il consumo è contenuto ma hai 100w scarsi. Quanto pesa l'aereo?B)

jacopo2518 22 novembre 06 13:27

uso il crica batteria della robbe si chiama: power peak lipoly 300
quale elica mi consigliate l'aereo pesa circa 1 Kg

jacopo2518 22 novembre 06 16:17

1 Allegato/i
ma se uso questa elica che è una 7x4????

crypto 22 novembre 06 19:14

Citazione:

ma se uso questa elica che è una 7x4????

sembra per motore a scoppio

e' adatta a un motore da 1,5cc

jacopo2518 22 novembre 06 19:40

quindi mi può andare bene???
o ce ne vuole una un pò più grossa??

clayrega 22 novembre 06 20:47

Citazione:

uso il crica batteria della robbe si chiama: power peak lipoly 300
quale elica mi consigliate l'aereo pesa circa 1 Kg

Se l'aereo pesa 1kg e il tuo motore ti da 100w la potenza non è sufficiente. Con 100g/kg ci tiri su a mala pena un trainer. Per un biplano acrobatico ci vogliono (senza pensare al 3D, solo acro normale) almeno 200w/kg. Ergo, per arrivare a questa potenza, dovresti avere 11,1V (3 celle) e usare un'elica con cui consumi 20-22A (penso una 8x5 potrebbe andare). Sono conti a spanne ma siamo lì. Il caricabatterie va bene, ce l'ho anch'io!B)

jacopo2518 22 novembre 06 20:58

:lol: ok grazzie mille domani ordino l'elica e prendo la batteria.
ma la batteria deve avere un certo numero di mAh o no
1600 bastano??
finalmente tiriamo le conclusioni!!!!!!!!!!!!!:lol:
saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002