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jacopo2518 21 novembre 06 16:42

problema con un regolatore multiplex
 
salve a tutti mi sono appena registrato, sono un ragazzo di 19 anni e sto imparando a volare con un aereo in epp acrobatico, ed ho un problema con un regolatore multiplex multicont bl 37:
ogni qualvolta accendo il mio aereo dopo 2 minuti di volo il motore va in blocco e io devo chiudere e riaprire il gas per riprendere quota,
il regolatore deve alimentare un motore brashles axi 2808/20, la batteria e una lipo 2 celle da7.4V 1700 mAh.
cosa devo fare per risolvere questo problema ??

pakizip 21 novembre 06 16:50

mmh forse il tuo motore consuma + amper di quelli che supporta il regolatore quindi per evitare di fare una bella fumata il regolatore stacca....e' un sistema di protezione.....dovresti monitorare gli assorbimenti e vedere se e' quello il problema
ciao

cristianointhesky 21 novembre 06 16:50

Benvenuto Jacopo. Le cause potrebbero essere diverse. Il 2808.20 è ottimo, lo ho anche io. Però una lipo 3s1p da 1700 potrebbe essere piccolina. QUanti C ha la tua cella? Non vorrei che il regolatore andasse in blocco solo per salvare la vita alla tua batteria in procinto di andare in "sovrascarica", ovvero di essere sfruttata piu di quanto puo sopportare.
Anche perchè quella che tu descrivi come "levo e do gas" è la esatta procedura di sblocco forzato.
Saluti :)


edit: atterra appena stacca e controlla: se la batteria è molto calda è come dico io. Se la batteria è tiepida e il regolatore rovente, è lui che soffre un eccessivo passaggio di corrente

edit dell edti: Pakizip, ma che stavi li con la clessidra?? :D

jacopo2518 21 novembre 06 16:58

ok!!! se con "C" intendi le celle ne ho 2 e dopo i mAh ho
"2s1p" cosa significa???
sn alle prime armi si vede??
ciao e grazie!!!:P

crypto 21 novembre 06 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da jacopo2518
ok!!! se con "C" intendi le celle ne ho 2 e dopo i mAh ho
"2s1p" cosa significa???
sn alle prime armi si vede??
ciao e grazie!!!:P

si vede, ma non dovrebbe essere un problema, il modellismo abbraccia tanti campi che nessuno e' super in tutti.

C e' il fattore di moltiplicazione della capacita' del pacco batterie, per saper eil limite della corrente che e' in grado di erogare senza fare danni.

fai una foto al pacco cosi' vediamo di che razza e'?

2s1p significa che e' un pacco composto da 2 celle in serie
2s2p = 2 celle in serie, in parallelo a altre 2.
3s1p = 3 celle in serie

chiaro?

che lavoro fai?

jacopo2518 21 novembre 06 17:41

1 Allegato/i
ok ecco la foto della mia lipo!!
Adesso sono disoccupato, mi sono appena diplomato in grafica pubblicitaria.

crypto 21 novembre 06 17:49

sembrano delle 10C quindi hai un limite di assorbimento di 17 A

crypto 21 novembre 06 17:58

grafico pubblicitario?

quindi hai abilita' nel disegno..... utile quando devi copiare un modello!

il connettore bianco non e' molto affidabile, in particolare la femmina si allarga in continuazione

jacopo2518 21 novembre 06 18:11

ok ma ho l'impressione che il motore assorba di + di 17A il motore è un brashles 2808.20. mi sai dire che elica ci vuole per fare volo 3d??

crypto 21 novembre 06 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da jacopo2518
ok ma ho l'impressione che il motore assorba di + di 17A il motore è un brashles 2808.20. mi sai dire che elica ci vuole per fare volo 3d??

a questo punto ti serve un elettromodellista esperto, dotato di pinza amperometrica.

non e' in base alle esigenze acrobatiche che si trova l'elica, ma in base al motore e alla potenza che puo' dare.
questo per avere l'affidabilita sul motore.

la trafila da seguire e' sapere il peso del modello e poi trovare l'accoppiata motore piu' elica adatti.
i dati che hai fornito non sono sufficienti a risolvere il problema.
attenzione che aereo acrobatico non significa che sia adatto al 3d


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.

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