21 novembre 06, 15:50 | #1 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Interruttori a levetta
Salve a tutti, data l'eta' sto attraversando un periodo, spero' passeggero, di rincoglionimento per cui mi rivolgo a voi amici miei, vengo al punto. Stanco degli interruttori a slitta che mi hanno dato non pochi problemi sto usando quelli elettronici che devo dire vanno bene pero' costano abbastanza quindi leggendo che molti usano con soddisfazione quelli a levetta di acciaio che sono robustissimi e sicurissimi, anche io vorrei passare a questi, pero' mi sono imbattuto in un primissimo dubbio, quando sono andato in negozio il commesso ha chiesto se volevo un interruttore OnOn oppure OnOffOn e qui mi dovreste spiegare la differenza e quali usiamo noi modellisti per alimentare i nostri apparati. Poi vorrei chiedere come sono i collegamenti, cioe' come da foto questi interrutori hanno di solito tre piedini e mi dovreste spiegare i cavi batteria dove li saldo e dove si saldano i cavi che vanno o al regolatore di tensione o alla ricevente. So proprio rincoglionito Spero sia una cosa passeggera!
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:30 |
21 novembre 06, 16:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Quindi interponendo uno di questi deviatori sul cavo positivo di alimentazione della RX, collegando la parte che proviene dalla batteria al piedino centrale e quello che porta alla RX ad uno laterale realizziamo il nostro interruttore, inoltre possiamo sfruttare l'altro piedino per collegarci il positivo di una presa di ricarica, ( utile se il pacco RX è in posizione difficilmente raggiungibile ) e collegando il negativo al negativo della linea batteria-RX.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
21 novembre 06, 16:08 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao! Ti occorre il tipo ON-ON e colleghi i 2 fili in questa maniera 1 al terminale centrale e l'altro ad uno dei terminali laterali On-ON sta ad indicare che è un deviatore a 2 posizioni 1 posizione commuta il centrale con un laterale,laltar posizione collega il centrale all'altro laterale. usando solo 2 terminali, lo usi come un comune interruttore. quelli ON-OFF-ON Sono a 3 posizioni e sono identici al l'altro tipo in + hanno una posizione centrale che non collega nessun terminale. Spero sia chiaro Ciao, |
21 novembre 06, 16:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
l'interruttore da usare e' l'ON-ON (mi sembra chiaro, ormai lo hanno detto tutti!) il significato di ON-ON e' che ti trovi un contatto chiuso in qualsiasi posizione tu lo metti. il polo centrale e' comune ai due contatti e va collegato al polo + della batteria. uno dei due poli rimasti va collegato al polo + che alimenta la radio l'ultimo dei poli rimasti sull'interruttore lo collego al polo + della spinetta che serve per caricare la batteria. ma e i poli - ? questi vanno collegati tutti insieme, nelle prossimita' dell'interruttore senza utilizzare nessun terminale di quest'ultimo. nella serigrafia dell'interruttore (lato levetta) normalmente indico i due stati come ON e CHG che significano acceso e carica. quando il modello e' spento viene abilitata la carica della batteria tramita la spinetta. |
21 novembre 06, 17:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Chiarito quale tipo ti serve, vedi di usarne uno decente. Alcuni da 1A sono tragici in quanto ad affidabilità. Vedi di trovarne uno da alta fedeltà, i negozi di elettronica ne hanno. MAgari da 2A o da 5A. Tanto il prezzo è lo stesso (1,50 circa). Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
21 novembre 06, 18:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
per esperienza vissuta: controlla attentamente la corrente ammissibile e diffida dalla miniaturizzazione troppo spinta. Quando trafficavo con l' elettronica ne ho impiegati parecchi e alcuni tipi micromini non sopportavano quasi il calore della saldatura con un 25W. per mettersi al riparo da eventuali rischi di contatti sensibili alle vibrazioni, conviene utilizzarne un tipo a due vie, collegandole in parallelo.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
Bookmarks |
| |