21 novembre 06, 22:01 | #21 (permalink) Top | |
Guest
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perchè mai pensi che voglia offenderti deliberatamente??? Comunque il succo del discorso è che OK, prendo in considerazione questi interruttori, ma per convincermi non bastano parole...... ciao | |
21 novembre 06, 23:11 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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la bellezza degli interruttori a slitta sta nella semplicita', e' ben difficile che si rompa qualcosa, visto che dentro non c'e' quasi niente! altro punto a favore e' la flangia di fissaggio, e' adatta per essere montato a pannello sul legno. Praticamente e' autopulente, i contatti si puliscono sfregandosi ad ogni movimento interruttore a levetta e' piu' complesso, ha piu' parti che si muovono e che possono rompersi non e' autopulente, visto che il contatto oscilla tra un polo e l'altro il fissaggio avviene solo tramite un foro, puoi aggiungere delle rondelle se lo spessore del legno non e' eccessivo. quindi de gustibus! io uso sempre e solo quelli a slitta. |
21 novembre 06, 23:29 | #23 (permalink) Top |
Guest
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Io invece non ho dubbi sulla robustezza, la mia perplessita' sta' nel fatto che negli interruttori a levetta le lamelle del contatto sono tenute l'una contro l'altra elasticamente (il famoso scatto), e quindi che io sappia questo genere di interruttore è vulnerabile alle vibrazioni, che potrebbero causare microinterruzioni. Soprattutto quelli economici. Non a caso, tutte le case produttrici di radiocomandi propongono da sempre interruttori slitta... Ora, dopo tante parole, vogliamo vedere qualche fatto? Come detto non voglio avere preclusioni a proposito (mi spiace che tamanaco abbia frainteso il modo in cui l'ho detto), ma vorrei avere qualcosa di concreto su cui ragionare. ciao |
21 novembre 06, 23:39 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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22 novembre 06, 01:40 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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@simone: io uso le slitte, commerciali per giunta. E per culo non sono ancora rimaso a piedi. Pardon, ad ali... @tamanaco: preferivo la gatta @quelli che vogliono le levette: sull'accoppiamento elastico del contatto ha ragione Simone (inspiegabilmente ). Però anche le slitte, non confondiamoci, hanno l'accoppiamento elastico: ma è di forma diversa e meno instabile. Io lo dico, che le levette non brillano per affidabilità, senno la futaba li avrebbe pure usati, qualche volta. Non dobbiamo confondere il ciclo vitale che questi hanno su un vero aereo o sotto il nostro dito (sullo stereo di casa) con quello che avrebbero a bordo del modello. SAluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
22 novembre 06, 09:07 | #26 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Beh.. di cose a favore e contro ne sono state dette, ora sarebbe bello che intervenisse sull'argomento chi ha usato le due tecniche e i vantaggi e svantaggi che ne ha avuto, perche' ho sentito moltissimi che sono passati alle levette, io stesso ho iniziato il thread perche' ho avuto due modelli semi distrutti per colpa di interrutori a slitta ( BUONI ) che avevano deciso di non funzionare piu', lo dico con certezza perche' analizzato il modello abbiamo verificato che l'interruttore anche se esternamente era immacolato non svolgeva piu' la sua funzione, semplicemente non passava piu' nello stato ON, cioe' sia in una posizione che nell'altra la ricevente non aveva alimentazione. Questa e' la mia personale esperienza, poi di piu' non so, magari domani sfascio un altro modello dove e' montato un interruttore a levetta da 20A Spero che altre testimonianze possano aiutare tutti a fare un poco piu' di chiarezza sull'argomento. E la storia continua.....
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
22 novembre 06, 11:08 | #27 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
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Io li uso tutti e due Quelli a slitta commerciali vanno benone purchè rinchiusi nella loro scatoletta e possibilmente messi all'interno del modello con l'apposito kit tipo questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...t2=RX&allCat=1 Montati invece direttamente sul lato fusoliera sono maggiormente soggetti ad infiltrazioni di varia natura, in uno ci ho trovato addirittura dell'erba In ogni caso monto questi a slitta sia sull'elicottero a scoppio che sul katana50. Quelli a levetta sono meno soggetti a questo tipo di infiltrazioni (ma non esenti del tutto). Il contatto è + stabile e non si sposta con le sole vibrazioni del modello come mi è capitato su uno di quelli a slitta che dopo un crash si era allentato e non me ne ero accorto. Sono + facili da montare di quelli a slitta (basta un buco tondo) ma occorre un bel rondellone altrimenti strappa facilmente il balsa in caso di urto. Come ingombro non sono certo il massimo infatti bisogna mettere in conto che una volta saldati i fili e isolati col termoretraibile occupano parecchio spazio in fusoliera. Il costo è relativo in quanto quelli a slitta vengono forniti con la scatoletta di protezione e le spinette montate mentre quelli a levetta costa di meno ma hai il solo interruttore. Questo tipo di interruttore l'ho montato su di un paio di elettrici Rimane comunque il fatto che dove è possibile, è meglio non usarli ne l'uno ne l'altro tipo e collegare direttamente la batteria alla RX Secondo me vanno benone quelli a slitta, ma se si rompono o si ha un dubbio sul funzionamento e si vogliono sostituire, si possono sostituire con quelli a levetta senza pensarci troppo. Ciao, |
23 novembre 06, 00:25 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 65
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Mi avete fatto venire un grande dubbio, ho sempre sottovalutato questa cosa da oggi sostituisco tutti i contatti a slitta e userò quelli a levetta infatti se provate ad aprirne uno vi renderete conto com'è facile che si possano rompere o dare noie di falsi contatti, non lo auguro a nessuno. Non si smette mai di imparare |
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