21 novembre 06, 12:59 | #1 (permalink) Top |
User | motore ad aria compressa
Salve a tutti, avrei una piccola curiosità, qualche annetto fa mi è stato regalato un giocattolino (chiamarlo modello sarebbe una grossa offesa per i modelli degni di tale nome) con il motore che andava ad aria compressa, il funzionamento era tanto semplice quanto intelligente e si faceva il pieno con una pompa da bicicletta. Sfortunatamente è andato perso anni fa, ho provato a cercare qualcosa di simile sul web ma non ho trovato niente. L'autonomia era scarsissima ma finchè c'era pressione tirava parecchio, considerando il peso del motorello in plastica e del "carburante" sarebbe utile per qualche aliantino in pianura.... Sapete dirmi niente? |
21 novembre 06, 13:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Non ho mai avuto il coraggio di fargli un "pieno" completo e lasciarlo volare. Cmq il mio era fatto da una fusoliera piatta con una specia di bottiglia in plastica affusolata che ospitava il motore nella parte anteriore. Timone e profondità a tavoletta e ala con il solo profilo superiore. Mi sono lamentato (e non poco) quando i miei mi hanno detto di averlo buttato. L'unica indicazione che ti può essere utile è che aveva come simbolo una coccinella con la scritta " Ecological air propulsion" Non è molto, ma l'adesivo del modello è l'unica cosa che mi è rimasta.
__________________ Ultima modifica di Ste41 : 21 novembre 06 alle ore 13:38 | |
22 novembre 06, 09:29 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come "nitro" gli davo una legerissima spruzzatina di svitol ogni tanto e dava l'impressione di migliorare abbastanza. nessuno sa dova trovare qualcosa del genere? | |
22 novembre 06, 09:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
| Citazione:
| |
22 novembre 06, 09:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
22 novembre 06, 12:54 | #7 (permalink) Top |
User |
TROVATO! di colpo mi sono ricordato la marca e san google ha fatto il resto http://images.google.it/imgres?imgur...lr%3D%26sa%3DN di suo fa pena, però come dicevo prima il motore sarebbe perfetto per far prendere un pò di quota ad un aliantino con una bottiglia opportunamente formata infilata in fuso |
22 novembre 06, 12:59 | #8 (permalink) Top |
User |
I motorelli ad aria compressa si trovano anche in alcuni negozi di modellismo. Il caro amico Bowen all'ultimo incontro romano eno-gastro-modellistico ne ha regalato uno ad ogni partecipante...compreso me... magari lui sa dove trovarli.... ora vedo se ce lo dice...
__________________ Io sono il mod brutto. |
22 novembre 06, 13:51 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
i motorelli ad aria compressa li vende Maurizio, proprietario del "L'Aquilotto" negozio di modellismo di Viale Regina Margherita di Roma. Costano 1 euro l'uno ed è compresa la valvola di derivazione tubi. Un abbraccio Ale
__________________ Bowen il Bianco Sponsor Ufficiale di Bowen | |
22 novembre 06, 14:30 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grasssie | |
Bookmarks |
| |