Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 16:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Motori glow alimentati a benzina verde

Qualcuno ha mai alimentato un motore provvisto di candela glow con benzina verde (e olio)?
Diversi modellisti giurano che questo sia possibile tenendo costantemente alimentata la candeletta glow; ho sentito di chi, avendo un problema su una centralina spark di un mvvs, ha adattato sulla testa una candeletta glow ed il motore funziona come prima...

Per far funzionare un motore in questo modo bisogna avere un carburatore per benzina (tipo walbro) perchè la miscela è molto più magra rispetto al metanolo ed una batteria da 1,5-2 volt per tenere costantemente alimentata la candela, tutti qui... così dicono...

Qualcuno ha sperimentato qualcosa del genere?

ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 18:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Qualcuno ha mai alimentato un motore provvisto di candela glow con benzina verde (e olio)?
Diversi modellisti giurano che questo sia possibile tenendo costantemente alimentata la candeletta glow; ho sentito di chi, avendo un problema su una centralina spark di un mvvs, ha adattato sulla testa una candeletta glow ed il motore funziona come prima...

Per far funzionare un motore in questo modo bisogna avere un carburatore per benzina (tipo walbro) perchè la miscela è molto più magra rispetto al metanolo ed una batteria da 1,5-2 volt per tenere costantemente alimentata la candela, tutti qui... così dicono...

Qualcuno ha sperimentato qualcosa del genere?

ciao
non ho sperimentato, ma i 3/4 ampere che la glow si aspetta di consumare mettono a dura prova la batteria... quanto voli, mezzo serbatoio o anche meno per volta?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 20:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Mi sembra molto strano che possa funzionare così, e mi pare che questo argomento fosse già stato discusso e la maggior parte dicevano che era impossibile funzionasse.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 20:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
non ho sperimentato, ma i 3/4 ampere che la glow si aspetta di consumare mettono a dura prova la batteria... quanto voli, mezzo serbatoio o anche meno per volta?
3 ampere con una batteria da 2000ma/h sono 40 minuti di volo...
Al limite ogni 2-3 voli si potrebbe sostituire
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Mi sembra molto strano che possa funzionare così, e mi pare che questo argomento fosse già stato discusso e la maggior parte dicevano che era impossibile funzionasse.
Io non l'ho visto funzionare di persona ma ti ripeto che 4 persone, tra cui un paio di veterani autocostruttori di motori che spesso pubblicano articoli su modellistica me lo hanno assicurato; il giorno seguente parlando con un modellista del mio campo mi ha confermato che questa pratica di alimentare con benzina i glow si faceva già 20 anni fa e che ha visto personalmente il motore in oggetto funzionare...

__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 21:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di red13
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 173
Invia un messaggio via MSN a red13
ma l'ha assicurato per i 2 tempi o per i 4 tempi? perchè come sarebbe riproducibile la nitro nella benzina verde?
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 23:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
E' possibile fare ciò che ti hanno detto , (già provato) funziona sia sui 2t che sui 4 t , un conto però è dire funziona, altro discorso è dire funziona bene!!!!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 23:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da cocmotor
E' possibile fare ciò che ti hanno detto , (già provato) funziona sia sui 2t che sui 4 t , un conto però è dire funziona, altro discorso è dire funziona bene!!!!
Se per questo esiteva per i supertigre s3000, g3250 e g4500 un modificone con candeletta a scintilla: cambiavi alimentazione mantenendo il carburatore a tamburo. Come dice cocmotor funziona. MA non bene.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 23:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
In quel caso, la modifica consisteva nel applicare un vera accensione elettronica, che nn averebbe funzionato male, il problema era ed è il carburatore a tamburo nn adatto alla benzina.
Nell' utilizzo a benzina con candela glow, oltre al carburatore, ti ritrovi anche i problemi dell'accensione ad incandescenza che nonostante funzioni!!!!!!!! sarebbe meglio abbandonarla piuttosto che ricercarla
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 06:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
ho sentito di chi, avendo un problema su una centralina spark di un mvvs, ha adattato sulla testa una candeletta glow ed il motore funziona come prima...
Forse lo racconta qualcuno che non capisce l'inglese, in rete c'è uno che ha trasformato quel motore in glow e usa miscela per glow.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori glow alimentati a benzina xitus Aeromodellismo 15 06 dicembre 07 04:50
glow o benzina??? pincopallo Aeromodellismo 16 14 novembre 07 21:49
benzina o glow paolo53 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 14 settembre 07 23:15
Pulizia con benzina verde scoppio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 19 aprile 07 22:14
Benzina in motori glow? Fallingwater Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 28 giugno 06 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002