21 novembre 06, 00:23 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Ciao, scusate se contraddico, ma la teoria esiste...e funziona bene...il problema è un altro...se si disegna l'elica, la si fa per un determinato punto di funzionamento e per un determinato regime. Il problema è che le eliche in un determinateo regime di funzionamento sono disegnate in funzione di due parametri che sono detti fattori di influenza assiale e trasversale... e qui poi diventa un bordello.....non vi sto a spiegare perchè mi ci vorrebbe un forum intero per dire tutto....se siete interessati guardate se riuscite a trovare le dispense di aerodinamica dell'ala rotante dell'università di Napoli, c'è un pochino di matematica ma si capisce...altrimenti c'è qualcosa più applicativo sulle disp. di meccanica del volo de "La sapienza". Il discorso è abbastanza semplice se si usa quella che viene detta "teoria del disco attuatore" cioè l'elica come disco permeabile...se si usa quella detta teoria "dell'elemento di pala" le cose già sono più complicate....e pensate che esce fuori se queste due si uniscono insieme in un'unica teoria detta BEM ovvero "teoria dell'elemento di pala - quantità di moto" Sto preparando per la tesi un generatore eolico, che difatto è un'elica "semplificata" e già lì basta cambiare un parametro che la geometria cambia completamente sia in svergolameto che in forma della pala. Per capirci qualcosa mi sono già sparato due libri specialistici da 650 pagg. l'uno e le dispense che vi dicevo... Un metodo facile per calcolare le prestazioni sono le formule di Renard che valgono per eliche propulsive, solo che servono i coeff. di spinta e coppia che dovrebbe fornirvi il produttore. Buon divertiemento... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
21 novembre 06, 14:46 | #12 (permalink) Top |
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grazie per le delucidazioni, altra cosina.... ho sempre usato le eliche a profilo di scimitarra della screwmaster (o qualcososa che suona simile) sono eliche valide? ho visto spesso, da modellisti più esperti, usare altri tipi di eliche... mentre con le scimitarra profile ero pressochè l'unico. Ciao Gian... |
22 novembre 06, 14:22 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2006 Residenza: Pisa (provincia)
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22 novembre 06, 20:04 | #14 (permalink) Top |
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Di solito le eliche a sciabola le fanno per migliorare le caratteristiche aerodianmiche della pala...controlla il g222 o il piaggio p180.. Ciao Francesco
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22 novembre 06, 22:36 | #15 (permalink) Top | |
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sembra ke esiste un programmino ke ti tira fuori assorbimento, v elocità e giri in base al tipo di elica n° celle, se riesco ad averlo te lo invio. Cioa Paolo | |
22 novembre 06, 23:23 | #16 (permalink) Top | |
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23 novembre 06, 20:36 | #17 (permalink) Top | |
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Mandi Andrea | |
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