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Vecchio 19 novembre 06, 23:47   #11 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Pablito77
La butto giù così, se provi a farlo girare più grasso?
e sì che l'ho pure scritto... <_<


Comunque ne approfitto col dire che ho provato sia verde normale (3% olio minerale) che V-Power 4% Bardhal.
Inoltre preciso che non è il primo scarico accordato con cui ho a che fare.

ciao
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Vecchio 19 novembre 06, 23:53   #12 (permalink)  Top
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Quaranta gradi sono tanti!!!! il rapp. di compressione sarà sicuramente basso??!!
Sul mio motore, un 70 cc autocostruito, l'anticipo al max è 24°.
Il difetto che si presenta nel tuo caso è capitato anche a me in diverse occasioni con l'utilizzo della risonanza .
Senza pensare a cose molto complesse prova semplicemente ad allungare la marmitta, per tentativi 20/30 mm alla volta, ti accorgerai di ottenere addirittura un'inversione di tendenza, il motore da freddo girerà un po' meno di adesso, per raggiungere il max man mano che si scalda, posto naturalmente che la marmitta sia giusta per il motore.
Come hai determinato l'anticipo?
Se spegni, quando sei al massimo nel momento in cui noti il calo di giri, il motore si ferma senza più dare uno scoppio o continua ad andare anche con scopiettii discontinui e disordinati?
lo sò che sembra strano,ma hai provato?
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 23:59   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Ho ordinato ieri un pò di pipe e collettori da justengines.. Per il trainatore(magnum 180 2 tempi glow) e per il Summit (G20/23)..
Tra tante pipe ne ho notata una che è raffreddata...
Per uso motori marini.. ok, ma a che scopo raffreddare la pipa oltre che il motore? Forse siamo sulla buona strada.
Oltretutto raffreddare i gas di scarico è proprio lo scopo del silenziatore, raffreddandolo ne riduce il volume e il rumore. Ma i gas di scarico diventando più densi non obbligano il motore ad un "lavoro" maggiore per svuotare/spinger fuori i gas dalla risonanza?
Però mi preoccupo. sul trainatore la pipa è fuori e raffredda bene, sul Summit invece è tutta chiusa nella carenatura sotto la fusoliera. Se si dovesse manifestare sto problema che faccio? Bucherello la carenatura?
Insieme alle pipe dovrebbe arrivarmi anche un loro manualetto sul tuning delle risonanze. Vediamo che dice.

Stay tuned
Roberto
Roma
il raffreddamento nelle pipe marine serve a far durare di piu l'o-ring visto che il collettore è chiuso dentro la carena e con poca aria che circola.
nei motori aerei di solito c'è molta piu aria che gira intorno alla marmitta.

Simone , 40° a 7000rpm mi sembrano un pelo esagerati,anche perche nei motori piped la curva di solito rientra .

mirco
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Vecchio 20 novembre 06, 00:08   #14 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da mirco.b
Simone , 40° a 7000rpm mi sembrano un pelo esagerati,anche perche nei motori piped la curva di solito rientra .

Si si... infatti la prima volta che ho tempo provo a diminuire l'anticipo

per cocmotor: il rapporto di compressione è basso (anceh se adesso è un po' di piu') tanto che con la Vpower con olio bardhal (che contiene un non meglio antidetonante accreditato di +3) funzionava in modo irregolare, incarburabile. Incredibile a dirsi ma ho testimoni sul fatto che con la vpower non andava bene e con la verde normale si..... Riguardo la prova di spegnimento, per quanto detto non mi aspetto autoaccensioni, comunque mi costa poco provare.

ciao
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Vecchio 20 novembre 06, 00:09   #15 (permalink)  Top
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Io vedo tre elementi, che poi possono anche variamente combinarsi tra loro, come possibile causa del problema:

1) il motore "stringe" un pò, ossia si surriscalda e la tolleranza tra pistone e cilindro si riduce troppo;
2) nel due tempi, se le temperature salgono, le prestazioni scendono, perché la miscela aria benzina, lungamente a contatto col carter e poi col cilindro, acquisisce calore e quindi perde di densità. Normalmente (mi riferisco alle moto, naturalmente 2t), la temperatura dell'acqua non deve superare i 55/60 gradi, per avere il massimo;
3) la temperatura dei gas di scarico, in quanto all'aumentare della temperatura, varia la velocità con la quale si propagano le onde al suo interno e quindi l'accordatura potrebbe essere non più perfetta.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 00:27   #16 (permalink)  Top
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Io per l'anticipo aspetteri, quanto è il rapp. di compressione ? in un quadra 50 con rapp. di compr. 6.5, modificato con la mia accensione ero arrivato oltre i 35° è strano che la V power causi quei problemi la uso correntemente da quando l'anno "inventata"e guai se nn ci fosse !!!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 00:33   #17 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da cocmotor
Io per l'anticipo aspetteri, quanto è il rapp. di compressione ? in un quadra 50 con rapp. di compr. 6.5, modificato con la mia accensione ero arrivato oltre i 35° è strano che la V power causi quei problemi la uso correntemente da quando l'anno "inventata"e guai se nn ci fosse !!!

Se fosse una ricetta, direi anticipo q.b.
di piu' non si puo', mi tocca la candela.

L'anticipo lo voglio diminuire non tanto per evitare il calo di giri, quanto per vedere se aumento i giri massimi. Il problema maggiore è che agli orari cui provo il motore, non posso avvalermi di contagiri (normalissimo contagiri ottico che non puo' funzionare con illuminazione da rete elettrica...)
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Vecchio 20 novembre 06, 00:34   #18 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da stradivari
Io vedo tre elementi, che poi possono anche variamente combinarsi tra loro, come possibile causa del problema:

1) il motore "stringe" un pò, ossia si surriscalda e la tolleranza tra pistone e cilindro si riduce troppo;
2) nel due tempi, se le temperature salgono, le prestazioni scendono, perché la miscela aria benzina, lungamente a contatto col carter e poi col cilindro, acquisisce calore e quindi perde di densità. Normalmente (mi riferisco alle moto, naturalmente 2t), la temperatura dell'acqua non deve superare i 55/60 gradi, per avere il massimo;
3) la temperatura dei gas di scarico, in quanto all'aumentare della temperatura, varia la velocità con la quale si propagano le onde al suo interno e quindi l'accordatura potrebbe essere non più perfetta.

ottima sintesi
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Vecchio 20 novembre 06, 01:21   #19 (permalink)  Top
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Mi è parso di sentire motore autocostruito, determinazione dell'anticipo (come), vorrei più input...

CIAO
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Vecchio 20 novembre 06, 10:07   #20 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Dick Dastardly
Mi è parso di sentire motore autocostruito, determinazione dell'anticipo (come), vorrei più input...

CIAO
autocostruito solo la parte logica dell'accensione elettronica, con microcontrollore PIC. Sono partito da questo link
http://www.modelbouw.gompy.net/newcdi/newcdi.htm
ed ho apportato una serie di migliorie, tra cui il doppio pickup per facilitare la messa in moto: il pickup secondario ha un anticipo fisso di circa 10° ed interviene al posto del principale solo al di sotto dei 180RPM, in pratica a motore fermo. In sostanza, è il principio dell'Easy Starter della Zenoah, ma senza scatolotto esterno e con scelta automatica tra i sensori. Il pickup principale invece è a 40° BTDC, e impostando un ritardo, è possibile variare la curva dell'anticipo in funzione degli RPM fino ad un massimo di 40°, tramite riprogrammazione del PIC. A questo punto, se volete suggerire una
curva da provare....

Il motore invece è l'economico CRRC GF45i. La compressione non l'ho misurata (nè saprei che calcoli fare ) ma quel che è certo è che di suo non ne ha molta (quello strano comportamento con la V-Power, ma col Bardhal accreditato di aggiungere un +3 al numero di ottano...). Piu' che tanto non si puo' aumentare, sia perchè si sfasano le luci, sia perchè poi la candela tocca.

ciao
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