19 novembre 06, 23:47 | #11 (permalink) Top | |
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Comunque ne approfitto col dire che ho provato sia verde normale (3% olio minerale) che V-Power 4% Bardhal. Inoltre preciso che non è il primo scarico accordato con cui ho a che fare. ciao | |
19 novembre 06, 23:53 | #12 (permalink) Top |
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Quaranta gradi sono tanti!!!! il rapp. di compressione sarà sicuramente basso??!! Sul mio motore, un 70 cc autocostruito, l'anticipo al max è 24°. Il difetto che si presenta nel tuo caso è capitato anche a me in diverse occasioni con l'utilizzo della risonanza . Senza pensare a cose molto complesse prova semplicemente ad allungare la marmitta, per tentativi 20/30 mm alla volta, ti accorgerai di ottenere addirittura un'inversione di tendenza, il motore da freddo girerà un po' meno di adesso, per raggiungere il max man mano che si scalda, posto naturalmente che la marmitta sia giusta per il motore. Come hai determinato l'anticipo? Se spegni, quando sei al massimo nel momento in cui noti il calo di giri, il motore si ferma senza più dare uno scoppio o continua ad andare anche con scopiettii discontinui e disordinati? lo sò che sembra strano,ma hai provato? |
19 novembre 06, 23:59 | #13 (permalink) Top | |
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nei motori aerei di solito c'è molta piu aria che gira intorno alla marmitta. Simone , 40° a 7000rpm mi sembrano un pelo esagerati,anche perche nei motori piped la curva di solito rientra . mirco
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20 novembre 06, 00:08 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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Si si... infatti la prima volta che ho tempo provo a diminuire l'anticipo per cocmotor: il rapporto di compressione è basso (anceh se adesso è un po' di piu') tanto che con la Vpower con olio bardhal (che contiene un non meglio antidetonante accreditato di +3) funzionava in modo irregolare, incarburabile. Incredibile a dirsi ma ho testimoni sul fatto che con la vpower non andava bene e con la verde normale si..... Riguardo la prova di spegnimento, per quanto detto non mi aspetto autoaccensioni, comunque mi costa poco provare. ciao | |
20 novembre 06, 00:09 | #15 (permalink) Top |
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Io vedo tre elementi, che poi possono anche variamente combinarsi tra loro, come possibile causa del problema: 1) il motore "stringe" un pò, ossia si surriscalda e la tolleranza tra pistone e cilindro si riduce troppo; 2) nel due tempi, se le temperature salgono, le prestazioni scendono, perché la miscela aria benzina, lungamente a contatto col carter e poi col cilindro, acquisisce calore e quindi perde di densità. Normalmente (mi riferisco alle moto, naturalmente 2t), la temperatura dell'acqua non deve superare i 55/60 gradi, per avere il massimo; 3) la temperatura dei gas di scarico, in quanto all'aumentare della temperatura, varia la velocità con la quale si propagano le onde al suo interno e quindi l'accordatura potrebbe essere non più perfetta. |
20 novembre 06, 00:27 | #16 (permalink) Top |
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Io per l'anticipo aspetteri, quanto è il rapp. di compressione ? in un quadra 50 con rapp. di compr. 6.5, modificato con la mia accensione ero arrivato oltre i 35° è strano che la V power causi quei problemi la uso correntemente da quando l'anno "inventata"e guai se nn ci fosse !!!
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20 novembre 06, 00:33 | #17 (permalink) Top | |
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Se fosse una ricetta, direi anticipo q.b. di piu' non si puo', mi tocca la candela. L'anticipo lo voglio diminuire non tanto per evitare il calo di giri, quanto per vedere se aumento i giri massimi. Il problema maggiore è che agli orari cui provo il motore, non posso avvalermi di contagiri (normalissimo contagiri ottico che non puo' funzionare con illuminazione da rete elettrica...) | |
20 novembre 06, 00:34 | #18 (permalink) Top | |
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ottima sintesi | |
20 novembre 06, 10:07 | #20 (permalink) Top | |
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http://www.modelbouw.gompy.net/newcdi/newcdi.htm ed ho apportato una serie di migliorie, tra cui il doppio pickup per facilitare la messa in moto: il pickup secondario ha un anticipo fisso di circa 10° ed interviene al posto del principale solo al di sotto dei 180RPM, in pratica a motore fermo. In sostanza, è il principio dell'Easy Starter della Zenoah, ma senza scatolotto esterno e con scelta automatica tra i sensori. Il pickup principale invece è a 40° BTDC, e impostando un ritardo, è possibile variare la curva dell'anticipo in funzione degli RPM fino ad un massimo di 40°, tramite riprogrammazione del PIC. A questo punto, se volete suggerire una curva da provare.... Il motore invece è l'economico CRRC GF45i. La compressione non l'ho misurata (nè saprei che calcoli fare ) ma quel che è certo è che di suo non ne ha molta (quello strano comportamento con la V-Power, ma col Bardhal accreditato di aggiungere un +3 al numero di ottano...). Piu' che tanto non si puo' aumentare, sia perchè si sfasano le luci, sia perchè poi la candela tocca. ciao | |
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