18 novembre 06, 11:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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| 2 Tempi Vs 4 Tempi
Ciao, ma allora quali sono i pro e i contro di avere un 4 tempi o un 2 tempi ? E quale è l'equivalenza tra cilindrate? tipo....un 5.5 2T è equivalente ad un 8 4T... Lo so che la domanda sembra banale...ma per uno che non ha mai messo mano su un motore 4T la risposta non è scontata... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
18 novembre 06, 15:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
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Per quel che vale dico la mia eperienza. Ho sostituito sul mio SuperSportster ( quello da 160cm di AA ) il ST G51 con un Magnum FS61...per volare vola e fa tutta l' acro che faceva prima ma mi sembra di volare al rallentatore.....mi sa tanto che mi toccherà provare il .91. Alex Citazione:
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18 novembre 06, 21:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Noi valutiamo i motori piu sulla carta che per aria. E' opinione comune che i 4tempi siano piu pesanti e meno potenti dei 2t, quindi sono considerati meno performanti ma piu regolari, etc etc. Molte di queste considerazioni sono chiacchere scontate. DEvi sapere che per qualche strano fenomeno fisico, la coppia di un motore è piu legata alla cilindrata che alla potenza massima. Cosi succede che un motore di cilindrata superiore e potenza inferiore (4t) sia pronto ad erogare la sua coppia massima ad un regime decisamente inferiore di quanto farebbe un 2t. Risultato? Piu trazione e prima, eliche piu efficenti, migliori performances. Con un motore meno potente??!? Ebbene si. E questo gli fa perdonare (quasi sempre) il peso maggiore. Poi se paliamo di affidabilità, il discorso cambia. Quella dipende dal singolo motore e dall'utilizzatore. Come per tutti, dico tutti i motori a combustione, esistono molti casi diversi. In linea di massima un motore piu spinto sarà meno regolare o piu pretenzioso di un motore meno spinto. I consumi alla fine si equivalgono in soldi, perchè il 4t consuma un pelo meno ma la mix costa di piu. Allora? di solito la scelta viene definita dallo spessore del portafoglio del pilota. Chi preferisce (o deve) contenere l'investimento, va sul 2t senza rimpianti. In alcuni casi la scelta del 4t si impone per realismo, o doti di coppia. Mentra in altri la scelta del 2t si rivela vincente per il minore ingombro del motore. E' comunque difficile trovare un caso in cui un motore non possa degnamente sostituire l'altro. Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
19 novembre 06, 09:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Il mio dilemma era questo, e ho fatto anche due palle cosi a Dick che conosco bene, sto facendo la riproduzione di un aereo da corsa, quelli che fanno un bel rumore "grezzo". Al campo di volo ho sentito un 4T ed ho detto...cavolo....che bel rumore, su una riproduzione ci starebbe la morte sua....poi mi hanno detto anche che sono meno ostici dei 2T in carburazione...gli scarichi sono molto meno ingombranti dei 2T e mi eviterei di mettere quei mattoni di silenziatori o al massimo di farmene uno da 0....quindi ho pensato che magari avrei potuto utilizzare un 4T, il peso non è un problema, il mio muso è abbastanza corto... Solo che poi ho detto: i 4T hanno più coppia, quindi eliche più grandi con passo minore (migliore efficienza dell'elica).....e fin qui ok.....ma se questo è un aereo da corsa e poi mi trovo con un motore stupendo come rumore....ma che non fa correre l'aereo che ce faccio...... Ecco, più o meno questo era il mio "problema"... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
19 novembre 06, 10:37 | #8 (permalink) Top |
Guest
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Su una riproduzione, qualsiasi aereo sia, soprattutto sulle piccole (<20cc)cilindrate meglio un 4T che un 2T, che ha un rumore troppo "da sirena". Un suggerimento: se il 4T ha la pompa, e non necessita di presa di pressione, si puo' omettere il silenziatore, tenento il solo collettore per scaricare fuori dalla naca motore. E' poco invasivo esteticamente, e senza aumentare troppo i decibel (i 4T per loro natura sono meno rumorosi) regala un bello scoppiettio da motore inca...ato.... Beppe Ghisleri ha fatto così sul suo Quasi Turbo Raven, con FS91 Surpass 2 c/pompa. |
19 novembre 06, 10:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
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Entrando nello specifico se si ha bisogno di un 4T con un ottimo rapporto peso/prestazioni ci sono i motori Saito http://saito-engines.info/specifications.html http://www.saito-mfg.com/ Sono molto affidabili e considerando il peso e gli ingombri che hanno, sono potenti. A catalogo hanno una vastissima gamma di cilindrate, mono e pluricilindriche. Colgo l'occasione per segnalatre il nuovo nato(se non sbaglio, in un periodo dove da ormai un po' di trmpo non si vedono piu' novita' è il secondo del 2006) il 62, 420 gr di peso, http://www.saito-mfg.com/single-files/fa-62agk.html che dovrebbe essere ugulale al 56 Scusate se parlo sempre di questi motori ma li trovo eccezionali
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. |
19 novembre 06, 23:04 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Non conosco bene yamada, dice che è potentone. PErò in termini di compromesso tra peso, potenza, affidabilità e semplicità gestionale Saito è spettacolare. Ci sarà di meglio, ma non lo cerco. Mi sembrerebbe di pretendere troppo... Almeno queste sono le mie opinioni.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
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