Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 07:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
sto facendo la riproduzione di un aereo da corsa, quelli che fanno un bel rumore "grezzo".
Ciao
Francesco
Che aereo, che dimensioni?

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 10:38   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Beh....direi 130 cm e 2 kg MTOW (al decollo)..però ha gli scarponi....
Ciao
Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 13:38   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Beh....direi 130 cm e 2 kg MTOW (al decollo)..però ha gli scarponi....
Ciao
Francesco
Considerato che di racer si tratta, se dovessi metterci un 2T ci schiafferei un 90. Se vuoi 4T, un Saito 100 o un YS 110 risolverebbero tutti i tuoi problemi. Potresti montare eliche con un sacco di passo, avresti tutto il rumore e la velocità che desideri.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 17:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALE1969

Data registr.: 03-12-2004
Forse un Saito 82? Con Questo motore che ha un peso relativamente basso dovrebbe essere gia' sovrapotenziato..

http://www.saito-mfg.com/single-files/fa-82.html

ma forse è esagerato...c'e' anche il 62 piu' leggero e compatto

In alternatia direi lo Yamada 63, questo motore non l'ho mai visto girare ma visto tutti i consensi che risquote sono convinto sia un ottimo motore che ha una potenza degna di cilindrate maggiori. L'unico neo e' che ha bisogno di miscele molto nitrate

Ultima modifica di ALE1969 : 20 novembre 06 alle ore 17:08
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 00:07   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Ciao, I saito e gli Yamada li ho sentiti nominare più volte e vedendoli dalla foto sembrano ben fatti e sicuramente lo sono.....io pensavo ad un 8,5 cc 2T oppure un equivalente 4T...che so..un 10 cc, ma il mio problema alla fine è il 4T me lo fa correre...è un racer riproduzione, usarlo con un 4T che mi da più realismo e poi doverci mettere una elica con poco passo mi sembra di snaturare il mezzo....
Ciao
Francesco

Ma chi li vende i saito e gli yamada??????

Vecchio 21 novembre 06, 00:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Ciao Francesco, non confondermi le poche idee che ho .
Non è che un 4t "te lo fa andare veloce", il controllo del mezzo lo hai tu. Puoi scegliere un elica con diametro maggiore, pala larga e passo scarsino: avrai tutto il tiro che vuoi senza dover per forza sfrecciare. So che sai di cosa parlo.
Il fatto che i 4t sopportibno eliche passute è un vantaggio e non una prescrizione medica. Senza contare che non sempre è vero. Io stesso se dopvessi scegliere per me, scefglierei probabilmente il Saito consigliato da Alex, ovvero il .82.
Per 2kg ne hai da vendere.
sAluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 05:59   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
La scelta del motore non dipende dalla moda, ma dal modello e dal tipo di volo che vuoi fare, tutti i motori a 4 tempi hanno una erogazione di coppia molto più lineare, se paragonati alle pari cilindrate a 2 tempi, quindi si prestano meglio per eseguire figure lente e precise oltre al famigerato hovering, da non trascurare il valore aggiunto dato dell' estetica e dalla piacevolleza del rumore. Il maggior peso e l'eventuale perdita di potenza, almeno nei moderni aeromodelli arf leggerissimi, è impercettibile, inoltre la differenza peso potenza rispetto ad un due è impercettibile, direi che l'unico difetto dei 4 rispetto ai 2 è il costo, sensibilmente più elevato.
Tornando al Sayto, anche se sono un appassionato Oessista, devo ammettere che è un'ottimo motore, ho montato il nuovo 125 sul l'ucando 60 e le prestazioni sono eccezzionali, e comunque mai monterei un due tempi su un 3d.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 10:20   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Beh, lo so che il modello lo decido io a quanto mandarlo ma la storia era un'altra....penso proprio che dovrò fare un benedetto build log sul forum...così mi potete consigliare meglio ed io vi posso rompere meglio le pale

Premetto che non ho problemi di peso del motore..il muso è corto e per bilanciare l'aereo il peso ci vuole....la superficie alare è parecchia, con 2 Kg sarei a 60 g/mq....cioè una piuma....

Avevo analizzato pro e contro...
2T:
Pro:
-Lo decido io come mettere la marmitta (per problemi di ingombro devo fare una custom) evitandomi di squarciare le fiancate e metter quegli aborti di silenziatori...
-Prezzo (non vorrei impegnare un capitale, a motore ci volo 4 mesi all'anno)
-Con un motore "deciso" ci ,metto una 11X7 ed ho elica quasi in scala e sicuramente velocità, anche perchè a 15000 giri la velocità c'è
-Non dovrei star a smanettare sulle valvole ogni 5 ore...
-Completamente carenato nel muso
Contro:
-Carburazione
-Rumore non in scala (passatemela)
-Marmitta da fare

4T:
Pro:
-Carburazione migliore
-Marmitta pochissimo invasiva esteticamente
-Rumore straordinario
Contro:
-Che elica ci monto...non penso che possa portare una 11X7 (e comunque un aereo disegnato per i 70 all'ora riesce a portarlo ad almeno 120-130 - se devo volare a manetta tutto un cavolo), ho paura che poi con un 4T devo volare a manetta e non vederlo correre mi spaventa...inoltre anche montando la stessa elica i giri sono inferiori..
-Costo superiore (e per me non è un parametro trascurabile)
-Le valvole da regolare
-Esce 0,5 cm dal cofano la testa delle valvole...ma non è neanche un grosso problema...

Ecco qua...
Vi Ringrazio per star a sentire le mie menate e ringrazio quelli che domenica mi hanno dato retta....mi rendo conto che dopo un po' rompo le pale...

Ciao e grazie
Francesco

Vecchio 21 novembre 06, 10:26   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Badore

Data registr.: 18-04-2006
Scusa Francesco ma potresti dirci che aereo è ?????

Forse vedendo il disegno del vero possiamo farci una idea delle dimensioni e motorizzazioni ottimali.

ciao

Bado
Vecchio 21 novembre 06, 16:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

L'aereo è un macchi M.39, uno della schneider (edizione 1927 - modello numero 5 - non giuditta ).
Nella parte anteriore ci ho messo senza problemi di ingombro un 2T 51 supertigre e fino ad un 12 4T ,se non sbaglio, della YS.
Di spazio ne ho in abbondanza...l'unico problema vero era la marmitta e la velocità...
Vi allego il trittico, così vi fate un'idea se qualcuno non consocesse il mezzo..
Ciao
Francesco
Icone allegate
2 Tempi Vs 4 Tempi-trittico-m39.jpg  

Rispondi

Bookmarks