20 agosto 24, 10:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Varese
| Come ridurre l'attrito del polistirolo
Buongiorno ho un motoaliante in polistirolo tagliato "con filo caldo" nel quale ho ricavato un vano e realizzato uno sportellino artigianale per fare scendere un piccolo paracadute. Il paracadute ci sta un po' "forzato" e le pareti del vano oppongono moltissimo attrito, quindi il paracadute non scende. Oltre a realizzare un paracadute più piccolo, c'è un modo di rendere il vano più liscio? Verniciare? Rivestire? Ma con Cosa? (nella foto lo sportello non è montato) Inviato dal mio TFY-LX1 utilizzando Tapatalk |
20 agosto 24, 14:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2012 Residenza: Castelfranco E
|
<Il paracadute ci sta un po' "forzato" e le pareti del vano oppongono moltissimo attrito, quindi il paracadute non scende.> Se hai forza per aprire il portello, potresti mettere un nastrino di estrazione come si usa per togliere le batterie nei vani che ne usano due file sovrapposte, magari potresti anche considerare una molletta a balestra che spinge fuori. Per rendere più "scorrevoli" le pareti potresti provare a rivestire il vano con carta da forno. Dopodichè penso non rimanga altro che allargare il vano (rinforzando) o ridimensionare il paracadute. Facci sapere Ciao Maurizio |
20 agosto 24, 14:32 | #3 (permalink) Top |
User |
Rivestire con un tessuto leggero 25/50 gr è fattibilissimo, attacca bene e resta certamente più liscio......
__________________ I miei modelli |
20 agosto 24, 17:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
io i modelli in epp li ricopro con film in plastica adesiva di vari colori si trova un pò di tutto; se il tuo modello o il vano, è un pò ruvido ci si aiuta con un velo di colla a contatto, ma occhio a quella adatta, fare prove, se no se è proprio polistirolo si scioglie; poi si passa il phon; in ogni caso se di polistirolo ti consiglio di ricoprirlo tutto, guadagna in resistenza, non pesa molto in più; ai link: https://annunci.modellismo.it/4/post...ore-elica.html e https://annunci.modellismo.it/4/post...esc-servi.html vendo questi due modelli ricoperti ma non spedisco, dalla foto si vede poco ma la ricopertura è molto carina e liscia
__________________ Ultima modifica di flyhight : 20 agosto 24 alle ore 17:38 |
23 agosto 24, 18:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Varese
| Citazione:
Mi viene in mente con degli spilli ma se volessi incollarla che colla uso? Nel frattempo ho realizzato un paracadute casalingo meno ingombrante con un sacchetto dell'umido e fili in dyneema per aquilone. Funziona quasi sempre ... 1 volta su 4 non scende, altre volte bisogna "aiutarlo" dando motore e cabrando. Il trucco è non pressarlo troppo, comunque pareti più lisce aiuterebbero molto. Inviato dal mio TFY-LX1 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di thegeco : 23 agosto 24 alle ore 18:27 | |
24 agosto 24, 08:54 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
24 agosto 24, 18:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2012 Residenza: Castelfranco E
| Citazione:
ho due rotolini di biadesivo di basso spessore, uno tesa e l'altro purtroppo non so dirti perchè il cartoncino non è marcato, probabilmente lo era la sola confezione. A volte uso la carta da forno sul piano di lavoro e la fermo, appunto, con due striscette di biadesivo. Neanche farlo apposta, quello tesa non attacca, ovvero è molto debole per cui non posso aiutarti di più. Mai provato con colle a contatto, nel tuo caso dovresti provare con la UHU POR. | |
24 agosto 24, 23:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Per incollare la carta da forno io userei della colla vinilica da falegname, l'ho già usata sui materiali espansi, ad esempio per unire le due semifusoliere di un Rare Bear della Thunder Tiger.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
25 agosto 24, 08:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
Bookmarks |
| |