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Vecchio 17 novembre 06, 16:02   #21 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da centorame
bisogna aggiungere anche che il bf109 era anche molto più complicato da pilotare. Non so dove, ma alla fine della guerra avevano fatto incontrare due veterani della battaglia di inghilterra, uno inglese e uno tedesco. Quello tedesco ai comandi di uno spit, l'inglese ai comandi di un 109. Ebbene secondo il pilota tedesco il caccia inglese era di una semplicità disarmante, la strumentazione molto intuitiva, in atterraggio era un pacioccone. Oltre al fatto che aveva un sistema di regolazione del passo dell'elica a giri costanti( davi manetta e l'elica regolava da sola il passo).
L'inglese ai comandi del 109 era molto in difficoltà. Strumentazione difficile, molti comandi in più da controllare, risposta ai comandi brusca, ma prestazioni sicuramente superiori.
Ecco perchè verso il 1943/44 gli inglesi riuscirono ad avere la meglio, i piloti novellini riuscivano immediatamente a entrare in feeling col caccia, i piloti tedesci invece dovevano penare

Ciao centorame,
sicuramente, gli aerei tedeschi erano molto più complessi, ma la statistica che la fa da padrone sono le ore di servizio.
Il massimo venne raggiunto dai me110, non per grndi doti di volo, ma perchè venivano usati come scorta, cmq la medi di vita dei bf 109 era di 200 ore di servizio con una media di 50 missioni.
Gli spit fire sono in coda assieme agli Hellcat F6F con una media di servizio di 12 ore.
Se la Luftwaffe ha perso il confronto non è assolutamente da ricollegre alla qualità e/o difficolta di manutenzione, ma per altri motivi molto più incisivi come un comndo incapace (Göering + Hitler) e carburante insufficiente.
Aerei di ultimissima generazione e prodotti in serie non sono mai stati portati in volo a causa dell'esuberante consumo di carburante.
Basti pensare all'ultimo nato Bf109 K4 con un dimler benz da 2500 cavalli!! (nb il doppio dello spit IV) che potev arrampicarsi sino 3'000 metri con un rtio di 21m/s!! (nemmeno la NASA ci riuscirebbe ) oppure del FW109 Dora che con i suoi 2300 cavalli aveva una velocità di crociera, a 8'000 metri di quasi 800km/h!!
La nascita del mostruoso BF Me410 venne stroncata per lo stesso motivo, un caccia bombardiere bimotore con 4800cavalli complessivi, armamento composto da 4 cannoni da 30mm, 4 cannoni da 20mm 2 cannoni da 20mm in coda e un lanciarazzi Rapto antibombardiere.
Tutti erei che se messi in produzione con le risorse neccessarie sarebbero stati incontrstabili per velocità e potenza....

I motivi della sconfitta della LW li avevo già spiegati in un altro post che se non erro portava come titolo "sfatiamo qualche mito" dove, con dati alla mano potevo dimostrare come gli aerei alleati erano buoni solo sui libri di storia (ovviamente angloamericani). Per il resto, erano carne da cannone.

Saluti!
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Vecchio 17 novembre 06, 20:39   #22 (permalink)  Top
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Bene mi accodo alla discussione anch'io anche se sono un novizio. Sono perfettamente d'accordo con Voi sul fatto che comunque tutte le evoluzioni (mark) dello spit non erano altro che la rincorsa alle prestazioni del 109, effettivamente il grande merito dello spit è nella facilità di impararne l'uso (quello che non si imparava al corso lo si imparava in missione). Inoltre lo spit era molto più maneggevole alle alte velocità rispetto al 109 che dalla sua era comunque in vantggio in termini di velocità pura. Bisogna anche dire che mentre gli inglesi giocavano in casa (mi riferisco alla battaglia d'Inghilterra) i 109 dovevano caricare il carburante per farsi il viaggio a.r.
Ad ogni modo nel mio hangar conto di parcheggiare anche un 109, secondo me il fascino di questi caccia non è ricercersi nelle prestazioni pure e nell'estetica (come si fa a dire che uno è meno bello dell'altro?) ma nel rispetto per quello che hanno rappresentato e per i piloti che hanno sacrificato le loro vite. Per questo motivo ho optato per una motorizzazione più tranquilla, in quanto credo che ciò che conti sia l'eleganza in volo e non tanto le prestazioni acrobatiche, certo che un quattro tempi "suona" meglio...
Alla fine ciò che conta è che il cuore batta più forte quando si da manetta per il decollo!
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Vecchio 17 novembre 06, 22:42   #23 (permalink)  Top
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alla fine sono entrambi stupendi. le loro riproduzioni ci fanno rivivere il passato, le gesta eroiche di quei piloti che anche se lontani da noi hanno combattuto per la libertà.
Quindi onore agli spitfire che hanno impedito la caduta dell'inghilterra, e grazie ai quali possiamo scrivere comodamente seduti davanti al computer.
E onore anche ai piloti dei 109 che se anche hanno combatutto dalla parte sbagliata lo hanno fatto per il loro paese
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Vecchio 18 novembre 06, 07:24   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da centorame
alla fine sono entrambi stupendi. le loro riproduzioni ci fanno rivivere il passato, le gesta eroiche di quei piloti che anche se lontani da noi hanno combattuto per la libertà.
Quindi onore agli spitfire che hanno impedito la caduta dell'inghilterra, e grazie ai quali possiamo scrivere comodamente seduti davanti al computer.
E onore anche ai piloti dei 109 che se anche hanno combatutto dalla parte sbagliata lo hanno fatto per il loro paese
d'accordo...
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A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
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Vecchio 18 novembre 06, 13:58   #25 (permalink)  Top
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piccola postilla per Odi, prima ho detto che i bf 109 combattevano dalla parte sbagliata. Mi correggo dicendo che non tutti stavano dalla parte tedesca.
Ne sono un esempio proprio i bf109 Dora e Emil ( non so se ci fosse pure il Gustav) svizzeri che hanno difeso i loro cieli dai bombardieri tedeschi che per accorciare la strada per andare a bombardare la Francia del sud, molto spesso passavano sopra la Svizzera( neutrale).
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