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Vecchio 20 marzo 23, 19:29   #11 (permalink)  Top
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ciao
ho fatto un po di ricerche e non e facile con la eflite quando fanno diverse versioni.
ma mi pare che sia la prima che la seconda montino lo stesso motore,
EFLM4015C 900KV ma non scivono altro,sul primo mettono 3s sul secondo 3/4s.
leggendo pero molti si lamentavano che a 3 s e scarso di potenza.
pero e anche strano che sul motore che hai tu non ci sia scritto niente,
non e che chi te lo ha venduto ha montato gia un altro motore?

auguri.
ps,se hai un motore a 3s puoi limitarlo finche' vuoi ma se lo fai andare a 4s
e probabile che si brucera'.
Guardando nella lista ricambi dei manuali delle due versioni la prima monta un motore "EFLM4015C Motore outrunner brushless BL15 900 Kv" mentre la V2 monta un motore "SPMXAM2500 3720 Brushless Outrunner, 1234-850 Kv, 14 poli". Ma come d'uso l'E-Flite non fornisce i dati tecnici.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 20 marzo 23, 20:00   #12 (permalink)  Top
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Guardando nella lista ricambi dei manuali delle due versioni la prima monta un motore "EFLM4015C Motore outrunner brushless BL15 900 Kv" mentre la V2 monta un motore "SPMXAM2500 3720 Brushless Outrunner, 1234-850 Kv, 14 poli". Ma come d'uso l'E-Flite non fornisce i dati tecnici.
azz dove lo hai trovato,io solo il primo in dotazione.
con eflite e sempre un problema.
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Vecchio 20 marzo 23, 23:12   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Ho trovato la versione V2 dell' E-Flite Commander mPd su Jonathan, nel download ho trovato il manuale e sono andato alla lista dei ricambi.
La prima versione l'ho trovata su Horizon Hobby,
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Vecchio 24 marzo 23, 14:12   #14 (permalink)  Top
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In linea di principio, la tensione di lavoro, al motore (brushless) interessa indirettamente, per cui dovrebbe essere facilmente adattabile.
Se il motore dovesse soffrirne, lo farebbe per la dispersione di energia sotto forma di calore, che ne causerebbe innalzamento di temperatura fino a livelli insostenibili per i materiali di cui e' costituito.
Senza farla troppo lunga, basterebbe diminuire l'assorbimento di corrente in proporzione all'aumento di tensione, il che si può ottenere agevolmente tramite i parametri dell'elica.
Le eliche per aeromodelli non hanno rendimento eccelso, (che dipende molto e maggiormente dalle dimensioni) per cui conviene agire in primis sulla riduzione del passo dell'elica cercando di lasciare inalterato il diametro.In tale ottica, facendo due conti, esce che, sulla carta, e' sufficiente per la nuova elica adottare passo pari al (poco più del) 90% di quello in precedenza funzionante a 3s.
Per le dimensioni delle eliche aeromodellistiche di uso comune (diametri da 8 a 12 pollici, per passi da 5 a 11 pollici) quindi, basta ridurre il passo di una unità per poter passare da 3s a 4s.
Tutto ciò riguarda il motore brushless, ma non vale per l'esc, per il quale bisogna assolutamente controllare la possibilità di funzionare a 4s (e tantomeno per i motori a spazzole, in cui lo scintillio potrebbe aumentare troppo).
Inoltre, nel mondo reale, tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo un mare (di possibili imprevisti) per cui una volta predisposto il funzionamento a 4s non sarebbe male fare qche minuto di funzionamento con modello fermo a terra per testare/tastare le temperature di motore ed esc e che se dovessero risultare altine/scottanti, si dovrebbero ridurre a livelli ragionevoli calando ulteriormente il passo di un altro mezzo punto, et voilà.
(tanto l'aeromodellista addicted che si rispetti deve avere cassetti di eliche varie e assortite, no..?..)

Ultima modifica di giocavik : 24 marzo 23 alle ore 14:19
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Vecchio 24 marzo 23, 20:25   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
In linea di principio, la tensione di lavoro, al motore (brushless) interessa indirettamente, per cui dovrebbe essere facilmente adattabile.
Se il motore dovesse soffrirne, lo farebbe per la dispersione di energia sotto forma di calore, che ne causerebbe innalzamento di temperatura fino a livelli insostenibili per i materiali di cui e' costituito.
Senza farla troppo lunga, basterebbe diminuire l'assorbimento di corrente in proporzione all'aumento di tensione, il che si può ottenere agevolmente tramite i parametri dell'elica.
Le eliche per aeromodelli non hanno rendimento eccelso, (che dipende molto e maggiormente dalle dimensioni) per cui conviene agire in primis sulla riduzione del passo dell'elica cercando di lasciare inalterato il diametro.In tale ottica, facendo due conti, esce che, sulla carta, e' sufficiente per la nuova elica adottare passo pari al (poco più del) 90% di quello in precedenza funzionante a 3s.
Per le dimensioni delle eliche aeromodellistiche di uso comune (diametri da 8 a 12 pollici, per passi da 5 a 11 pollici) quindi, basta ridurre il passo di una unità per poter passare da 3s a 4s.
Tutto ciò riguarda il motore brushless, ma non vale per l'esc, per il quale bisogna assolutamente controllare la possibilità di funzionare a 4s (e tantomeno per i motori a spazzole, in cui lo scintillio potrebbe aumentare troppo).
Inoltre, nel mondo reale, tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo un mare (di possibili imprevisti) per cui una volta predisposto il funzionamento a 4s non sarebbe male fare qche minuto di funzionamento con modello fermo a terra per testare/tastare le temperature di motore ed esc e che se dovessero risultare altine/scottanti, si dovrebbero ridurre a livelli ragionevoli calando ulteriormente il passo di un altro mezzo punto, et voilà.
(tanto l'aeromodellista addicted che si rispetti deve avere cassetti di eliche varie e assortite, no..?..)
Ciao a tutti, allora le sigle sui motori a prescindere dalla referenza ricambio è questa:
Motore V1= 3720-900KV elica sul modello 12*8 Esc da 45A 3S senza telemetria
Motore V2= 3720-800KV elica sul modello 12*6 Esc da 45A 3/4s con telemetria
Non ho trovato informazioni riguardo al funzionamento dei 2 motori su alimentazione 3 o 4s. Corrente rilevata con telemetria ( affidabilità?) in volo Modello V2 (prima che lo distruggessi) a manetta 56A (quindi già oltre la capacità dell'esc)con Esc 3/4s da 45A.
Oggi ho montato l'esc 4s e settato curva motore max 80% e domani tempo permettendo farò prova sul campo a banco e in volo con elica 12*8 e controllerò temperatura e consumo del motore e temperature dei fet (al momento la 12*6E apc non è adattabile per via del differente sistema di bloccaggio tra Versione VI e V2 se non tramite modifiche che farò se i consumi di corrente saranno oltre i limiti).Vi aggiornerò prossimamente, grazie a tutti per i consigli.
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Vecchio 25 marzo 23, 08:34   #16 (permalink)  Top
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Bho...se va, sarà in virtù della limitazione del massimo del gas, perché, considerando che il motore da mandare con più tensione ci avrebbe 100kV in più rispetto all'altro, (900kV del V1, rispetto agli 800kV del V2) e che già di fabbrica, eccedevano gli Ampere nominali, l'elica ideale sarebbe 12x5.
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Vecchio 25 marzo 23, 11:24   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Bho...se va, sarà in virtù della limitazione del massimo del gas, perché, considerando che il motore da mandare con più tensione ci avrebbe 100kV in più rispetto all'altro, (900kV del V1, rispetto agli 800kV del V2) e che già di fabbrica, eccedevano gli Ampere nominali, l'elica ideale sarebbe 12x5.
giusto per precisare,un esc non limita la tensione ma ovviamente va a inpulisi visto che e tre fasi.quindi se abbiamo una 4 s al posto della 3s,a lipo bella carica al motore arriveranno sempre 16,8 volt invece che 12,6.
se regge bene altrimenti fara quasi subito un po di fumo.
esperimenti gia' fatti,non e questione di elica/gas ridotto,ma di come e costruito il motore.
ricordo benissimo i primi esperimenti con un motorello spinto,per 2s e in neccessita mandaro a 3s,30 secondi e la giostra e finita.
attendo riscontri.
ps se non fuma vuol dire che regge anche le 4s ma bisogna controllare assorbmenti e temperature.
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Vecchio 25 marzo 23, 15:15   #18 (permalink)  Top
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Di solito i motori si bruciano per causa della corrente e non per la tensione impiegata.
Una alta tensione può provocare una perforazione dell'isolante tra le spire, ma questo è difficile che si verifichi con le nostre tensioni in gioco.
Quindi, per la vita di un motore, va tenuto d'occhio la sola corrente che non si deve superare, corrente che è descritta nella targa del motore.
Se non si conosce la corrente massima impiegabile, si può controllare almeno la temperatura del motore.

Naraj.
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Vecchio 25 marzo 23, 15:48   #19 (permalink)  Top
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Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, soltanto che nel mio penultimo post sono stato un po' lungo per cercare di spiegarlo come farei alla nonna.
Una cosa che non torna di questa vicenda e' che l'autore della discussione, poco sopra forniva un dato di assorbimento del motore V2 di 56 A (da telemetria), con l'esc avente 45A massimi di targa...
Non doveva subentrare la protezione dell'esc e mantenere la corrente più bassa..?

Ultima modifica di giocavik : 25 marzo 23 alle ore 15:53
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Vecchio 25 marzo 23, 17:34   #20 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, stamattina ho provato il modello modificato al campo con questi risultati; senza limitare il gas e con elica di origine (12*8) la corrente assorbita e stata oltre i 70A,(tengo a precisare che per via della costruzione non posso sostituire facilmente l'elica con altre) quindi troppa per l'esc,con curva motore bloccata al 50% è scesa a limiti accettabili. Nella prova in volo al decollo è intervenuta la protezione dell'esc non capendo perchè( curva motore già tagliata al 50%) tagliando l'alimentazione e col problema di assetto cabrato sono dovuto atterrare velocemente senza aver potuto fare le dovute prove.Comunque con regime ridotto il motore non si è surriscaldato.Al fin fine penso che mi converrà sostituire il motore con quello adatto per evitare tutte queste complicazioni.Grazie a tutti per la vostra disponibilità
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