12 gennaio 23, 15:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| Inseguitore video
Ho trovato questo video su YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=KuIbTpqG6Ww Il pilota posizione uno stativo con un cellulare e questo segue da solo il modello durante il decollo e il volo ( minuto 0,46 in poi e 1,08) Non ho trovato nulla in rete, qualcuno che lo conosca sa dirmi i principi di funzionamento, se segue il segnale telemetrico della radio o altro sistema di puntamento e dove trovarlo? |
12 gennaio 23, 17:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
DJI OM4... Active Track... funziona finché il soggetto non si muove in modo improvviso e veloce e sia riconoscibile. Usate varie volte (possiedo l'OM6) e funziona discretamente bene se il soggetto é grande e relativamente vicino. Se ci si allontana un poco, cé il rischio che perda il soggetto e si fermi. Molto, comunque, dipende dalla qualitá della camera del cellulare. Se si possiede un buon cellulare con una ottima camera, é piú facile che il tutto funzioni e il risultato sia buono. L'alternativa e usare i dati telemetrici e realizzare una Ground Station che segua il bersaglio (l'aereo). Con Ardupilot si puó fare ma richiede una preparazione abbondante (centralina sul velivolo, centralina a terra, sistema di comunicazione dati Aria-terra, sistema di puntamento a 2 assi etc etc)... Non proprio la cosa piú semplice del mondo. |
12 gennaio 23, 18:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Il problema é che il soggetto del video deve essere riconoscibile... Se provi a vedere i vari video presenti online, praticamente tutti l'aeromodello diventa quasi un punto... e l'active track perde il bersaglio. Zoomare potrebbe aiutare ma non risolve completamente il problema (e nei passaggi vicini rischi che il soggetto diventi troppo grande). In altre parole il top sarebbe lo zoom dinamico ma non mi pare ci sia (lo ho da poco e non ho ancora provato tutte le funzioni disponibili) PS: l'active track funziona analizzando le immagini della telecamera. Quindi se la telecamera non riesce a vedere il bersaglio, non puó seguirlo. |
Bookmarks |
| |