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Vecchio 12 novembre 06, 23:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di albip51d
 
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baricentro Staudacher 2,1 mt

Ciao raga ,sono quasi alla fine del modello staudacher 2,1 mt della sebino ho provato a fare il baricentro e con mia sorpresa nonostante il motore 40 cc zdz il modello è decisamente cabrato cg a 14 cm del bordo entrata devo metere le batterie del ricevitore e della centralina motore sotto il motore con un supporto in modo da averle il più avanti possibile senza aggiungere peso gia che è 7 kg ora !.Mi domando è possibile mettere le batterie vicine o si innnescano interferenze qualcuno sa aiutarmi
Ciao appena posso posto le foto
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Vecchio 13 novembre 06, 00:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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complimenti !...gran bel modello http://digilander.iol.it/pattoncr//staudacher.html
non temere per le batterie, le puoi mettere anche appiccicate e sovrapposte che loro non generano nessun campo fastidioso per nessuna componente elettrica.
L'unica cosa è che se le attacchi al castello motore, cerca di isolarle il più possibile dalle vibrazioni.

ciao Patton
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Vecchio 13 novembre 06, 11:50   #3 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da marcopatton
non temere per le batterie, le puoi mettere anche appiccicate e sovrapposte che loro non generano nessun campo fastidioso per nessuna componente elettrica.
Non è proprio così! il circuito dell'accensione elettronica e della radio vanno tenuti il piu' distanti possibile. Inoltre, è noto che le centraline ZDZ (Falkon?) fino a un paio di anni fa generavano una quantita' industriale di interferenze, soprattutto ad alto numero di giri. Quindi la batteria dell'accensione puo' essere messa vicino al motore (attenzione alle vibrazioni, come dice giustamente Patton), ma quella della radio la terrei indietro. Inoltre è buona norma non usare aste metalliche o in carbonio per il comando dell'acceleratore in quanto esse veicolerebbero la RF captata fin dentro la fusoliera, soprattutto se il servo è arretrato (è un po' caro, ma si puo' usare il bowden sullivan interamente in plastica). Attenzione: IPD e PCM mascherano i disturbi, ma non vuol dire che non ce ne siano, quindi per provare che con l'accensione elettronica sia tutto a posto meglio fare una prova con una normale PPM, oppure nel caso delle IPD Multiplex disattivare temporaneamente il trattamento digitale del segnale IPD.

ciao
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Vecchio 13 novembre 06, 13:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da simone76
Non è proprio così! il circuito dell'accensione elettronica e della radio vanno tenuti il piu' distanti possibile. Inoltre, è noto che le centraline ZDZ (Falkon?) fino a un paio di anni fa generavano una quantita' industriale di interferenze, soprattutto ad alto numero di giri. Quindi la batteria dell'accensione puo' essere messa vicino al motore (attenzione alle vibrazioni, come dice giustamente Patton), ma quella della radio la terrei indietro. Inoltre è buona norma non usare aste metalliche o in carbonio per il comando dell'acceleratore in quanto esse veicolerebbero la RF captata fin dentro la fusoliera, soprattutto se il servo è arretrato (è un po' caro, ma si puo' usare il bowden sullivan interamente in plastica). Attenzione: IPD e PCM mascherano i disturbi, ma non vuol dire che non ce ne siano, quindi per provare che con l'accensione elettronica sia tutto a posto meglio fare una prova con una normale PPM, oppure nel caso delle IPD Multiplex disattivare temporaneamente il trattamento digitale del segnale IPD.

ciao
Ciao Simone, ....effettivamente io sono completamente a digiuno di motori a benzina, ho sempre avuto glow e quindi non ho mai avuto centraline da tener d'occhio
ciao Patton
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Vecchio 13 novembre 06, 18:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di albip51d
 
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baricentro staudacher

Ciao a tutti come mi aspettavo mi avete risposto, purtroppo ho provato a mettere le batterie della rx all'interno del parafiamma ma l'aereo è sempre cabrato ,faro una prova a montarle assieme sul davanti e poi vado al campo per una prova di interferenze col motore acceso in questa condizione .La rx è una 8ch futaba ppm in 72 mz servi jr 8411 e 8511 e fut. 9102, vediamo cosa succede se a terra va tutto bene lo proverò così ,magari poi scopro che bisogna arretrare il baricentro e allora le batterie le metterò più indietro, vi ringrazio dei consigli .
Ciao Alberto
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Vecchio 13 novembre 06, 18:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di albip51d
 
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Mi quoto da solo, qualcuno di voi conosce le corse che si devono dare alle parti mobili perchè nelle istruzioni non ci sono come tante altre cose nella scatola di montaggio, bel pacco!!!!!
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Vecchio 13 novembre 06, 19:54   #7 (permalink)  Top
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....non ti preoccupare che il modello non è assolutamente nervoso, anzi è molto sincero e lo stallo ...inesistente, usa il dual rate per impostare le corse ridotte e ...buon divertimento.

ciao Patton
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Vecchio 13 novembre 06, 22:25   #8 (permalink)  Top
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la distanza in cm. dal bordo d entrata non la so.
so che se arrivi col c.g, sull centro della baionetta sei al limite e se fai una vite piatta non ti esce piu'.
ciao
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Vecchio 13 novembre 06, 22:27   #9 (permalink)  Top
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un baricentro ottimale diventa incazzato e lo stallo a basse velocita lo conosce bene
ciao
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Vecchio 14 novembre 06, 20:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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più o meno un paio di centimetri sopra l'ombelico...però lo facevo più basso... ...e poi chiamarlo modello!!!!

staudacher300
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