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Vecchio 26 aprile 22, 21:05   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di steno62
 
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non trova il vostro apprezzamento? nessuno lo ha mai avuto?
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 22:17   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Gli aerei giapponesi WW2 sono fenomeni un po' strani, o meglio poco noti/apprezzati, almeno modellisticamente, qui da noi, forse 'riscoperti' nel mondo anglosassone dai primi anni 90'.
Se ne dicono tante riguardo le doti di maneggevolezza e superiorita' aerea, etc, con tante storielle ed aneddoti...ma la verita' di fondo e' che tutti i caccia nipponici all'inizio del conflitto non avevano alcuna corazzatura a protezione del pilota...e montavano inizialmente armamento leggero...e quindi te credo che fossero piu' maneggevoli, se pesavano un quarto o un terzo di meno...
Basta passarci un po' di tempo a guardarsi le evoluzioni per i vari marchi e tipi e si vede che verso la fine del conflitto, adottando armamento piu' pesante, motorizzazioni potenziate (..e di riflesso piu' pese..) e un minimo di lastre di acciaio a protezione del pilota, non andavano a differire dagli altri caccia o ad essere quei fringuelli che si volevano far credere...insomma la forbice dei compromessi e' quella ed e' sempre esistita anche per i 'muscle planes' della WW2.
Tornando al modello, sicuramente il soggetto e' originale, e sembra abbastanza collaudato, ma bisogna tenere bene a mente che le dimensioni sono di 122cm di apertura alare, e l'atterraggio e' previsto senza carrello di atterraggio...ovvero molto all'inglese su erbetta o pratino folto.Se si vuole modello dal volo non troppo impegnativo, e idealmente adottare il carrello retrattile, bisognera' sempre tenere a mente di stare leggeri, quindi programmare/ragionare anticipatamente sui pesi, ovvero servi piccoli e probabilmente metallici, evitare ogni forma di zavorra, per cui prevedere l'impianto radio/batterie piu' avanti e in basso possibile e scartavetrare tanto in fase di finitura...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 23:19   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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questo mi piace, sembra veloce nella realizzazione

Nakajima_Ki_43_Oscar_oz13436
Il modello mi sembra di non difficile realizzazione, la fusoliera ha fiancate a tavoletta con un modesto arrotondamento nella parte superiore e inferiore. Mi dà qualche pensiero il corto muso che richiederà una discreta quantità di piombo per portare il CG dove previsto. Ho anche qualche riserva sulla notevole rastremazione dell'ala che può provocare con una certa facilità lo stallo di estremità.
Fai una ricerca " Gus Morfis rc plans " è un disegnatore americano che ha pubblicato una lunga serie di interessanti e semplificati aerei WW II. Addirittura c'è un Macchi MC 200.
Per quanto riguarda i modelli senza carrello devo dire di averne fatto ben 5 negli ultimi 2 anni, tutti racer elettrici sui 2 kg pronti al volo. Il decollo può essere fatto in 3 modi: lancio a mano, dolly, catapulta. L'atterraggio su pista erbosa non rappresenta il minimo problema.
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Vecchio 27 aprile 22, 09:11   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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ciao, ho un OS FS-40 nuovo che mi guarda da tempo e vorrei costruirgli intorno un modello, ma non ho idee...sono alle prese con riparazioni di modelli, modifiche, elettronica che non funziona ecc. e vorrei tornare a rilassarmi con la costruzione da progettto di un modello adatto al motore in oggetto cosa mi consigliate?
Stefano
Hai provato a considerare la realizzazione di un Jodel Bebé progettatto da Roberto Prezioso? Originale, facile, divertente, perfetto per l'OS 40FS
Valerio
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Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 27 aprile 22 alle ore 09:18
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Vecchio 27 aprile 22, 09:55   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Anche quest'ultimo sembra fantastico.Pare fatto apposta per quello stile di motori 4t.
Ormai non ci sono piu' scuse...
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Vecchio 27 aprile 22, 20:29   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
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non trova il vostro apprezzamento? nessuno lo ha mai avuto?
Ma chi ti deve apprezzare quel modello li!! niente carrelli e flap.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 22, 20:42   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ma chi ti deve apprezzare quel modello li!! niente carrelli e flap.
abbellooo...a me non devi apprezzare niente...era solo una domanda...stai rilassato
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 22, 09:34   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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Bello l'Oscar, ne feci uno da kit Marutaka o Royal non ricordo, l'unico problema era il centrarlo.
Il vero aereo aveva la parafiamma praticamente all'altezza del bordo d'entrata visto il peso del motore stellare che lo equipaggiava, mantenendo le stesse proporzioni il modello ricordo avesse bisogno di una considerevole zavorra e del pacco batterie nella naca notore per poter volare
Valerio


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questo mi piace, sembra veloce nella realizzazione

Nakajima_Ki_43_Oscar_oz13436
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 22, 14:22   #29 (permalink)  Top
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Si, ma anche l'OS 40 4t non sara' proprio una piuma...Peserà almeno una volta e mezza rispetto ad un 25 o un 30 a 2 tempi di pari potenza.Comunque e' modello abbastanza originale e sarebbe esperimento interessante.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 22, 20:39   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Bello l'Oscar, ne feci uno da kit Marutaka o Royal non ricordo, l'unico problema era il centrarlo.
Il vero aereo aveva la parafiamma praticamente all'altezza del bordo d'entrata visto il peso del motore stellare che lo equipaggiava, mantenendo le stesse proporzioni il modello ricordo avesse bisogno di una considerevole zavorra e del pacco batterie nella naca notore per poter volare
Valerio
vero... e comunque tra lo jodel bebè, che alla fine mi piaceva, dal volo tranquillo e il Nakajima Ki 43 Hayabusa preferisco complicarmi la vita facendo volare quest'ultimo. Prossimamente, se vi interessa, posterò foto dell'avanzamento lavori. Anche se in questo momento ho poco tempo spero di non metterci 5 anni al collaudo.
Ciao a presto
Stefano
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