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Vecchio 25 novembre 21, 12:14   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La 6308 e' programmabile (mode b) come seconda ricevente per i canali 9..16.

I canali virtuali li crea la radio secondo la configurazione del modello, tipico esempio i modelli delta 2 servi per alettoni e profondita' e altri nelle configurazioni alianti.
Qui mi dice Mode C, ma la possibilità è quella. Proverò a vedere se mi riesce a programmare la Rx, questi procedimenti non sono facili da leggere e capire e ancora meno facili da eseguire...fatto salvo che a un certo punto tutto, improvvisamente, tutto funziona.

P.S.
non sarà facile trovare il modello in cui è montata al momento.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 15:04   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Dopo aver "traslocato" anchi'io voglio condividere un mio pensiero che da qualche tempo mi è nato nella zucca....

Tutti sappiamo che per pilotare molti aerei (veri) è indispensabile impegare due o più piloti. Questo per evitare che uno solo sia caricato di un lavoro enorme con il rischio di commettere errori.

Sappiamo anche che molti aeromodelli "complicati", per vari motivi, sono portati in volo piuttosto raramente, vale a dire due o tre volte all'anno o anche meno.

A questo punto mi chiedo: a nessuno è mai venuto in mente di far volare un modello con 2 piloti, due trasmittenti e due riceventi?
Ovviamente uno dei due "compari" avrà il controllo delle principali funzioni (alettoni, elevatore, deriva e motore) mentre l'altro potrebbe occuparsi dei carrelli o dei flap o di altre funzioni meno importanti.
Credo che dividere i compiti sia piuttosto semplice e basta solo prendere accordi precisi prima del volo e decidere come comportarsi in caso di emergenza. Il che viene già fatto quando si effettua l'aerotraino di un grande aliante.

In definitiva credo sia meglio concentrarsi su poche cose (fly the plane....) invece di rischiare una rottura alla ricerca spasmodica di interruttori e manopole sulla trasmittente.......

E poi in caso di crash.....vuoi mettere che soddisfazione dare la colpa al co-pilota

ettore
Se non ricordo male anni fa, nei campionati riproduzioni F4C, con modelli molto impegnativi usavano infatti due radiocomandi, anche per ragioni che a quel tempo poche erano le riceventi con un sacco di canali, di cui uno era deputato, insieme a chi lo comandava, appunto a carrelli retrattili e altri amenità del genere.
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Vecchio 25 novembre 21, 16:18   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Se non ricordo male anni fa, nei campionati riproduzioni F4C, con modelli molto impegnativi usavano infatti due radiocomandi, anche per ragioni che a quel tempo poche erano le riceventi con un sacco di canali, di cui uno era deputato, insieme a chi lo comandava, appunto a carrelli retrattili e altri amenità del genere.
Bene! Significa che la mia idea non è poi così assurda....

q
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Vecchio 25 novembre 21, 17:31   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Se non ricordo male anni fa, nei campionati riproduzioni F4C, con modelli molto impegnativi usavano infatti due radiocomandi, anche per ragioni che a quel tempo poche erano le riceventi con un sacco di canali, di cui uno era deputato, insieme a chi lo comandava, appunto a carrelli retrattili e altri amenità del genere.
Non mi ricordo che in gare ufficiali fossero ammessi due piloti.....
In ogni caso era un sistema usato nelle prime maxi/riproduzioni appunto per poter avere più canali a disposizione
Se mi ricordo bene era così attrezzato il 747 del Dott. Enrico di Torino che all'epoca fece scalpore per le dimensioni.....
Su un Walrus Francese invece, per evitare prolunghe di eccessiva lunghezza, avevano montato 4 riceventi con lo stesso quarzo......una nella gondola motori, una per ala e una in coda.....tutte con la loro batteria e con collegati solo i servi interessati......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 25 novembre 21, 18:43   #25 (permalink)  Top
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...e quanto era grande il 747 in questione...?..
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Vecchio 25 novembre 21, 19:03   #26 (permalink)  Top
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...per il modello in topic...ma dati i quattro comandi principali... aggiungendo carrelli retrattili più flap... un altro per lo sgancio caramelle o del traino...(..siamo a sette canali..)... Ne servono ancora..?....Scusate ma non ho mai fatto maxi modelli...ma dato che non escludo..imparare qcosa può servire per meglio poter un domani 'prendere le misure'...
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Vecchio 25 novembre 21, 19:40   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...per il modello in topic...ma dati i quattro comandi principali... aggiungendo carrelli retrattili più flap... un altro per lo sgancio caramelle o del traino...(..siamo a sette canali..)... Ne servono ancora..?....Scusate ma non ho mai fatto maxi modelli...ma dato che non escludo..imparare qcosa può servire per meglio poter un domani 'prendere le misure'...
Non è un maxi come così si intende oggigiorno. L'apertura è di circa 2 metri e i motori saranno due classe 50 che uso normalmente sugli F3A Vintage.
Allora ci sono : 2 canali per profondità
2 alettoni
1 motori
1 o 2 direzionale - ruota anteriore ( ci sto pensando )
4 flap
1 carrelli retrattili e relativi sportelli ( fa tutto la centralina )
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Vecchio 25 novembre 21, 19:51   #28 (permalink)  Top
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P.S.

E' possibile alimentare la Rx e i relativi servi dalla presa Bus ?
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Vecchio 26 novembre 21, 02:16   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sì, uso il FASST e ho delle 6008, 6008 SB, una 6308 SBT, nonchè un paio di 14 già impiegate su altri modelli.
Sarebbe quindi possibile usare 2 Rx con la FX30 e qualcuna di queste Rx ?
Se poi qualcuno fosse in grado di spiegarmi come usare i canali virtuali , sempre che mi possano risultare utili, sarei grato di poter, finalmente, capire a cosa servono.
1) puoi vedere facilmente che le rx che vanno con il tuo tx funzionano anche in due o tre alla volta, il riconoscimento lo fa la rx e se lo porta dietro;
2) purtroppo solo a partire dalla 6208 puoi impostare nella rx la decodifica da 1 a 8 oppure da 9 a 16. In sostanza con le rx citare avresti sulle due rx gli stessi canali da 1 a 8. Tocca prendere il bus…
3) da 1 e 2 sono due canali non proporzionali, utili per funzioni tipo carrelli, luci….
A disposizione,

Saluti
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 21, 02:17   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
P.S.

E' possibile alimentare la Rx e i relativi servi dalla presa Bus ?
Si, è come le altre.
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