17 dicembre 21, 20:53 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.836
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Spesso i manuali sono tradotti da persone poco o del tutto incompetenti in materia, pertanto la traduzione in italiano "tecnica" risulta poco attendibile e incompleta dei singoli passaggi e purtroppo non tutti conoscono l'inglese di conseguenza si ricorre agli amici più preparati.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
18 dicembre 21, 09:59 | #123 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Ieri prove motori e regolatori su banco da falegname quasi centenario e morsa da banco molto più recente. Motore fissato su struttura costituita da 3 aste di legno della giusta solidità e resistenza. Umidità 200% ( nebbia fitta ) temperatura esterna 3 gradi, all'interno del capannone 10 gradi. Durata dei test con motore al max di pochi secondi dato che rimanere nel flusso d'aria a quelle temperature non è per niente piacevole. Controllo gas ( ? ) con provaservi. Ma veniamo al sodo. Due motori uguali e due regolatori che, teoricamente, sono pure uguali, ma mentre uno dà un solo bip di consenso all'accensione, l'altro aggiunge anche i bip di conteggio delle celle. Misurati i giri/min, assorbimento e potenza max. Motore 1 regolatore 1 : 9250 g/min 45 A 895 W regolatore 2 : 8800 g/min 46 A 880 W Motore 2 regolatore 1 : 9400 g/min 55 A 1020 W regolatore 2 : 9000 /min 55 A 1090 W Un motore sembra più performante dell'altro, lo stesso dicasi per il regolatore. Incrociando motore+ con regolatore - e viceversa dovrei avere g/min molto simili tra di loro, che poi è la cosa che conta. Ci sono dei numeri che suscitano qualche perplessità. Però... “Con questo cosa voglio dire?. Non lo so. Però c’ho ragione e i fatti mi cosano." Cit. Assessore Palmiro Cangini ( Zelig ) |
18 dicembre 21, 10:51 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
Occhio che con queste temperature le batterie soffrono,infatti si vede spesso un incremento della potenza dopo 20/30 secondi perché si scaldano. Se la cosa ti da fastidio io riproverei mettendo in parallelo le batterie in modo da rendere meno variabile la alimentazione ( lo so che in volo non sarà così) e il regolatore che non bippa uguale nn mi piace tanto. Poi una variabile sono le eliche che seppure escano dallo stesso stampo uguali a volte non sono. Il test dovrebbe durare almeno 30 secondi e con i misuratori standard vedi il picco (che non ti interessa) e non cosa accade dopo i primi secondi di euforia degli elettroni scatenati. | |
18 dicembre 21, 11:01 | #125 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
La batteria è un po' anziana, non la uso su un modello per il volo. I motori sono stati provati singolarmente. | |
18 dicembre 21, 11:52 | #126 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Ma con quelle potenze e quegli assorbimenti non mancano almeno un centinaio di Watt per ogni motore oppure un paio di Volt per ogni batteria? Cioè...una 6S ancora in relativa salute la si dovrebbe considerare a 22,2 V sotto carico e 40-50 A sono un carico, ma non esagerato. Sembra che quelle batterie scendano sotto carico un po' più del dovuto, anche considerato eliche 13x7 o 14x8. Sarebbe interessante anche avere il dato dei dati: trazione statica? Però va beh...io mi baso sui miei alianti e sulle loro eliche ripieghevoli. Sempre cioè...1000 W alla batteria sono probabilmente poco più di 800 all'aria che muove l'elica. Su una bestia bimotore di quasi 9 kg con gondole nelle ali, 1600 W all'aria bastano per volare in sicurezza? |
18 dicembre 21, 12:16 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
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[QUOTE=Personal Jesus;5236036]Ma con quelle potenze e quegli assorbimenti non mancano almeno un centinaio di Watt per ogni motore oppure un paio di Volt per ogni batteria? Cioè...una 6S ancora in relativa salute la si dovrebbe considerare a 22,2 V sotto carico e 40-50 A sono un carico, ma non esagerato. Sembra che quelle batterie scendano sotto carico un po' più del dovuto, anche considerato eliche 13x7 o 14x8. Sarebbe interessante anche avere il dato dei dati: trazione statica? Però va beh...io mi baso sui miei alianti e sulle loro eliche ripieghevoli. Sempre cioè...1000 W alla batteria sono probabilmente poco più di 800 all'aria che muove l'elica. Su una bestia bimotore di quasi 9 kg con gondole nelle ali, 1600 W all'aria bastano per volare in sicurezza?[/QUOTE Dipende moltissimo dalla temperatura delle pile, tenerle in casa a 22 c sarebbe il minimo... |
18 dicembre 21, 12:19 | #128 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Anch'io sono rimasto perplesso per i pochi Watt, gli stessi motori con le stesse batterie e regolatori, eliche 13x8 e 12x10 davano circa 60 A e 1100-1200 W. Le dimensioni le ho scelte sulla base di un peso finale stimato sugli 8 kg e, come detto, con quell'impianto un F3A da 2 metri e 4 kg se ne va in verticale per parecchie decine di metri, cosa che un bombardiere imbarcato non richiede. Il bimotore, poverino, non è una bestia...sia ben chiaro. | |
18 dicembre 21, 12:21 | #129 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Bestia non voleva essere denigratorio, anzi. Comunque, ripensandoci, hai assorbimenti e potenze da 5S quasi. Hai mai provato, per divertimento, a calcolare una polare approssimata del velivolo tenuto conto di superfici verticali ed orizzontali dei vari elementi? I coefficienti si stiamo e poi sono sempre quelli alla fine che girano. Si potrebbe avere un'idea della resistenza aerodinamica che dissipi e che devi vincere con i motori. Ultima modifica di Personal Jesus : 18 dicembre 21 alle ore 12:27 |
18 dicembre 21, 12:53 | #130 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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