12 novembre 06, 19:23 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006
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Il G32 nn si sà ancora perchè si sia rotto!!!!! si presume sia stato il "poco " olio ma non è dimostrato. | |
12 novembre 06, 20:31 | #52 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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a questo punto contatta i costruttori di motori e chiedigli perche consigliano di usare alte percentuali di olio... ciao | |
12 novembre 06, 21:06 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Saluti bontemponi.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
12 novembre 06, 22:10 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006
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Detto questo, nn sto cercando di convincervi a fare come me, però sappiate che si può , in proposito, il G34 in questione, si dice che si è rotto per il poco olio, ne siamo assolutamente sicuri? abbiamo subito puntato il dito su un'ipotetica causa, ma se nn è così siamo punto a capo, abbiamo un inconveniente ma nessuna soluzione!! ciao cocmotor | |
12 novembre 06, 22:47 | #55 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Parecchi anni fa quando si iniziò a parlare di sintetici, vera panacea all'untosità del ricino e delle sue presunte problematiche, più di qualcuno nel nostro gruppo si mise a fare esperimenti. Parlo della metà degli anni '80 primi '90 e pertanto con una tecnologia motoristica e di materiali forse diversa, forse migliore o chissà, forse peggiore. Corse voce che un tipo di sintetico mi pare Syneco, poteva permettere basse percentuali ed un notevole risparmio. Forse 2M86 lo ricorda. Qualcuno scese al 10% e qualcuno anche di più e ci fu una strage di accoppiamenti. Io continuai con il ricino e con le solite percentuali finché un amico che faceva F3A mi consigliò un olio a quel tempo commercilizzato dalla Rossi, di colore rosso, per la cronaca. Non scesi molto nelle percentuali ma mi limitai ad un 15% o giù di li. Dopo un paio di serbatoi il mio Rossi R60 pipato sbricciolò la fascia che andò a piantarsi sul cielo del pistone e sul cielo della camera di scoppio. Riprovai e mi spezzò di netto l'albero. Forse in questo caso si sarà trattato di un difetto di trattamento termico, chissà. L'amico mi raccontò poi che lui aveva rotto due bielle. Ecco, giusto per parlare di esperienze. Ne ho provati altri di sintetici, Klotz in varie formulazioni ( anche con il Bean oil) Sintol ecc, ma dopo l'esperienza di cui sopra non mi sono mai fidato di andare troppo sotto con le percentuali, almeno con le cilindrate fino al 60 2T. Ma si sà, io sono un vecchio arteriosclerotico alchimista pagliaccio .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 novembre 06, 00:35 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Tutti difetti di fusione? A me sembra, con rispetto parlando, che ci stiamo nascondendo dietro al dito. Se il motore poco lubrificato rompe, possiamo anche dire che magari ha avuto una sincope e che l'assenza giustificata di olio non ha influito. Ma la mia breve esperienza (comunque una ventina di anni) mi ha insegnato che la mancata lubrificazione se non è la prima causa sarà la seconda. Se rompi un motore vabbè. Ma se ne rompi piu di uno, cambi lubrificazione e non rompi piu, allora si puo pacificamente asserire che forse il problema era quello. Insistere a dire che non avendo fatto l'autopsia al motore defunto non possiamo esserne certi serve piu a parlare, che a salvare motori. Come quello che lo tamponano 30 volte in un mese. Vero che per la legge non è mai colpa sua, ma 30 volte, cacchio! Forse se la cerca. Io odio predere per buone le cose che mi vengono dette senza capirle ed eventualmente metterle in discussione. Sono tra quelli che hanno contestato il benzene come additivo antidetonante... il guaio è che, perchè ci voglia l'olio, lo capisco benissimo. Tutto cio senza polemica, sia chiaro. Si parla tra amici. Come dice Tullio un pò rincoglioniti. Io sono il primo. Insisto solo perchè sta storia (lunga) dell'olio mi sembra piu fondata su un fatto di principio che non sull'osservazione casistica. Alla fine sapete cosa c'è: io non capisco un cacchio. La fortuna vuole che la statistica non abbia potuto fare grande studio di rotture tra i miei motori. Sarà stato l'olio, o l'aceto?
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
13 novembre 06, 00:58 | #58 (permalink) Top | |
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hai mai visto un motore di una macchinentta quando s'ingrippa ??? conta che non si riga solo la camica o il pistone, si aprono i carter !! blocca quasi di colpo un albero che gira tranqullamente a 30'000rpm... (ma arrivano anche a 45'000rpm) stai tranquillo che si spezza col la possibilita quasi certa che si apra anche il carter (basta che si rompe la biella e il moncone s'impunti dento alla camera di manovella) e stiamo parlando di motori di solo 3,5cc con pistoni piccoli e quindi poca massa ma tanti giri.. se rapporti la stessa cosa ad un motore aereonautico, tipo un 10-15cc, puo succere la stessa cosa, ok girano di meno ma le masse sono più pesanti e quindi si puo riproporre sempre lo stesso effetto. Quindi non vedo la necessità di far girare un motore con poco olio solo per "uscire dal gruppo" di tutti coloro i quali da poveri mortali usano il triplo o il quadruplo della tua percentuale di olio. Scusami ma non ho mai sentito nessun far girare i motori glow con cosi poco olio e affermare che durano anni e anni, e non ho mai incontrato nessun modellista che usa le tue stesse percentuali senza rompere, anche perche i motori una volta non li regalavano..adesso con l'avvento degli elettrici i glow te li tirano dietro con 50-60$ ti predi ottimi motori .46 ma prima col cavolo che costavano cosi poco e stai certo che si facevano girare con le percentuali consigliate. comunque buon per te che riesci a girare col 5%,sicuramente risparmerai sulla costo totale della miscela. ciao | |
13 novembre 06, 01:33 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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A me è capitato con una vecchia (infatti era 19 anni fa) tiger 4x4 con motore cipolla .21 . La macchina si capovolse e il comando gas si impuntò sul massimo. La miscela era la solita (per l'epoca) mantua con il 5% di nitro e il 10% di olio. LA biella usci dal carter. Anche se in effetti quello fu piu fuorigiri che altro. anche avendo l'olio giusto non si sarebbe salvato, temo. Comunque sono d'accordo con Francesco.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
13 novembre 06, 20:46 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
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non riuscirete a farmi passare al lato oscuro della forza quando vieni in campo ti taglio i file del regolatore?
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ | |
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