Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 06, 18:23   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
allora prendi un motore aeromodellistico (che ne so... un 5cc, GLOW) e fallo girare con una miscela al 2% di olio..
durata del motore forse 3 minuti, girando al minimo..
Se consigliano alte percenuali di olio un motivo ci sarà, no ??
Esempio lampante del g32, ha girato con il 10% e s'è rotto...
non puoi paragonare quasti micro motori a cose indutriali....

ciaooo
Forse nn mi sono spiegato! l'ho già fatto e lo faccio correntemente i miei motori girano con mix al 5% (ok non è al 2% come dici, ma mi sembra che nn sia questo il punto) anch'io un tempo usavo il 20%,dall'inizio degli anni 80, ho usato dal 6.5 al 45 cc sempre con queste mix e i motori nn durano 3 min. ho un rossi 61 a scarico posteriore ancora in attività dopo nn so quanti hl di mix.
Il G32 nn si sà ancora perchè si sia rotto!!!!! si presume sia stato il "poco " olio ma non è dimostrato.
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 19:31   #52 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da cocmotor
Forse nn mi sono spiegato! l'ho già fatto e lo faccio correntemente i miei motori girano con mix al 5% (ok non è al 2% come dici, ma mi sembra che nn sia questo il punto) anch'io un tempo usavo il 20%,dall'inizio degli anni 80, ho usato dal 6.5 al 45 cc sempre con queste mix e i motori nn durano 3 min. ho un rossi 61 a scarico posteriore ancora in attività dopo nn so quanti hl di mix.
Il G32 nn si sà ancora perchè si sia rotto!!!!! si presume sia stato il "poco " olio ma non è dimostrato.
se lo dici tu...
a questo punto contatta i costruttori di motori e chiedigli perche consigliano di usare alte percentuali di olio...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 20:06   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da massi69
e dagli e', parla alchimilista,
Domando scusa. Cosa è un alchimilista? Quello che cercava la pietra filosofante?
Saluti bontemponi.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 21:10   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
se lo dici tu...
a questo punto contatta i costruttori di motori e chiedigli perche consigliano di usare alte percentuali di olio...

ciao
Ma vedi, questo dei costruttori è un argomento che nn mi tocca, nn ha importanza, io vi parlo delle mie esperienze condotte in diverisi anni di aeromodellismo, con la semplice convinzione di portare a conoscenza di altri, soluzioni che potrebbero essere utilizzate senza pericolo, con la speranza di conoscere le esperienze altrui, per arricchire reciprocamente il ns volume di conoscenze è così che avvengono le innovazioni.
Detto questo, nn sto cercando di convincervi a fare come me, però sappiate che si può , in proposito, il G34 in questione, si dice che si è rotto per il poco olio, ne siamo assolutamente sicuri? abbiamo subito puntato il dito su un'ipotetica causa, ma se nn è così siamo punto a capo,
abbiamo un inconveniente ma nessuna soluzione!!

ciao cocmotor
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 21:47   #55 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da cocmotor
Ma vedi, questo dei costruttori è un argomento che nn mi tocca, nn ha importanza, io vi parlo delle mie esperienze condotte in diverisi anni di aeromodellismo, con la semplice convinzione di portare a conoscenza di altri, soluzioni che potrebbero essere utilizzate senza pericolo, con la speranza di conoscere le esperienze altrui, per arricchire reciprocamente il ns volume di conoscenze è così che avvengono le innovazioni.
Detto questo, nn sto cercando di convincervi a fare come me, però sappiate che si può , in proposito, il G34 in questione, si dice che si è rotto per il poco olio, ne siamo assolutamente sicuri? abbiamo subito puntato il dito su un'ipotetica causa, ma se nn è così siamo punto a capo,
abbiamo un inconveniente ma nessuna soluzione!!

ciao cocmotor
Ecco , questo è lo spirito giusto.

Parecchi anni fa quando si iniziò a parlare di sintetici, vera panacea all'untosità del ricino e delle sue presunte problematiche, più di qualcuno nel nostro gruppo si mise a fare esperimenti.
Parlo della metà degli anni '80 primi '90 e pertanto con una tecnologia motoristica e di materiali forse diversa, forse migliore o chissà, forse peggiore.
Corse voce che un tipo di sintetico mi pare Syneco, poteva permettere basse percentuali ed un notevole risparmio.
Forse 2M86 lo ricorda. Qualcuno scese al 10% e qualcuno anche di più
e ci fu una strage di accoppiamenti.
Io continuai con il ricino e con le solite percentuali finché un amico che faceva F3A mi consigliò un olio a quel tempo commercilizzato dalla Rossi, di colore rosso, per la cronaca.
Non scesi molto nelle percentuali ma mi limitai ad un 15% o giù di li.
Dopo un paio di serbatoi il mio Rossi R60 pipato sbricciolò la fascia che andò a piantarsi sul cielo del pistone e sul cielo della camera di scoppio.
Riprovai e mi spezzò di netto l'albero. Forse in questo caso si sarà trattato di un difetto di trattamento termico, chissà.
L'amico mi raccontò poi che lui aveva rotto due bielle.

Ecco, giusto per parlare di esperienze.
Ne ho provati altri di sintetici, Klotz in varie formulazioni ( anche con il Bean oil) Sintol ecc, ma dopo l'esperienza di cui sopra non mi sono mai fidato di andare troppo sotto con le percentuali, almeno con le cilindrate fino al 60 2T.
Ma si sà, io sono un vecchio arteriosclerotico alchimista pagliaccio .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:07   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Tu mi parli di bielle,segmenti e alberi rotti ma nn sono inconvenienti causati dal poco olio !!!!!!!!
Con poco olio può accadere di vedere una grippatura del pistone o della biella, ti è mai successo ? a me no!!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:35   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Tutti difetti di fusione? A me sembra, con rispetto parlando, che ci stiamo nascondendo dietro al dito. Se il motore poco lubrificato rompe, possiamo anche dire che magari ha avuto una sincope e che l'assenza giustificata di olio non ha influito. Ma la mia breve esperienza (comunque una ventina di anni) mi ha insegnato che la mancata lubrificazione se non è la prima causa sarà la seconda.
Se rompi un motore vabbè. Ma se ne rompi piu di uno, cambi lubrificazione e non rompi piu, allora si puo pacificamente asserire che forse il problema era quello. Insistere a dire che non avendo fatto l'autopsia al motore defunto non possiamo esserne certi serve piu a parlare, che a salvare motori.
Come quello che lo tamponano 30 volte in un mese. Vero che per la legge non è mai colpa sua, ma 30 volte, cacchio! Forse se la cerca.

Io odio predere per buone le cose che mi vengono dette senza capirle ed eventualmente metterle in discussione. Sono tra quelli che hanno contestato il benzene come additivo antidetonante...
il guaio è che, perchè ci voglia l'olio, lo capisco benissimo.
Tutto cio senza polemica, sia chiaro. Si parla tra amici. Come dice Tullio un pò rincoglioniti. Io sono il primo.
Insisto solo perchè sta storia (lunga) dell'olio mi sembra piu fondata su un fatto di principio che non sull'osservazione casistica.

Alla fine sapete cosa c'è: io non capisco un cacchio. La fortuna vuole che la statistica non abbia potuto fare grande studio di rotture tra i miei motori. Sarà stato l'olio, o l'aceto?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:58   #58 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da cocmotor
Tu mi parli di bielle,segmenti e alberi rotti ma nn sono inconvenienti causati dal poco olio !!!!!!!!
Con poco olio può accadere di vedere una grippatura del pistone o della biella, ti è mai successo ? a me no!!
dici ??
hai mai visto un motore di una macchinentta quando s'ingrippa ??? conta che non si riga solo la camica o il pistone, si aprono i carter !! blocca quasi di colpo un albero che gira tranqullamente a 30'000rpm... (ma arrivano anche a 45'000rpm) stai tranquillo che si spezza col la possibilita quasi certa che si apra anche il carter (basta che si rompe la biella e il moncone s'impunti dento alla camera di manovella) e stiamo parlando di motori di solo 3,5cc con pistoni piccoli e quindi poca massa ma tanti giri.. se rapporti la stessa cosa ad un motore aereonautico, tipo un 10-15cc, puo succere la stessa cosa, ok girano di meno ma le masse sono più pesanti e quindi si puo riproporre sempre lo stesso effetto.
Quindi non vedo la necessità di far girare un motore con poco olio solo per "uscire dal gruppo" di tutti coloro i quali da poveri mortali usano il triplo o il quadruplo della tua percentuale di olio.
Scusami ma non ho mai sentito nessun far girare i motori glow con cosi poco olio e affermare che durano anni e anni, e non ho mai incontrato nessun modellista che usa le tue stesse percentuali senza rompere, anche perche i motori una volta non li regalavano..adesso con l'avvento degli elettrici i glow te li tirano dietro con 50-60$ ti predi ottimi motori .46 ma prima col cavolo che costavano cosi poco e stai certo che si facevano girare con le percentuali consigliate.

comunque buon per te che riesci a girare col 5%,sicuramente risparmerai sulla costo totale della miscela.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 00:33   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
dici ??
comunque buon per te che riesci a girare col 5%,sicuramente risparmerai sulla costo totale della miscela.

ciao
Tu taci, che metti il 35% di olio sintetico per fare lo sborone...
A me è capitato con una vecchia (infatti era 19 anni fa) tiger 4x4 con motore cipolla .21 .
La macchina si capovolse e il comando gas si impuntò sul massimo. La miscela era la solita (per l'epoca) mantua con il 5% di nitro e il 10% di olio. LA biella usci dal carter.
Anche se in effetti quello fu piu fuorigiri che altro. anche avendo l'olio giusto non si sarebbe salvato, temo.
Comunque sono d'accordo con Francesco.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 19:46   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra
... enfatti al campo i "migliori" volano elettrico



Max

P.S. E pensare che la fascia era praticamente nuova!!!
te possino MAX...vabè altra fascia altro regalo!!!!

non riuscirete a farmi passare al lato oscuro della forza

quando vieni in campo ti taglio i file del regolatore?
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi di compressione su 4t SY61 crypto Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 13 novembre 07 18:23
inizia a mancare compressione dune2000 Aeromodellismo 14 29 marzo 07 19:20
Perdita vite blocco minimo su supertigre G51 matteone Aeromodellismo 5 15 marzo 07 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002