11 novembre 06, 23:07 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
| Citazione:
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. | |
11 novembre 06, 23:45 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
d'accordissimo con te, che hai tirato la percentuale di olio del 10%. Un altro conto invece è tirarla a un terzo, ovvero del 70% ! Se la casa consilgia 15 io non ci metto 5. Magari 13 , come fai tu, si.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
12 novembre 06, 01:31 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006
Messaggi: 99
|
Allora: l'olio che serve per lubrificare è quello che in qualche modo riesce ad infilarsi nell'angusto spazio che c'è tra camicia e pistone o tra perno e bronzina ............quanto !!!!??????? pochi micron!!?? tutto il resto lo ritroviamo attaccato alle, ali alla fusoliera ,ai piani di coda, ecc.ecc ergo, nn è servito a nulla !!!!!!!!! se nn a imbrattare il modello. D'accordo, se ne metti il 20% quando ne baserebbe 10 volte meno nn si può certo dire che manca la lubrificazione, ma la combustione, particolare sicuramente da nn sottovalutare in un motore a scoppio, nn ne trae certo ausilio,considerando che l'olio è un inibitore di combustione !!!!!!!!!!! |
12 novembre 06, 12:29 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
E' vero che tra gli spazi da lubrificare c'è qualche micron di olio, ma se nella miscela non ci fosse come prescrive il costruttore del motore, il 15-20% di olio, questo spessore potrebbe calare ancora e risultare insufficiente per una buona lubrificazione. Se il progettista del motore, che sicuramente ha fatto una lunga sperimentazione delle parti in movimento, consiglia una certa percentuale di olio nella miscela, è perchè questa risulta essere la migliore per allungare la "vita" del motore. Naraj. | |
12 novembre 06, 13:14 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006
Messaggi: 99
|
Infatti, se nn fosse che anch'io ho un po' di scrupoli, sono convinto che, nn dico l'uno, ma il 2% sia la giusta quantità, come per altro qualsiasi motore a 2t . Spiegami un po' allora, come mai i motori industriali ,costruiti all'insegna dell'economia più sfrenata, per scelta di materiali e con lavorazioni meccaniche non certo all'altezza dei motori per aeromodellismo, funzionano per anni con miscela al 2% e senza tante storie di rodaggi lunghi e laboriosi.<_< |
12 novembre 06, 13:21 | #46 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
allora prendi un motore aeromodellistico (che ne so... un 5cc, GLOW) e fallo girare con una miscela al 2% di olio.. durata del motore forse 3 minuti, girando al minimo.. Se consigliano alte percenuali di olio un motivo ci sarà, no ?? Esempio lampante del g32, ha girato con il 10% e s'è rotto... non puoi paragonare quasti micro motori a cose indutriali.... ciaooo | |
12 novembre 06, 13:58 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
| Citazione:
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
12 novembre 06, 18:37 | #48 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Il fatto è che "normalmente" le tolleranze sui nostri motori sono prossime più strette. Inoltre essi lavorano a pressioni specifiche e temperature assai più elevate dei motori industriali. E queste temperature aumentano con l'aumentare della percentuale di alcool e sommamente di nitro. E' una leggenda metropolitana che il nitro raffreddi. O sì, raffredda come l'alcool ma aumenta il numero dei cicli ed a questo corrisponde un' aumento della temperatura. Tant'è che aumentando questa si usano candele più fredde. Una buona percentuale di olio serve a mantenere attivo il film lubrificante necessario ad evitare degli ottimi grippaggi. Approfitto dell'occasione per ricordare che a tutt'oggi non è ancora in commercio un'olio di sintesi che presenti le caratteristiche di resistenza alle elevate pressioni specifiche e temperature dei nostri micromotori come lo fà l'olio di ricino che crakerizza a temperature ancora, seppur di poco, superiori. Quanti me ne mandate ? Comunque sia, le esperienze aeromodellistiche sono assai varie, ognuno ha in bagaglio la sua e ne dispone a piacimento. Ci sono quelli felici di avere motori funzionanti ancora dopo quarant'anni ed altri che buttano alle ortiche uno o più motori all'anno e raccontano di averli "consumati". Vabbè, me esco con il solito " ognuno balla con sua zia ".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 novembre 06, 19:17 | #49 (permalink) Top |
User |
e dagli e', parla alchimilista, non farmi perder tempo sempre a ripetre le stesse cose, che non e' propio cosi come definisci tu certe persone. dagli un taglio , ripeto i super tigre hanno la camera di combustione bassa e con la alta percentuale di nitro non vanno bene perche' detona. ogni motore e marca ha la sua. i miei motori son sempre andati bene tranne quando li schianto , il mio ex 52 os dopo 5 anni e 130 l. gira ancora da dio. comuncue tu pensa ai tuoi di motori e io i miei, cerca solo di dar risposta ai messaggi senza off-topic,e se devi farlo parla chiaro. a approposito ti dedico la canzone del pagliaccio sai chi la cantava??' ciao |
12 novembre 06, 19:20 | #50 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problemi di compressione su 4t SY61 | crypto | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 20 | 13 novembre 07 19:23 |
inizia a mancare compressione | dune2000 | Aeromodellismo | 14 | 29 marzo 07 20:20 |
Perdita vite blocco minimo su supertigre G51 | matteone | Aeromodellismo | 5 | 15 marzo 07 10:38 |