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Vecchio 11 novembre 06, 22:07   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
In linea teorica sono d'accordo con te. Credo, tuttavia, che le variazioni di temperatura di esercizio e potenza siano ininfluenti, calcolabili cioè nella misura di pochi punti percentuali. Al massimo. A proposito: il velo d'olio che si forma, se da una parte aumenta la temperatura, dall'altro la riduce, intervenendo sull'attrito radente del pistone sulla canna e su quello volvente dei cuscinetti o dell'occhio di biella.
Ribadisco che, per stare tranquillo, io ci vado come suggeriscono nei libretti di uso.
Non escludo però che alcuni motori siano progettati cosi bene da resistere anche a "trattamenti" che non rientrano nei paramentri fissati dalla casa costruttrice. Come dire che se l'ascensore porta 4 persone, è collaudato per 8. Non per questo ci si sale in 7...
Salutoni
Per quanto riguarda la miscela da utilizzare anchio uso quella indicata sui libretti del motore, ho pero' un.. anzi 2 vecchi OS 60 FL MAX 2T di cui uno provvisto di pompa nel carter, motori affidabili regolari e potenti, be' i libretti consigliano un 23% d'olio!? Io uso il 20 sopratutto adesso che fa freddo (specialmente in volo) con cio' non voglio dire che e' giusto fare di testa propia anzi! Ho sempre seguito le indicazioni del costruttore, è che il 23% d'olio mi sembra esagerato.
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Vecchio 11 novembre 06, 22:45   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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d'accordissimo con te, che hai tirato la percentuale di olio del 10%. Un altro conto invece è tirarla a un terzo, ovvero del 70% ! Se la casa consilgia 15 io non ci metto 5.
Magari 13 , come fai tu, si.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 12 novembre 06, 00:31   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di cocmotor
 
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Allora: l'olio che serve per lubrificare è quello che in qualche modo riesce ad infilarsi nell'angusto spazio che c'è tra camicia e pistone o tra perno e bronzina ............quanto !!!!??????? pochi micron!!?? tutto il resto lo ritroviamo attaccato alle, ali alla fusoliera ,ai piani di coda, ecc.ecc ergo, nn è servito a nulla !!!!!!!!! se nn a imbrattare il modello.
D'accordo, se ne metti il 20% quando ne baserebbe 10 volte meno nn si può certo dire che manca la lubrificazione, ma la combustione, particolare sicuramente da nn sottovalutare in un motore a scoppio, nn ne trae certo ausilio,considerando che l'olio è un inibitore di combustione !!!!!!!!!!!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 11:29   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da cocmotor
Allora: l'olio che serve per lubrificare è quello che in qualche modo riesce ad infilarsi nell'angusto spazio che c'è tra camicia e pistone o tra perno e bronzina ............quanto !!!!??????? pochi micron!!?? tutto il resto lo ritroviamo attaccato alle, ali alla fusoliera ,ai piani di coda, ecc.ecc ergo, nn è servito a nulla !!!!!!!!! se nn a imbrattare il modello.
D'accordo, se ne metti il 20% quando ne baserebbe 10 volte meno nn si può certo dire che manca la lubrificazione, ma la combustione, particolare sicuramente da nn sottovalutare in un motore a scoppio, nn ne trae certo ausilio,considerando che l'olio è un inibitore di combustione !!!!!!!!!!!
Se è vero quanto dici, nella miscela basterebbe meno del 1% di olio.
E' vero che tra gli spazi da lubrificare c'è qualche micron di olio, ma se nella miscela non ci fosse come prescrive il costruttore del motore, il 15-20% di olio, questo spessore potrebbe calare ancora e risultare insufficiente per una buona lubrificazione.
Se il progettista del motore, che sicuramente ha fatto una lunga sperimentazione delle parti in movimento, consiglia una certa percentuale di olio nella miscela, è perchè questa risulta essere la migliore per allungare la "vita" del motore.

Naraj.
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Vecchio 12 novembre 06, 12:14   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di cocmotor
 
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Infatti, se nn fosse che anch'io ho un po' di scrupoli, sono convinto che, nn dico l'uno, ma il 2% sia la giusta quantità, come per altro qualsiasi motore a 2t .
Spiegami un po' allora, come mai i motori industriali ,costruiti all'insegna dell'economia più sfrenata, per scelta di materiali e con lavorazioni meccaniche non certo all'altezza dei motori per aeromodellismo, funzionano per anni con miscela al 2% e senza tante storie di rodaggi lunghi e laboriosi.<_<
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Vecchio 12 novembre 06, 12:21   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da cocmotor
Infatti, se nn fosse che anch'io ho un po' di scrupoli, sono convinto che, nn dico l'uno, ma il 2% sia la giusta quantità, come per altro qualsiasi motore a 2t .
Spiegami un po' allora, come mai i motori industriali ,costruiti all'insegna dell'economia più sfrenata, per scelta di materiali e con lavorazioni meccaniche non certo all'altezza dei motori per aeromodellismo, funzionano per anni con miscela al 2% e senza tante storie di rodaggi lunghi e laboriosi.<_<
ciao
allora prendi un motore aeromodellistico (che ne so... un 5cc, GLOW) e fallo girare con una miscela al 2% di olio..
durata del motore forse 3 minuti, girando al minimo..
Se consigliano alte percenuali di olio un motivo ci sarà, no ??
Esempio lampante del g32, ha girato con il 10% e s'è rotto...
non puoi paragonare quasti micro motori a cose indutriali....

ciaooo
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Vecchio 12 novembre 06, 12:58   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Originalmente inviato da cocmotor
Allora: l'olio che serve per lubrificare è quello che in qualche modo riesce ad infilarsi nell'angusto spazio che c'è tra camicia e pistone o tra perno e bronzina ............quanto !!!!??????? pochi micron!!?? !!!!!!!!!!!
Quello che serve, piu o meno. E pensa quanto ne devi dare, perchè pochi micron ne arrivino dove occorre. Certo che se avessimo la lubrificazione forzata risparmieremmo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 12 novembre 06, 17:37   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Quello che serve, piu o meno. E pensa quanto ne devi dare, perchè pochi micron ne arrivino dove occorre. Certo che se avessimo la lubrificazione forzata risparmieremmo.
E mò mi tiro dietro una serie di vaffa

Il fatto è che "normalmente" le tolleranze sui nostri motori sono prossime più strette. Inoltre essi lavorano a pressioni specifiche e temperature assai più elevate dei motori industriali. E queste temperature aumentano con l'aumentare della percentuale di alcool e sommamente di nitro. E' una leggenda metropolitana che il nitro raffreddi.
O sì, raffredda come l'alcool ma aumenta il numero dei cicli ed a questo corrisponde un' aumento della temperatura.
Tant'è che aumentando questa si usano candele più fredde.
Una buona percentuale di olio serve a mantenere attivo il film lubrificante necessario ad evitare degli ottimi grippaggi.
Approfitto dell'occasione per ricordare che a tutt'oggi non è ancora in commercio un'olio di sintesi che presenti le caratteristiche di resistenza alle elevate pressioni specifiche e temperature dei nostri micromotori come lo fà l'olio di ricino che crakerizza a temperature ancora, seppur di poco, superiori.

Quanti me ne mandate ?

Comunque sia, le esperienze aeromodellistiche sono assai varie, ognuno ha in bagaglio la sua e ne dispone a piacimento.
Ci sono quelli felici di avere motori funzionanti ancora dopo quarant'anni ed altri che buttano alle ortiche uno o più motori all'anno e raccontano di averli "consumati".
Vabbè, me esco con il solito " ognuno balla con sua zia ".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 18:17   #49 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
e dagli e', parla alchimilista,
non farmi perder tempo sempre a ripetre le stesse cose, che non e' propio cosi come definisci tu certe persone. dagli un taglio ,
ripeto i super tigre hanno la camera di combustione bassa e con la alta percentuale di nitro non vanno bene perche' detona.
ogni motore e marca ha la sua.
i miei motori son sempre andati bene tranne quando li schianto ,
il mio ex 52 os dopo 5 anni e 130 l. gira ancora da dio.
comuncue tu pensa ai tuoi di motori e io i miei, cerca solo di dar risposta ai messaggi senza off-topic,e se devi farlo parla chiaro.
a approposito ti dedico la canzone del pagliaccio sai chi la cantava??'
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 18:20   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da massi69
e dagli e', parla alchimilista,
non farmi perder tempo sempre a ripetre le stesse cose, che non e' propio cosi come definisci tu certe persone. dagli un taglio ,
ripeto i super tigre hanno la camera di combustione bassa e con la alta percentuale di nitro non vanno bene perche' detona.
ogni motore e marca ha la sua.
i miei motori son sempre andati bene tranne quando li schianto ,
il mio ex 52 os dopo 5 anni e 130 l. gira ancora da dio.
comuncue tu pensa ai tuoi di motori e io i miei, cerca solo di dar risposta ai messaggi senza off-topic,e se devi farlo parla chiaro.
a approposito ti dedico la canzone del pagliaccio sai chi la cantava??'
ciao
Ti guardavi allo specchio e l'intonavi, probabilmente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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