Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 21, 09:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
Non è normale che un'aeromodello con i piani mobili a zero tenda a picchiare. Hai controllato che sia bilanciato. Il manuale dovrebbe indicare dove si trova il baricentro sulle ali e mettendo due dita sotto o sopra le ali (negli aerei ad ala bassa si mettono sopra tenendoli capovolti, in quelli ad ala alta sotto, nel tuo bisogna provare), in corrispondenza della linea perpendicolare alla fusoliera che passa per il baricentro, il modello completo di batteria deve stare inclinato un paio di gradi verso il basso di prua. Si regola il bilanciamento spostando la batteria. Se lo devi tenere cabrato solo con il motore in funzione, mentre in planata non occorre, il motore è mal posizionato. Mi sembra di vedere che l'elica è posteriore, so che i motori anteriori vanno inclinati un paio di gradi in basso a destra, con quelli posteriori non lo so. Bisognerebbe provare, sempre se è possibile regolarli.
Se proprio devi mantenere l'elevatore cabrato prova a regolare il tirante meccanicamente in modo che con il servo a riposo l'elevatore sia cabrato quanto ti serve.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 21, 09:49   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 204
L’aereo è arrivato già assemblato comunque dovrebbe essere apposto così....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andrezanut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 21, 10:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
Di solito è il contrario, specialmente con quelli economici. Sono assemblati approssimativamente e bisogna metterli a punto. Sono molti a lamentarsi sul forum che certi modelli Ready To Fly non lo sono affatto.
Che modello è?
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 21, 10:16   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 204
Eflite umx Ultrix


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andrezanut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 21, 10:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
Allora quello che ho scritto sul motore posteriore non c'entra niente e non conosco la dinamica di un bimotore ad eliche controrotanti. Di solito gli E-Flite sono assemblati bene, ne ho più di uno. Resta il punto del bilanciamento, E-Flite di solito indica dovè il baricentro. Riguardo a regolare meccanicamente gli elevatori un pò cabrati io l'ho dovuto fare sul mio E-Flite UMX Habu 180DF.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 21, 17:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.350
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Allora quello che ho scritto sul motore posteriore non c'entra niente e non conosco la dinamica di un bimotore ad eliche controrotanti. Di solito gli E-Flite sono assemblati bene, ne ho più di uno. Resta il punto del bilanciamento, E-Flite di solito indica dovè il baricentro. Riguardo a regolare meccanicamente gli elevatori un pò cabrati io l'ho dovuto fare sul mio E-Flite UMX Habu 180DF.
Gli UMX, come tutti i micro, sono un casino per quanto riguarda il bilanciamento, perchè ovviamente basta un millimetro per averli sbilanciati.
Comunque rimane il fatto di verificare il corretto baricentro prima del volo, con il baricentro a posto voli e fai delle prove sia sotto gas che in planata.
Se il problema lo fa solo sotto motore, come diceva windsurfer, devi inclinare i motori leggermente verso il basso (di solito di smonta il motore e si mette un rasamento sulle viti in alto in modo da farlo risultare leggermente più inclinato verso il basso).

Se lo fa anche in planata le cose sono due: o il baricentro non è quello che dice il manuale, o hai qualche superficie svirgolata.

Ripeto, sono molto rognosi i micro, io avevo lo sback, per farlo volare bene ho dovuto fare parecchie prove, però alla fine volava bene .... fino a quando l'ho disintegrato!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 21, 20:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Gli UMX, come tutti i micro, sono un casino per quanto riguarda il bilanciamento, perchè ovviamente basta un millimetro per averli sbilanciati.
Comunque rimane il fatto di verificare il corretto baricentro prima del volo, con il baricentro a posto voli e fai delle prove sia sotto gas che in planata.
Se il problema lo fa solo sotto motore, come diceva windsurfer, devi inclinare i motori leggermente verso il basso (di solito di smonta il motore e si mette un rasamento sulle viti in alto in modo da farlo risultare leggermente più inclinato verso il basso).

Se lo fa anche in planata le cose sono due: o il baricentro non è quello che dice il manuale, o hai qualche superficie svirgolata.

Ripeto, sono molto rognosi i micro, io avevo lo sback, per farlo volare bene ho dovuto fare parecchie prove, però alla fine volava bene .... fino a quando l'ho disintegrato!!
Non trovo rognosi da bilanciare i micro, ne ho cinque (sei con l'UMX Carbon Cub SS che ho radiato) e non trovo che l'operazione sia particolarmente più complessa dei modelli più grandi con AA da 1,4-1,5m che ho. Presumo che paragonandoli a modelli con più di 2m di AA la differenza sia più marcata.
Riguardo a correggere l'assetto dei motori dell'Ultrix, se Andrezanut deve cabrare per tenere livellato il modello, sei sicuro che vadano abbassati e non alzati? Non ho idea delle differenze di comportamento di un bimotore rispetto ad un monomotore.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 21, 20:50   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 204
Grazie ragazzi ma veramente se provo ad alzare i motori mi rimane tutto in mano! Quando sta per decollare sale in verticale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andrezanut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 21, 21:23   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 204
La batteria è posizionata giusta cmq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andrezanut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 21, 23:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
Citazione:
Originalmente inviato da Andrezanut Visualizza messaggio
Grazie ragazzi ma veramente se provo ad alzare i motori mi rimane tutto in mano! Quando sta per decollare sale in verticale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non capisco, al post #10 hai scritto "Il problema è che quando volo devo sempre usare il comanda cabra altrimenti il modello si abbassa parecchio", ora scrivi che sale in verticale.
Per modificare l'inclinazione dei motori bisogna aprire la fusoliera, come indicato nel manuale a pag. 46, tagliando il nastro adesivo trasparente.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscelazioni...??? fabiop378 Elimodellismo Principianti 5 03 maggio 10 22:24
miscelazioni omar72 Aeromodellismo 4 04 febbraio 09 09:06
Miscelazioni Michele88 Radiocomandi 2 09 luglio 07 21:51
Miscelazioni MX-12 marcoferrario Radiocomandi 8 28 maggio 07 01:43
Miscelazioni x 3d Mr.Magoo Aeromodellismo Volo 3D 60 28 febbraio 07 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002