31 gennaio 21, 09:40 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Non è normale che un'aeromodello con i piani mobili a zero tenda a picchiare. Hai controllato che sia bilanciato. Il manuale dovrebbe indicare dove si trova il baricentro sulle ali e mettendo due dita sotto o sopra le ali (negli aerei ad ala bassa si mettono sopra tenendoli capovolti, in quelli ad ala alta sotto, nel tuo bisogna provare), in corrispondenza della linea perpendicolare alla fusoliera che passa per il baricentro, il modello completo di batteria deve stare inclinato un paio di gradi verso il basso di prua. Si regola il bilanciamento spostando la batteria. Se lo devi tenere cabrato solo con il motore in funzione, mentre in planata non occorre, il motore è mal posizionato. Mi sembra di vedere che l'elica è posteriore, so che i motori anteriori vanno inclinati un paio di gradi in basso a destra, con quelli posteriori non lo so. Bisognerebbe provare, sempre se è possibile regolarli. Se proprio devi mantenere l'elevatore cabrato prova a regolare il tirante meccanicamente in modo che con il servo a riposo l'elevatore sia cabrato quanto ti serve.
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31 gennaio 21, 10:11 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Di solito è il contrario, specialmente con quelli economici. Sono assemblati approssimativamente e bisogna metterli a punto. Sono molti a lamentarsi sul forum che certi modelli Ready To Fly non lo sono affatto. Che modello è?
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31 gennaio 21, 10:25 | #15 (permalink) Top |
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Allora quello che ho scritto sul motore posteriore non c'entra niente e non conosco la dinamica di un bimotore ad eliche controrotanti. Di solito gli E-Flite sono assemblati bene, ne ho più di uno. Resta il punto del bilanciamento, E-Flite di solito indica dovè il baricentro. Riguardo a regolare meccanicamente gli elevatori un pò cabrati io l'ho dovuto fare sul mio E-Flite UMX Habu 180DF.
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01 febbraio 21, 17:30 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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Comunque rimane il fatto di verificare il corretto baricentro prima del volo, con il baricentro a posto voli e fai delle prove sia sotto gas che in planata. Se il problema lo fa solo sotto motore, come diceva windsurfer, devi inclinare i motori leggermente verso il basso (di solito di smonta il motore e si mette un rasamento sulle viti in alto in modo da farlo risultare leggermente più inclinato verso il basso). Se lo fa anche in planata le cose sono due: o il baricentro non è quello che dice il manuale, o hai qualche superficie svirgolata. Ripeto, sono molto rognosi i micro, io avevo lo sback, per farlo volare bene ho dovuto fare parecchie prove, però alla fine volava bene .... fino a quando l'ho disintegrato!! | |
01 febbraio 21, 20:00 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Riguardo a correggere l'assetto dei motori dell'Ultrix, se Andrezanut deve cabrare per tenere livellato il modello, sei sicuro che vadano abbassati e non alzati? Non ho idea delle differenze di comportamento di un bimotore rispetto ad un monomotore.
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01 febbraio 21, 23:07 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Per modificare l'inclinazione dei motori bisogna aprire la fusoliera, come indicato nel manuale a pag. 46, tagliando il nastro adesivo trasparente.
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