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Vecchio 10 novembre 06, 11:22   #21 (permalink)  Top
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ciao dopo svariati pensieri notturni ormai sono deciso ad allestire il mio primo scoppio e di una certa dimensione visto che con aerei piccoli sono partito , con l'elettrico mi trovo molto bene e credo di aver preso la strada giusta per imparare essendo partito ,come da voi consigliato , con l'easy star per passare ora al volo con : rond loper, mini superporter, indian spirit e prodigy 3d.....

adesso che credo di aver preso abbastanza confidenza col volo mi piacerebbe prendere uno scoppio grossino da affiancare ai miei amati elettrici per poter fare un bel volo acrobatico e poter atterrare finalmente in erba senza patemi...

ecco la mia scelta , essendo il primo scoppio e' di prendere qualcosa di grosso senza esagerare per contere anche i prezzi...

la mia scelta sul modello e' caduta sicuramente su uno di questi 2 modelli:

l'extra jamara di 1.85aa o

giles 202 jamara 1.80aa

l'extra estetiamente mi piace di piu' ma come lunghezza e' minore 1.64 contro i 1.82 del giles... e poi pesa anche qualcosa di piu'
cosa dite quale sara' meglio come modello??

il motore ho scelto sicuro il supertigre g23, molto condizionato dal prezzo e dalla potenza che mi sembra esuberante per questi modelli....
vorrei sapere da voi pero' , visto che di scoppio non ne so un tubo,cosa devo prendere per il motore per farlo andare il meglio possibile, tipo pompa perry e se la marmitta originale va bene o se va messa quella a barilotto, perche' qui al campo volo da me dicono che la marmitta a barilotto da' un po' iu' di bassi ma agli alti e come potenza massima del motore fa un effetto controproducente rispetto alla sua originale....

per i servi pensavo di mettergli degli hitec da 5-6 kg cosa dite??

ultima e importantissima domanda, su un aereo cosi' qui al campo mi dicono che vanno messe riceventi in pcm per forza perche' il modello non deve assolutamente eprmettersi di prendere interferenze, ma e' tutto vero?? ossia con una buonaricevente in fm tipo la nuova synt della multiplex( sto pensando di prendere la cockpit sx ) si va sul sicuro lo stesso???

ciao a tutti e spero di ricevere molti consigli o correzioni sui miei piani da perte degli scoppiettari del forum!!!

bye
Premetto che nessuno dei due modelli indicati mi entusiasma ma questo non vuol dire che non vadano bene. E' una questione di gusti. Se devi fare un volo acro tradizionale possono andare ma per il 3d non vedo.
Se voli gia col Progidy, come già detto da Jacki, non avrai problemi ad adattarti ad un modello da 180cm x 5kg. sono certamente più facili per molti versi e l'unica cosa a cui ti dovrai adattare sono le inerzie del modello. Il motore è eccellente ed è l'unica alternativa a basso costo ad un 4T. non sono d'accordo con chi dice che la pompa non serve. Di certo non è indispensabile ma da vantaggi notevoli. Possibilità di carburare il motore perfettamente e non come compromesso fra vari assetti. Inoltre permette di montare il serbatoio sul CG con conseguente vantaggio di non avere il baricentro passeggiante. Tieni presente che però, con la pompa, regolare bene la carburazione diventa più complicato e questo per uno come te che si avvicina ora allo scoppio potrebbe essere un problema. Su questo quindi puoi soprassedere per il momento. Per lo scarico invece ti consiglio assolutamente la Bisson tipo pitts. Oltre a essere meno intrusivo del barilotto orrendo originale, dona un ottimo rendimento e regolarità oltre ad un rumore bellissimo.
I servi da 5/6 kg vanno possono andare magari i nuovi 635 che costano anche poco.
Metti una buona ricevente. A me non piace molto il PCM. Uso le Rx Multiplex con cui non ho mai avuto il minimo problema. che hanno un sistema simile ma più veloce ed afficace a riprendere il controllo. a dogni modo l'importante settare bene il fail save che non serve a salvare il modello ma a salvare la gente e quindi : tutto cabra e tutta deriva ed alettoni in opposizione.
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Vecchio 10 novembre 06, 11:41   #22 (permalink)  Top
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grazie dei consigli marco, seguo interessato tutti i topic in cui scrivi perche' ritengo importante recepire insegnamenti da chi di motori ne ha gia' maneggiati parecchi..

la mia idea era proprio di prendere come seconda radio la multiplex cockpix sx con ricevente annessa di cui ne parlano abbastanza bene...

per il discorso pompa sono indeciso, vedremo... cmq qui al campo 2-3 esperti una mano me la possono dare.

mi sta' venendo qualche dubbio sul motore, visto i consumi , avevo letto in una tua discussione di un motore 45cc. benza sui 300euro da 4.2cv da mattyfly o qualcosa del genere , nn mi ricordo + il link.., e se ci mettessi quello sarebbe meglio??? come va quel motore qualcuno ha esperienze?? nn mi ricordo prorio il modello , te lo ricordi tu??

mi scoccia spendere 10-15 euro di miscela alla giornata con il g23...
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Vecchio 10 novembre 06, 12:49   #23 (permalink)  Top
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ok meglio cosi.. ora so che le mie fidate schulze possono andare ovunque...

ti ringrazio dei consigli, ma se volessi prendere la marmitta a barilotto tipo pitts, e' un modello particolare di una sola marca o e' il genere di marmitta, per esempio su movo vendono il motore e nella sezione marmitte c'e' proprio la marmitta tipo pitts per st g23, e' quella la marmitta ideale?? cacchio costa 70 euro....

per la pompa perry quindi dite di aspettare e vedere se il motore funziona bene?? la cosa che mi fa piu' paura del volo a scoppio non e' il volo del modello, ormai mi sento pronto credo senza problemi per questo, ma piuttosto lo spegnimento del motore in volo e quindi il successivo atterraggio, sempre se possibile, d'emergenza.......

vorrei evitare al massimo questa eventualita' e la pompa credo che aiuti oltre al discorso carburazione o sbaglio??

scusate ìx le millle domande, ma se per l'elettrico ormai so morte e miracoli, (adesso mi metto a dare i consigli ai pricipianti , come ero io agli inizi ) sullo scoppio sono una vera pippa quindi vorrei assimilare + nozioni possibili prima del primo avvio del motore....

la pompa non serve....o almeno io non la uso....per lo spegnimento del motore in volo, devi metterlo in conto, almeno all'inizio che non è carburato bene, succede a tutti che prima o poi ti si spenga il motore e in quel caso, oltra alla capacità di farlo atterrare bene è pure una questione di culo.......se ti si spegne a bassa quota e fuori dal campo, magari in una zona non pianeggiante, sei fritto...puoi solo limitare i danni, che saranno notevoli, non è un elettrico, è un modello che in o.dv, verrà a pesare sui 5 kg.......se non atterra bene si sfascia, se esempio già tocchi un ala all' atterraggio si mette a piroettare e và in mille pezzi, e non è che montando la pompa vedi fugato sto pericolo....un mio amico con il cap da 207 m. e motorizzato con un 45 cc, in un atterraggio, non ha centrato bene la pista e solo un ala è andata a finire nell'erba alta, ebbene il modello ha fatto perno sù quest'ala ha fatto 2 capriole e si è praticamente disintegrato, tieni conto che sti modelli pesano e dove c'è il motore, prendono dei colpi di frusta micidiali in queste capriole......con gli elettrici, dato il loro peso esiguo, praticamente non si spaccano mai......non è per scoraggiarti ovvio è solo per illustrarti tutte le problematiche degli scopppio large....hihhii
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Vecchio 10 novembre 06, 12:58   #24 (permalink)  Top
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no no , non e' che mi scoraggi ...

me le immagino perfettamente le differenze di guida da i miei elettrici allo scoppione che mi voglio fare... sto solo cercando di capire fin dall'inizio come limitare i problemi
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Vecchio 10 novembre 06, 13:08   #25 (permalink)  Top
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grazie dei consigli marco, seguo interessato tutti i topic in cui scrivi perche' ritengo importante recepire insegnamenti da chi di motori ne ha gia' maneggiati parecchi..

la mia idea era proprio di prendere come seconda radio la multiplex cockpix sx con ricevente annessa di cui ne parlano abbastanza bene...

per il discorso pompa sono indeciso, vedremo... cmq qui al campo 2-3 esperti una mano me la possono dare.

mi sta' venendo qualche dubbio sul motore, visto i consumi , avevo letto in una tua discussione di un motore 45cc. benza sui 300euro da 4.2cv da mattyfly o qualcosa del genere , nn mi ricordo + il link.., e se ci mettessi quello sarebbe meglio??? come va quel motore qualcuno ha esperienze?? nn mi ricordo prorio il modello , te lo ricordi tu??

mi scoccia spendere 10-15 euro di miscela alla giornata con il g23...
Non esagerare non sono certo un Guru. Certo che per mia formazione, visto che sono meccanico e che ho gareggiato molti anni nei Kart, i motori non sono certo argomento ostico tanto che di problemi, sul campo di volo, ne ho sempre avuti pochissimi sotto questo aspetto. Riporto le mie esperienze nella speranza di aiutare.
Che Tx hai ora? Se è valida ti sconsiglio di acquistarne un'altra... crea solo confusione. Io ho una Futaba T9cap e con quella faccio tutto. Le mie riceventi , a parte le micro per i deproncini vari sono 3 Multiplex IPD 7ch, 1 Multiplex 7ch Sinth e una Futaba 118. Nessuna è a doppia conversione ma nessuna di questa mi ha mai dato il minimo problema. Mai avuto un accenno di interferenza... culo??... boh... forse, ma non ne sarei sicuro. La mia idea sulle interferenze è piuttosto controcorrente... solo il 5% delle dichiarate lo è veramente secondo me...
Io credo che in un modello come quelli montare un motore a benzina non sia consigliabile per via dell'inevitabile aumento dei pesi. Il mio Extra da 6kg col G2300 e un serbatoio da 500cc fa non meno di 10/11min di volo tirato. Per fare 4 voli quindi consumo circa 1,5 lt (considerando quella che rimane dopo il volo). Facendo il conto che io pago 1,3€ l'Alcool, 12€ il nitro, 4€ il ricino e 11€ il sintetico (le dosi sono 15%nitro, 4%ricino e 10% sintetico). La miscela mi costa quindi poco più di 4€. Non mi sembra che spendere 8€ di miscela, per passare una giornata al campo, sia esagerato. Considera che col g2300 hai la spesa minore, forse in assoluto, rispetto a ogni altra soluzione come acquisto iniziale.
Per quanto riguarda il motore a cui accennavi, posso dirti che io non l'ho ma che ho sentito voci al campo che dicevano che la Jamara ha problemi e ne ha ritirati molti.
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Ultima modifica di Marco m&m : 10 novembre 06 alle ore 13:13
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Vecchio 10 novembre 06, 13:17   #26 (permalink)  Top
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ok come non detto ripieghero' sul g23 sicuro allora!! la miscela ve la fate in casa quindi ?? a prenderla gia' fatta si spende molto di piu??

io attualmente uso la optic 6 ma mi piaceva molto anche la multiplex, se poi c'e compresa anche la ricevente synt che va bene ancora meglio...

per la marmitta a barilotto tipo pitts che va bene sul g23 dove la prendo mi date qualche lik ,quella su movo.it va bene??
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Vecchio 10 novembre 06, 13:27   #27 (permalink)  Top
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ok come non detto ripieghero' sul g23 sicuro allora!! la miscela ve la fate in casa quindi ?? a prenderla gia' fatta si spende molto di piu??

io attualmente uso la optic 6 ma mi piaceva molto anche la multiplex, se poi c'e compresa anche la ricevente synt che va bene ancora meglio...

per la marmitta a barilotto tipo pitts che va bene sul g23 dove la prendo mi date qualche lik ,quella su movo.it va bene??
Si me la faccio da solo a parte la Cool Power per lgi Yamada. Sicurammente oltre al risparmio che non è trascurabile ma che è subordinto a quanto paghi i componenti (per esempio il nitro varia dai 12 ai 18/20 € a seconda del negoziante), c'e' l'indubbio vantaggio per chi come me ha più motori e tutti molto diversi fra loro, di poersi fare la miscla ad-hoc per ognuno.
Non amo Hitec sopratutto le rx, credo che le tx siano decenti mentre trovo xche i loro servi siano molto buoni oltre che i meno costosi (ho solo servi Hitec attualmente). La Multiplex è certamente una buona radio ma non ti farà fare il salto di qualità definitivo e quindi forse melgoi aspettare un po' per poi passare ad una come la mia o superiore tipo Mx22 o meglio (solo per motivi personali) la sua gemella tragata direttamente JR di cui non ricordo la sigla.
Il silenziatore Bisson per il g2300 e trattato dalla Safalero e quindi non dovrebbe essere difficile trovarlo in tanti posti. Io l'ho preso a Riccione da
modellismo Riccione di Angelini.
Ps- Secondo me non è vero che le prestazioni migliorano in basso ma peggiorano agli alti regimi rispetto all'originale. il mio con la miscela che ho detto e un'elica APC 18x6W (pala larga) fa ben 8500gr/min
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Vecchio 10 novembre 06, 13:35   #28 (permalink)  Top
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la pompa non serve....o almeno io non la uso....per lo spegnimento del motore in volo, devi metterlo in conto, almeno all'inizio che non è carburato bene, succede a tutti che prima o poi ti si spenga il motore e in quel caso, oltra alla capacità di farlo atterrare bene è pure una questione di culo.......
Nei miei precedenti post non ho mai detto che senza la pompa è più facile avere spente... non è la ragione per cui la uso. Capisco il senso di ciò che hai scritto e lo condivido. Critico solo il modo con cui è riportato (non solo da te). Dire che non serve potrebbe venire inteso che non ha effetti e che il motore va esattamente come se non ci fosse. Non è assolutamente indispensabile. il g2300 va perfettamente anche senza e sicuramente, senza, è anche più semplice carburarlo. A parte il discorso del CG, il grosso vantaggio è, che senza, la carburazione dovrà per forza essere un compromesso fra l'essere leggermente grassa in assetto orizzontale e quasi perfetto in verticale. Con la pompa può essere perfetto in entrambi col vantaggio primario di poter sfruttare il motore al massimo delle potenzialità e come secondario di rischiare molto meno spegnimenti durante manovre estreme prolungate tipo l'hovering (ma lo dico solo ora) .
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Vecchio 10 novembre 06, 19:00   #29 (permalink)  Top
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no no , non e' che mi scoraggi ...

me le immagino perfettamente le differenze di guida da i miei elettrici allo scoppione che mi voglio fare... sto solo cercando di capire fin dall'inizio come limitare i problemi
le differenze di pilotaggio non sono molte....anzi...magari con un modello più grosso è pure più facile, meno reattivi e nervosi, le differenze fondamentali emergono quando toccano terra...
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Vecchio 10 novembre 06, 19:06   #30 (permalink)  Top
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ok come non detto ripieghero' sul g23 sicuro allora!! la miscela ve la fate in casa quindi ?? a prenderla gia' fatta si spende molto di piu??

io attualmente uso la optic 6 ma mi piaceva molto anche la multiplex, se poi c'e compresa anche la ricevente synt che va bene ancora meglio...

per la marmitta a barilotto tipo pitts che va bene sul g23 dove la prendo mi date qualche lik ,quella su movo.it va bene??
io la mix me la faccio comperando i componenti e mi costa 3,5 euro litro, per la marmitta tipo pitts comperalo direttamente in canada, dalla bisson, io ho seguito il consiglio che mi ha dato ranox, e l'ho comperato dalla casa che li produce, mi è costato 40 euro circa e mi è arrivato dopo 5 giorni che lo avevo acquistato, risparmi circa 38 euro...e buttali via...hihi
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