14 settembre 20, 17:29 | #1 (permalink) Top |
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| Problema esc
Ciao ragazzi, premetto di non essere un principiante con il pilotaggio di aerei, acquisto riproduzioni e le faccio volare senza problemi, però non sono nemmeno tanto esperto infatti mi sono imbattuto in un caso più grande di me. Giorni fa comprai questo aereo -> il H-King J3 Navy Cub (NE-1) Appena finito di assemblarlo lo portai a volare e al primo decollo col motore al massimo l'aereo si sollevò da terra a stento… come se il motore non avesse forza a sufficienza da far volare l'aereo, infatti al secondo decollo questo problema mi causò un ribaltamento dell'aereo non appena si sollevò un po'. Così contattai HobbyKing incavolato e gli dissi che l'aereo aveva qualche problema al motore, ma loro mi risposero di verificare il settaggio dell'ESC. Adesso mi ritrovo con l'aereo per fortuna solo un po' sfregiato sulla punta delle ali e con l'elica da cambiare, ma è spuntato un altro problema: quando collego la batteria all'aereo è come se non riuscisse ad alimentare la ricevente, i servo e non arma nemmeno il motore, ma mi è sorto un dubbio, ho notato che dal connettore dell'esc spunta un altro spinotto formato da un filo rosso e un filo nero… quello dove lo devo collegare? Forse è questo il problema di tutto? -> ecco lo spinotto Vi prego aiutatemi a risolvere, sto andando al manicomio… vorrei divertirmici un po' con questo aeroplanino PS: Se questo può aiutarvi a capire come trovarmi una soluzione, il motore è questo, magari mi basta solo rimpiazzare l'esc con un altro 45A senza quel filo?
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14 settembre 20, 17:50 | #2 (permalink) Top |
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Quello spinotto è semplicemente in parallelo all'alimentazione e non credo che serva a nulla o che sia responsabile del problema; probabilmente è li per essere sfruttato per collegarci un sensore per la tensione della lipo. Con che batteria e elica lo fai volare? Cosa significa che non arma servi e motore? Quando colleghi la batteria i servi funzionano oppure no? Se non funzionano è partito il regolatore di tensione per l'impianto radio ma è un problema diverso da quello della bassa potenza. Sei sicuro che il problema non sia a monte ovvero nella Lipo? |
14 settembre 20, 18:31 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
- Per "non arma servi e motore" intendo che quando connetto la batteria non succede UN BEL NIENTE, non si accende nemmeno la lucetta rossa sulla ricevente come dovrebbe essere. - Non credo che il problema sia la batteria perché ho provato con ben 3 lipo (11.1v - 2200mah) diverse e non ho nemmeno motivo di ritenere che sia partito qualcosa perché la notte precedente della presenza del guasto ho riacceso il motore e girava. PS: Però accade qualcosa di curioso… quando man mano comincio a togliere gli spinotti dei servo, la ricevente comincia ad accendersi… quindi è come se ci fosse qualcosa relativo alla tensione, boh
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14 settembre 20, 19:00 | #4 (permalink) Top |
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Che ricevente usi?
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14 settembre 20, 19:03 | #5 (permalink) Top |
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| Utilizzo la Spektrum AR410 4CH DSMX che è davvero un'ottima ricevente, ne ho più di 3 e ho provato con più riceventi quindi escludo anche guasti alla ricevente...
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14 settembre 20, 20:29 | #7 (permalink) Top |
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| Stessa identica cosa se scollego i servo e lascio solo il motore… i servo non credo siano in circuito, la sera prima funzionavano bene. E' come se la ricevente non si riuscisse ad accendere e connettersi alla radio. Ora faccio altri test, magari giocandoci potrebbe accadere qualcosa..
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14 settembre 20, 20:45 | #8 (permalink) Top | |
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14 settembre 20, 22:58 | #10 (permalink) Top |
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Fai ancora un controllo, vedi che non si sia rotto il rame dentro la guaina (la devi tirare se il rame si è rotto la guaina si allunga) di qualche filo del cavetto da ESC a ricevente o che lo spinotto non sia allentato e faccia falso contatto. Deve inserirsi nella ricevente con un minimo di sforzo. Il connettore rosso JST sulla spina gialla XT60 potrebbe servire per un BEC esterno all'ESC (qualcuno lo preferisce a quello dell'ESC) e non penso centri con il tuo problema. Come ultima speranza rifai il binding. Se poi decidi di cambiare l'ESC prendilo con più Ampere, quelli di serie di HK di solito sono scarsi. Il tuo motore, confrontandolo con uno simile, dovrebbe avere un'assorbimento massimo di 45A quindi l'ESC andrebbe preso almeno da 50A, meglio da 60A.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 14 settembre 20 alle ore 23:06 |
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