06 settembre 20, 19:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2020
Messaggi: 9
| Principianti assoluti (padre e figlio), aiuto :)
Ciao a tutti siamo (io e mio figlio) nuovi e completamente inesperti. un parente ci ha regalato un aereo radiocomandato usato perchè "tanto non lo uso più". non ho trovato il produttore, solo alcune pagine che lo descrivono/propongono in vendita, tra cui questa https://www.nitroplanes.com/at-22032...4-rtf-24g.html e il modello è esattamente questo ribadito che non ci capisco un accidenti (mio figlio men che meno) se non che non è un giocattolo da lasciare in mano a un bambino di 11 anni, volevamo provare a farlo volare. il problema e proprio qui... non vola mi spiego meglio. il modello sembrerebbe essere funzionante. Non ci sono rotture (almeno, non evidenti) e i comandi rispondono al telecomando: motore, timone, alettoni si muovono. Il problema è che... la batteria non dura un accidenti: anche senza farlo volare, dopo meno di un minuto l'elica smette di girare. Ora, anche se non ci capisco niente di modellismo non sono completamente stordito... immagino che la batteria ormai sia esaurita. Ho provato a cercare su internet per un ricambio ma ho visto che questo tipo di batteria (nichel cadmio da 9,6 volt e 1,1 ampere) si fa fatica a trovare e costa anche relativamente cara: siamo sui 20 euro, spedizione a parte pensavo di rimpiazzarla con una batteria al litio (so che per i modellini di auto si usano quelle) e ho provato a documentarmi. apriti cielo, ho scoperchiato il vaso di pandora. se ho ben capito (e non sono sicuro...) cambiando la batteria devo cambiare anche il motore e il circuito che è posizionato tra la batteria e motore; da qualche parte però ho letto solo uno dei due (il circuito? il motore?). Per farla breve: vorremmo provare a far volare questo modellino, ma vorrei evitare di spenderci una fortuna... avete qualcosa da consigliarci? grazie mille ;) |
06 settembre 20, 20:31 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.649
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Beh, la prima cosa che mi viene in mente è quella di andare in un campo volo. Da dove scrivete? Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
06 settembre 20, 21:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Il problema del cambio batteria è solamente dovuto al fatto che il regolatore di giri del motore potrebbe non reggere l'extra voltaggio di una batteria lipo a 3 celle ovvero 11.1V nominali. Se mettessi una lipo a 2 celle saresti probabilmente troppo spompo. Per non cambiare il regolatore io metterei una batteria Life da 3 celle che fa 9.9V e non è molto di più rispetto al pacco che hai tu. Per uguagliare il peso della tua batteria aumenta la capacità. Ovviamente scegli una batteria con molti C, per non sbagliare almeno 20, meglio di più. Attenzione: se metti il modello in volo senza nessuna esperienza lo distruggerai molto velocemente. Vai in un campo volo. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
06 settembre 20, 21:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
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Benvenuti, fermo restando quanto hanno scritto coloro che mi hanno preceduto, mi permetto di suggerirti la frequentazione di un campo volo, diversamente non otterresti alcun risultato... Di seguito la mappa dei campi volo. https://www.baronerosso.it/gruppidimodellismo
__________________ Never forget it. |
07 settembre 20, 10:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2020
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Ciao, grazie a tutti per le risposte. in realtà, a un campo volo che sapevo esistere (non vicinissimo a casa, a dire il vero) ci sono anche andato, ma sono stato accolto con un po' di... sufficienza. prima di riprovare, non mi sarebbe dispiaciuto presentarmi almeno con qualcosa di funzionante, tutto qui. |
07 settembre 20, 10:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2020
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sul voltaggio di una batteria ai polimeri ci arrivo (e l'idea era proprio quella di prendere un modulo a 3 celle a cui applicare un regolatore di tensione per scendere a 9,6 volt: non si può?). però quando parli di batteria live e "molti C", scende la nebbia più totale | |
07 settembre 20, 10:54 | #7 (permalink) Top | |
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Se una LiPo ha una tensione nominale di 3.7V per cella, la LiFe ha tensione nominale di 3.3V per cella. Il valore C, riferito alla scarica, è un parametro che, moltiplicato per la capacità della batteria, ti da il valore della corrente di scarica accettabile dalla batteria. Ti spiego con un esempio: una LiFe da 1500mAh (milliampere/ora) da 20C è una batteria che può essere scaricata a 1500*20=30000 mA ovvero a 30 ampere. Se usi la batteria entro questo parametro avrai una lunga vita, se la scarichi a corrente maggiore rovinerai la batteria alla svelta. Occhio che i C dichiarati sono spesso molto ottimistici pertanto meglio dimezzarlo per stare sicuri. | |
07 settembre 20, 17:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2020
Messaggi: 9
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ho capito e... intuito che con meno di 30 euro non mi schiodo ma,giusto per cultura generale: applicare un riduttore di tensione a una batteria al litio a 3 celle, passando dagli 11,1 ai 9,6 volt è fuori discussione? |
07 settembre 20, 18:07 | #9 (permalink) Top | |
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07 settembre 20, 22:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Personalmente eviterei le batterie LiFe, poiche molto pesanti e in quel modellino il peso incide molto. Lo stesso discorso vale in parte anche per le batterie nichel cadmio. Hai controllato se nella etichetta del regolatore (esc) non ci sia scritto il voltaggio e la corrente massima di utilizzo? Controlla anche sul motore se ci sono scritte le sue caratteristiche. La differenza di tensione tra la vecchia batteria di 9,6 Volt e una 3 celle LiPo (12V) è di circa 3 Volt. quello che è più preoccupane, è l'aumento di corrente che provoca questi 3 Volt. Il regolatore reggerà? Hai la possibilità di leggere il valore di diametro e passo dell'elica montata sul modello? Per limitare la massima corrente, bisognerebbe cambiare l'elica con una di minor diametro o passo. E indiscusso che se vuoi far volare il modello, devi spendere un po di euro. Sarebbe utile alcune foto del regolatore e del motore. Naraj. |
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