09 settembre 20, 23:23 | #21 (permalink) Top |
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domani faccio le foto mancante, ma sono quasi certo di no. sul termoretrattile verde oltre al 2008 c'erano la caratteristiche della batteria: 9,6 volt, 1000 ma. per altro la forma è regolare: si vedono chiaramente 8 moduli disposti su due file da 4. potrebbe essere che il caricabatteria non carichi completamente il pacco? non ho certezza che sia quello originale. |
10 settembre 20, 09:18 | #22 (permalink) Top |
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Tutto giusto, ma quel modello era di una generazione precedente... che onorevolmente e' andata persa sacrificata per giungere alle presta zioni attuali...Dato che all'epoca erano scadenti, il tutto era un po' al limite della volatilità... Difatto il 90% di quei modelli non ha volato granché perché distrutti prima... Quello che avete, se le foto sono tutte 'vere', sembra nuovo... Sostituendo il gruppo motore regolatore, e lipo si risparmia la metà del peso, aggiustando le doti di volo, autonomia, usabilità e sopravvivenza del modello...ma non so se ci si sta in 30€... Probabilmente si, se si 'studia' bene cosa prendere, come riferi mento il diametro dell'elica, da li motore, etc... Comunque il motore della foto sarà un 280 o un 300 (se la culatta e' di metallo e' 300) che avranno assorbito max 5-8A (...ottimisticamente...all'inizio, a freddo...poi il tutto decade per il calore e la batteria che un po' cede...) Le NiCd pesano 25 gr..quel motore non meno di 50 più regolatore elica e cavi, sarà sui 300 gr...50 gr di rc, più aereo, il tutto pronto al volo sarà sui 600 gr...se si manda in volo tanto per provare, non la vedo rosea...(l'apertura alare sarà intorno a 1 m...la superficie dubito più di 16 dm2...il carico alare non meno di 35-38gr/dm2.. ..può andare solo dritto con virate ampie...) Se scende a 450, diventa un motoaliante Comunque consigliato il campo di volo. |
10 settembre 20, 09:50 | #23 (permalink) Top | |
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10 settembre 20, 10:28 | #24 (permalink) Top |
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Guardato ora il sito... 650 gr auw...(il motore e' classe 400...70 gr nudo..) 108 cm di ala...dice che può fare acrobazia...e che si ripara sempre e facilmente con epoxi... L'unica speranza di volare tanto per provare e': Togliere motore, bec, batteria e servo (se c'e') del timone verticale che va bloccato diritto.Togliere carrello, e usare quattro ministilo per alimentare la sola radio. Aggiustare il baricentro con la posizione della batteria, senza zavorrare, aggiungere gancio di traino, e con 100 m di spago portare in quota controvento, grazie a prestante e volenteroso bipede trainatore...indi planare diritto aggiustando con colpetti di cabra e alettoni... Se lo fate (fare) al campo di volo ci potete termicare... Ultima modifica di giocavik : 10 settembre 20 alle ore 10:35 |
10 settembre 20, 10:31 | #25 (permalink) Top |
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Se vai di lipo devi comprare anche il caricabatterie e un alimentatore. Prima di scegliere la batteria devi prendere la decisione se investire un 100-150 euro o no. Senza contare che al primo volo se fate da soli lo distruggi di sicuro. Nota bene che non voglio scoraggiarti, io ho seguito la vostra stessa strada, ma ho speso un bel pò di più di 30 euro.
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10 settembre 20, 10:34 | #26 (permalink) Top | |
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11 settembre 20, 08:23 | #28 (permalink) Top | |
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Con un carichino buono puoi anche resciuscitare le pile con dei cicli di carica/scarica ma dovresti verificare la bonta di ogni singola cella.
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11 settembre 20, 16:35 | #29 (permalink) Top |
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Non so...perché comunque e' un caricabatterie a trasformatore, e quindi a vuoto eroga sempre un po' di più, che per le NiCd potrebbe bastare a completare la carica. Se si guarda bene la foto, poi, dietro il trasformatorino in primo piano, c'e' un'ombra scura che potrebbe essere la stazioncina di ricarica, che potrebbe avere un minimo di elettronica che innalzi la tensione, o che 'senta' la carica o un timer, etc Effettivamente le NiCd sarebbero eterne, se non perdono elettrolito, e con tre o quattro cicli di carica e scarica, dovrebbero ripigliare (..scaricando e caricando delicati cioè 400-500mA di scarica e 1/10 o 1/8 C di ricarica..) Ma comunque il sistema in volo e' al limite della mattonicita' e un altro pacco di accumulatori e' decisamente opportuno per non strinare con cariche ultra rapide, tra i voli, quello presente, ammesso che ripiglia. (comunque il termoretraibile dell'accumulatore va tolto per esaminare lo stato dei cavi e dei poli delle celle, che potrebbero essere cortocircuitate dai sali che fuoriescono...) ...Fatelo aliante...con quattro € di ministilo ricaricabili di Lidl e un portapile, se lo trainate, ve lo portano in volo.Per ricaricare basterebbe un carichino per cell e una resistenza... Ultima modifica di giocavik : 11 settembre 20 alle ore 16:39 |
15 settembre 20, 01:51 | #30 (permalink) Top |
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non sono sicuro di avere capito molto di quello che avete scritto, se non che è una ciofeca io nel frattempo ho trovato il sito del produttore (credo) Shenzhen Art-Tech R/C Hobby Co., Ltd e si conferma bene o male quello che si è detto circa le specifiche: - batteria 1000 ma 9,6 volt - motore a spazzole 390 (non so che voglia dire). - esc 30 ampere brushed (come sopra) a questo punto ho però effettivamente il dubbio sul caricabatterie (che, confermo, è l'unico cosa di cui dispongo). come fa un 9 volt a caricare un pacco di batterie da 9,6? seppur di poco dovrebbe lasciarle non completamente cariche; d'altra parte non so se rischiare a sparargli dentro 12 volt; non corro il rischio di distruggerlo? prima di spenderci quattrini però prendo per buona l'idea di provare a "rinnovare le batterie". tanto so già che va a finire che al primo volo andrà distrutto... |
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