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Vecchio 04 giugno 03, 21:03   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che mi saprebbe spiegare con una certa accuratezza della funzione di ogni componente di una miscela per aerei. Lubrificazione e la purezza dei vari componenti per la combustione. Ho fatto alcuni tentativi con lubrificanti con alta percentuale di PTFE ma non sapendo quale tra sintetico e ricino era da diminuire come percentuale ho preferito rivolgermi a Voi. Grazie Andy
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Vecchio 04 giugno 03, 22:10   #2 (permalink)  Top
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L'alcool serve come carburante, l'olio come lubrificante e volendo si aggiunge del nitrometano che durante la combustione si scompone nei sui elementi di base liberano dell'ossigeno, quindi si ottiene un certo incremento di potenza.
Riguardo le percentuali dipende dalla caretteristiche dell'olio che intendi usare, ricino a parte i sintetici hanno caratteristiche completamente diverse tra un prodotto e l'altro.
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Vecchio 05 giugno 03, 17:28   #3 (permalink)  Top
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Non è per caso che sull'argomento ci siano dei libri oppure dei dati tratti dai listini dei fornitori dei lubrificanti stessi? mi interessava sapere ad esempio in che percentuale incide con lo smaltimento del calore l'alta percentuale dell'olio di ricino,visto che alcuni lubrificanti sintetici al 100% hanno delle caratteristiche pari se non superiori a percentuali inferiori.Capisco che sia un'argomento un'pò difficile da districare ma per esperienza professionale ho scoperto che alcuni additivi tipo il PTFE, manganese e alcuni olii per turbine a cherosene o a gas danno dei risultati inaspettati sia come prestazione che di durata del motore.Mi potete dare anche il nome di tutti i produttori di lubrificante ecc. Via mail è certamente preferibile. Ciao Andy
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Vecchio 05 giugno 03, 17:56   #4 (permalink)  Top
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Non saprei proprio che dirti, informazioni cosi' dettagliate non ne ho mai viste in giro, cmq alte percentuali di olio di ricino di solito portano ad incrementi di temperatura in quanto il ricino e' un olio che non viene bruciato nella camera di combustione, mentre un sintetico di solito partecipa in maniera attiva alla combustione quindi abbassa di poco la temperatura in quanto il processo chimico sottrae in parte il calore generato.

Puoi cmq vedere se trovi qualcosa presso il piu' grosso produttore di olii da competizione (hanno una linea specifica per modellismo) ovvero la http://www.klotzlube.com
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Vecchio 05 giugno 03, 21:23   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio;e scusa ancora per la mia insistenza.Ho iniziato un'anno fa con uno Zagi da 120cm e ora mi appresto a cambiare i due OS15LA sullo Zagi bimotore da 180cm con dei MVVS da 4.6cc con risonanza posteriore ed elica tripala 8x6 e vorrei proprio che i due motori bevessero ciò che più gli piace. Andy
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Vecchio 06 giugno 03, 09:15   #6 (permalink)  Top
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Dopo molte prove io trovo bene con la seguente miscela (per 2T):
16% olio composto dal 12% di Klotz 198 e 4% di Klotz 200
10% nitro
ed il restante alcool

Se non vuoi usare la nitro puoi eventualmente scendere di un paio di punti percentuali di KL198, inoltre se preferisci usare del ricino lo puoi usare al posto del KL200 nelle stesse percentuali.

Ti ricordo che l'MVVS e' un motore che va rodato alla vecchia maniera, ovvero almeno 1-2 litri di miscela prima di diventare affidabile, inoltre il primo litro e' bene farlo al banco.
L'OS invece una volta che hai fatto mezzo litro di miscela e' gia' quasi del tutto rodato, anche se pure lui raggiunge la massima affidabilita' dopo almeno un'altro litro di miscela. SullOS ricordati di controllare quello schifo di tappo di platistica posteriore, spesso perde parecchia miscela ed influisce cosi' nelle prestazioni del motore.

[Modificato daBarone Rosso il 06-06-2003 alle 08:20 ]
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Vecchio 06 giugno 03, 16:29   #7 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per le percentuali.Non immaginavo che il rodagio MVVS fosse così lungo!comunqe il rodaggio l'ho sempre fatto al banco aumentando i giri gradualmente per poi tornare al minimo per qualche minuto poi su di nuovo fino ad arrivare al massimo dopo 2Litri di carburante.Ci vuole una pazienza infinita.Il tappino sto maledetto e le varie vitine senza rondelle dentellate sono una spina nel fianco dei 15la che mi hanno causato la diminuzione di giri di uno dei due motori (Zagi bimotore)tali da renderlo ingovernabile a50m di altezza così cadendo in un campo arato di fresco mi hanno regalato un bel albero motore storto di 3.2 centesimi di millimetro che a 14230 giri danno una vibrazione spaventosa!! Grazie ancora Andy
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