18 giugno 20, 22:20 | #1 (permalink) Top |
User | Veleggiatore aviomodelli
Ho avuto in regalo un vecchio veleggiatore elettrificato che ritengo essere stato prodotto da Aviomodelli parecchi anni fà. Fusoliera in ABS , apertura alare 2 metri, l'ala è realizzata in polistirolo rivestito con lamina di ABS. L'ala era decorata con una pellicola adesiva a freddo che ho rimosso senza problemi. Per dargli un nuovo look vorrei rivestirlo con termoretraibile ma mi sorge un dubbio " con l'alta temperatura del ferro cosa succede all'ABD? si puo deformare ? resiste al calore?" alternativa è la verniciatura con acrilico. Grato per la consulenza che vorrete fornirmiauguro felici atterraggi. Mamao41 |
19 giugno 20, 09:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Se e' elettrico lo puoi dipingere anche a tempera o acquerello.. Più che altro consiglierei di valutare obbiettivamente la 'tenuta' delle strutture e dei materiali.Mi sa che l'ABS tende a infragilire e anche l'ala andrebbe valu tata Qche anno fa comprai un noto aliante 'd'epoca'... (lo davano solo per i servi) Pensavo che fosse cautela... invece come si tocca l'ala, tende a sbriciolarsi...eppure e' polistirolo ricoperto balsa e verniciato... (lo tengo ancora sperando nelle future tecnologie di restauro..) |
19 giugno 20, 10:08 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
19 giugno 20, 10:22 | #4 (permalink) Top |
User |
grazie per i Vosti commenti. Il problema non è la fragilità dell'ala che viceversa appare in ottimo stato, è la scelta del rivestimento,visto che ho portato a nudo la struttura. L'abs e in buono stato e molto rigido, ma se vi applico una pellicola termoretraibile tipo Oracover o Solartex c'è rischio che si deformi? questo è il problema. Se a Vostro parere il rischio c'è vado direttamente alla verniciatura con acrilico. Saluti
|
19 giugno 20, 10:26 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'ho pagato una sciocchezza, ritirato a mano, deve essere l'Arizona o il Nevada... Come faresti per recuperare l'ala..? Come si tocca il legno tende a sbriciolare e a staccare dal profilo di polistirolo... Potrebbe essere stato lasciato in ambiente molto umido..o troppo secco...(?) Prima o poi gli devo dedicare un po' di tempo.Pensavo di rivestire l'ala...ma fibrare esce un mattone.Confiderei nella fodera per tessuti o calza di nylon...Sconfiniamo in zona Trinacria..?.. Ultima modifica di giocavik : 19 giugno 20 alle ore 10:30 | |
19 giugno 20, 10:37 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
che uno dei metodi per staccare l'adesivo e' il calore.Dipende da quanto e' stagionato... Ci vorrebbe qualche rivestimento a freddo o potresti provare dalle estremità dei terminali e vedere se/ come regge. Non e' facile scelta, perché se lo rivesti di sicuro assume solidità perché 'intubato'. Se non lo rivesti e la colla e' fragile rischia che la prima affondata o un accenno di flutter, si sfoglia in volo | |
19 giugno 20, 11:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 giugno 20, 11:58 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 giugno 20, 14:35 | #9 (permalink) Top |
User |
Grazie per i commenti, comunque visto che la superficie dell'ala è bella rigida ho staccato tutto il rivestimento adesivo, ho scartravetrato bene con una 220 , ho stuccato piccole imperfezioni e a questo punto vernicio con l'acrilico perche temo che con il calore del ferro lo strato superficiale possa deformarsi. Per quanto riguarda il problema di Giocavik suggerisco di passare una mano di resina a pennello. Io uso la 10-10 di Bianchi Cecchi arricchita con microsfere di vetro, tirata molto bene con un pennello a spazzola dura. Quando asciuga,dopo circa 6 ore si carteggia. Il vantaggio è il peso, le microsfere sono leggerissime, entrano nei pori del leghn e nelle fessurazioni incrementando la resistenza meccanica, la quantità diresina che resta è veramente minima. <la resina va miscelata in proporzione 2:1 a peso. Inziare con quantità molto piccole . La raccomandazione e di premere bene sul pennello e incrociare le pennellate, non deve colare. Saluti |
Bookmarks |
| |