12 giugno 20, 21:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2015
| Aggiunta peso su baricentro
Ciao a tutti, vorrei montare un impianto audio sperimentale sul mio modello, pesa circa 380 grammi. Mi pareva di aver letto che per qualche legge fisica posizionando il tutto sul baricentro il peso è come se si annullasse, é così? È un freewing a10 che vola a 12s dal peso di 5.5 kg circa. Grazie |
12 giugno 20, 21:49 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
13 giugno 20, 00:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
| Citazione:
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere | |
13 giugno 20, 22:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Novara
|
Aggiungere peso "ESATTAMENTE" sul CG non modifica il bilanciamento statico e dinamico ma..... ! Aumenta la penetrazione del modello (i NR del profilo aumentano) sulla traiettoria se questo è un veleggiatore con miglioramento della penetrazione; in situazione di vento contrario aumentandone anche la velocità di traiettoria con vento in coda. Questo determina che, se un profilo è studiato per lavorare in un range di NR per la sua migliore resa, se si varia questo range si "potrebbe" avere un decadimento delle prestazioni (Formula del fattore di potenza Gallazzi E²/CP Efficienza per α° definita Formula del fattore di potenza in XFLR CL²(3/2) /Cd dove CL Coefficiente di Lift e Cd Coefficiente di Drag). Detto questo tanto per farti capire le forze in gioco e provare con le cautele del caso. quote -----Meno del 10%, non mi pare preoccupante---quote .....non sono assolutamente d'accordo
__________________ Ex FAI 13160 |
15 giugno 20, 20:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-02-2014
| Aggiunta peso in corrisp. baricentro Citazione:
Se la posizione della massa aggiunta corrisponde a quella del baricentro originale non varierà l'assetto di volo ma varierà certamente la velocità minima di sostentamento. L'aggiunta di massa aumenta l'inerzia del velivolo e quindi alcune manovre andranno "governate " diversamente. Il decollo e l'atterraggio avverranno a velocità maggiore , la durata del volo sara inferiore | |
Bookmarks |
| |