06 giugno 20, 18:12 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Cosa vuol dire il motore perde potenza? Di solito quando si sta scaricando la batteria, il motore perde potenza lentamente e ti da il tempo con tranquillità di atterrare. Da come descrivi il tuo caso sembra che il motore non perda potenza ma si ferma quasi di colpo. Ho l'impressione che con quella elica superi i 20 A, quindi l'esc va in sofferenza. Il tuo motore sopporta 16 A solo per 60 secondi e anche qui siamo in difficoltà. Dopo che l'aereo è "caduto" per mancanza del motore, hai provato a rimetterlo in moto dopo alcuni minuti? Il motore riparte come non fosse accaduto nulla? Prova il modello legato a terra e metti al massimo il motore e vedi dopo quanto tempo si spegne. Controlla subito anche la temperatura dell'esc e del motore e facci sapere. Naraj. |
06 giugno 20, 21:30 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Prendi un amperometro e controlla i consumi, sei al limite sia per il motore che per il regolatore, poi eventualmente un'elica piu' leggera e delle batterie piu' piccole (con una 9x4,5" vai a 15 A e 10 minuti di volo con una 1200mah e cavi 120 gr) per rispettare il centraggio del modello; 220 gr di batterie per un modello di 450 gr sono giustificabili solo se fai long range. E ASSOLUTAMENTE NON FARE PROVE A TUTTO GAS PER VEDERE COSA SUCCEDE, fin'ora la protezione del regolatore ha funzionato ma potrebbe bruciarsi e anche il motore finisce per danneggiarsi. Infine l'elica 1045 è una 10x4,5" Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 06 giugno 20 alle ore 21:36 | |
07 giugno 20, 13:44 | #15 (permalink) Top |
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Ho ordinato un elica 8x4 e una 9x4 per vedere quale va bene nel caso si ripresenta il problema posso sempre utilizzare le eliche per altro, poi ho spruzzato un po di olio per circuiti lungo l'asse del motore nella speranza che crei meno attrito, sto cercando di fare tutto quello che mi avete detto fra circa una settimana si spera dovrebbero arrivarmi le nuove eliche e dei cuscinetti che voglio sostituire al motore per far si che giri al massimo in modo che abbia il massimo della rotazione libera, per quanto riguarda la perdita di potenza in pratica il motore non si spegne del tutto ma inizia a andare a scatti per poi ridurre la rotazione quasi a zero, se lo fermo per circa 10 minuti e lo faccio girare va dinuovo bene ma per molto poco rispetto a quando lo fermo per 1 giorno tipo, il problema potrebbe essere anche che il metallo del motore riscaldandosi si dilata e i magneti creano più attrito alle bobbine di rame? Perchè una volta che il motore perde potenza mi viene difficile atterrare e finisce a picco verso il basso, anche se riesco certe volte a farlo atterrare senza far danni
Ultima modifica di RcSpeedTony : 07 giugno 20 alle ore 13:50 |
07 giugno 20, 17:30 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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E' sicuramente il regolatore che taglia perchè raggiunge una temperatura pericolosa, la corrente che stai consumando è superiore a quella massima consentita al motore e vicina se non uguale al limite del regolatore. Non esiste che il motore scaldandosi aumenti gli attriti, non ha parti che sfregano, si smagnetizza invece e puo' andare in corto, ma poi non riparte anzi frigge anche il regolatore. I cuscinetti sono da cambiare solo se si inchiodano o diventano rumorosi. Se il modello casca quando si ferma il motore, puo' essere a causa di un baricentro troppo avanzato da batterie esagerate, guarda in giro i modelli RTF simili al tuo che batterie montano, vedrai che nessuno ha delle 2600 3S. Io con un tuttala da 750 gr apertura 1200 mm, con una batteria uguale arrivo a 40 minuti di autonomia, ma avro' il doppio della tua superficie. Umberto
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07 giugno 20, 17:34 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Se non senti rumori meccanici strani, non penso che il problema sia il motore. Quando dico che il problema può essere la batteria, potrebbe essere un assorbimento di corrente che la batteria non può reggere. Un'altro problema potrebbe essere la regolazione della tensione minima dell'esc (se è registrabile). Se la tensione minima di sicurezza dell'esc è troppo alta, appena la batteria cala un po di tensione, blocca il motore. Fatti aiutare con una pinza amperometrica e un tester, e controlla la tensione della batteria con il motore in funzione, e così vedi come si comporta la batteria sotto sforzo e a che tensione il motore si ferma. Hai controllato la temperatura dell'esc e del motore subito dopo che il motore si è fermato? Naraj. |
07 giugno 20, 20:05 | #20 (permalink) Top |
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Quotone ai due interventi sopra, sottolineo di toc care motore ed esc non appena riviene giu', per sentire se scottano, e aggiungo, che se hai l'altro modello simile, anche i componenti nn dovrebbero essere così diversi e potresti provare a scambiare i motori o gli esc. Qcosa si deve vedere che non va, no..? |
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