19 giugno 20, 15:11 | #71 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
Una ventina di€ mi sembrano pochi non pensi? | |
19 giugno 20, 15:54 | #72 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Visto che insisti sui colori, fatti un po' di istruzione. Purtroppo sulla trama e composizione del tessuto e sul tipo di pennelli usati, sul numero di passate e sulla diluizione della vernice è più difficile trovare informazioni. |
19 giugno 20, 18:07 | #73 (permalink) Top |
| Il PC10 lo conosco come colore ''oliva marrone'' usato nelle riproduzioni dal riproduzionista commerciante di aerei inglesi Mick Reeves. Ho fatto il Sopwith Camel e onestamente mi piacciono i colori verdi.
Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 02:46 |
19 giugno 20, 19:21 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| Citazione:
o meno ci vuole quella cifra li... Se ci si ingegna, anche la metà.. (il faggio lo pigli da qche cassetto di recupero o da assi ortopediche dismesse, la balsa la sostituisci col Paulonia...qche pezzo di compensato di pioppo e se proprio occorre si ricicla qche cassetta di frutta dismessa...come pensi che li facevano i modelli dal 1920 agli anni 70..?) Cosa vuol dire non sai costruire da disegno..?..Questo come lo stai facendo..?... Avendo i pezzi originali, li poggi su legno consimile, ci passi il contorno a matita e hai fatto... (tra l'altro l'SE5 non ha manco la calandra cilindrica di alluminio del Camel e dei Fokker...) Col tempo che stai a cincischiare sulle vernici ci avevi messo su una fabbrica..altro che flair... | |
19 giugno 20, 19:50 | #75 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 giugno 20, 00:46 | #76 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
Nuvolari non si smentisce mai....ancora ho presente la coccarda!! Fa una cosa seria, vatti a vedere due o tre musei Dell aeronautica, vigna di valle, il museo caproni, il museo della tecnica aeronautica di monaco. li potrai ammirare aerei della ww1 e ll restaurati e o mantenuti, cosi capirai che i colori erano alla come viene viene nella prima, un po meglio codificati nella seconda. pensa che durante la prima i tedeschi coloravano con stampe in anilina il tessuto, acui poi veniva data una vernicie trasparente di copertura, ma i piloti,per distinguersi, spesso davano il compito ai sottoposti di dipingere i propri colori e stemmi sugli aerei. Non e' che quelli usassero mazzette, cercavano la prima latta di vernice, probabilmente bianca, aggiungevano gli ossidi coloranti, e su di mani di colore (e per inciso, peso.... Cosa di cui si lamento lo stesso Fokker). Le pitture con ossidi coloranti non sono mai tranlucide, anzi, sono più pastello che altro. cosa che noti guardando le foto dell epoca, mai visto grosse riflessioni di luce o altro, cosa che anche sulle foto in bn si noterebbe.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
21 giugno 20, 02:36 | #78 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 giugno 20, 07:34 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Di fare l'aereo di cemento l'avevo pensata prima io però! Le losanghe le facevano con dei rulli intorno a cui passava la tela, una specie di rotativa per i gior nali.In Inghilterra si trovava in vendita del tessuto a losanghe prestampate, per uso modellismo ma erano solo i contorni... Il colore toccava metterlo da se... cosa per cui usavano matite a pastello morbide, che dopo aver rivestito il modello si proteggeva con l'antimiscela bicomponente. Mi pare che c'era anche un oracover a losanghe... |
21 giugno 20, 14:24 | #80 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |