15 maggio 20, 12:42 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
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| Citazione:
il bigamba va indietro se è agganciato in fusoliera davanti all'ala. le ruote devono stare avanti al centro di gravità, se stanno troppo avanti il modello in atterraggio rimbalza, se stanno troppo indietro il modello impunta. in caso di carrello triciclo, il carrello principale deve stare dietro al baricentro, se sta troppo avanti il modello rimbalza o decolla troppo presto, se sta troppo indietro rischia di non decollare in generale con carrello bigamba mi oriento nel posizionare le ruote (la forma del carrello non c'entra) lungo un asse inclinato di 30 gradi in avanti rispetto al baricentro | |
15 maggio 20, 13:44 | #14 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Le osservazioni fatte sinora non si riferiscono al posizionamento del carrello, ma all'orientamento del sistema di molleggio che, con la geometria dei tuoi, viene montato solitamente a rovescio di quanto hai fatto. Vedi immagine. |
15 maggio 20, 14:40 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
tutto potevo aver pensato meno che al molleggio. ad ogni modo, se vedete, non ci sono molle, mi affido solo all elasticità dell'acciaio armonico. l'ala è stata costruita per i carrelli tradizionali con il servo, e la posizione delle macchinette era quindi obbligata. per avere le ruote nella posizione corretta non ho trovato altro modo, e ad ogni modo, non ho mai avuto problemi su pista in asfalto (sull'erba è un altro discorso) |
15 maggio 20, 16:13 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
E' chiaro che senza molle il mio discorso cade completamente, guarda qui. P.S. Il Furias ? | |
15 maggio 20, 16:26 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
si, quelli molleggiati B&B montati così non avrebbero assolto al compito. Il furias è fermo causa pioggia/mancanza di fondo spray e notturni rimuginamenti sulla fibratura che non credo di essere in grado di fare... pubblicherò una foto nella discussione originale a momenti tornando al kosmo, lo feci bigamba proprio perchè all'epoca pensavo di farlo con i carrelli meccanici, e quindi avere il triciclo significava due servi invece di uno ed un sacco di peso in più e rinvii acrobatici in fusoliera oggi lo rifarei triciclo proprio per evitare problemi su piste più accidentate. |
15 maggio 20, 19:30 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
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hacker a 50/ 12 S elica apc 13×10 e lipo 6s 4200 retrattili axess e forcelle mantuamodel ex b.b.model..
__________________ pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero. | |
17 maggio 20, 16:52 | #20 (permalink) Top | |
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