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Vecchio 18 marzo 20, 11:40   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Lato servo
Squadretta corta piu' coppia e precisione
Squadretta lunga piu' velocita'
La coppia nominale dei servi e' calcolato con la leva di 1 cm a 2 cm la coppia si dimezza.

Io cerco di avere la corsa massima necessaria con leva piu corta possibile lato servo.
Ridurre le corse con la tx si perde in precisione.

Curare la meccanica piu' possibile come se avessimo una radio basica, e sfruttare la radio per le rifiniture finali.
Quoto tutto!.. tranne una cosa però...
o meglio, una precisazione, è la forza che può variare, la coppia del servo resta invariata, è quella di targa, può variare con la tensione, entro i suoi limiti...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 20, 02:39   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
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Messaggi: 8.004
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Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Di che reattività stiamo parlando?
Io intendevo quella della parte mobile, alett. deriv.. ecc...
Non del modello intero, ovvio che con più escursione il modello diventa più sensibile e reattivo.
parliamo di reattività della parte mobile, e di conseguenza del modello.

se il servo compie una data rotazione, sempre la stessa, la parte mobile subirà una rotazione differente a seconda della posizione del rinvio sulla squadretta.

posizionando il rinvio nei fori più vicini al fulcro, si avrà una reattività maggiore della parte mobile, ovvero la parte mobile si muoverà per più spazio, nello stesso tempo, quindi sarà più veloce a farlo (oppure, detto alla rovescia, si muoverà dello stesso spazio in minore tempo), ma il succo è che la parte mobile sarà più reattiva.

quindi il comando risulta essere più reattivo, più immediato, più incisivo... infatti su modelli con ampie escursioni di comando si utilizzano solitamente alti valori di esponenziale per andare a sopperire a questa eccessiva risposta iniziale.. (che altro non è che un esponenziale negativo meccanico, ma è un altro discorso)

chiaramente questa velocità in più si paga... con la coppia. quindi sulla parte mobile s avrà meno coppia, che in alcuni casi potrebbe essere fatale. ed ecco perchè a grandi escursioni corrispondono sempre grandi ottimi servocomandi con alte coppie.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
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