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Vecchio 26 febbraio 20, 11:50   #21 (permalink)  Top
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Ecco alcune foto delle saldature giusto per mostrarvi ->Foto 1< ; >Foto 2<
Io direi che non è un problema di esecuzione, ma di saldatore che è poco potente e fa difficoltà a scaldare adeguatamente il connettore ed il conduttore......la saldatura ben fatta deve risultare omogenea, qui si vede che è stata fatta a più riprese sovrapposte.....per 20A non ci sono problemi, ma......
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Vecchio 26 febbraio 20, 12:52   #22 (permalink)  Top
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Io direi che non è un problema di esecuzione, ma di saldatore che è poco potente e fa difficoltà a scaldare adeguatamente il connettore ed il conduttore......la saldatura ben fatta deve risultare omogenea, qui si vede che è stata fatta a più riprese sovrapposte.....per 20A non ci sono problemi, ma......
...in effetti, io stagno i connettori EC3 con un saldatore rapido da 100W mentre i piu piccoli JST (o BEC, come ho visto chiamarli su qualche sito) con uno da 25W.
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Vecchio 26 febbraio 20, 13:00   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Devi controllare che lo stagno sia penetrato all'interno dei filetti dei cavi tutt'attorno ai cavi e non solo da un lato (dalle foto non si capisce). Se lo stagno è penetrato tutt'attorno ai cavi le saldature, anche se sono inguardabili, sono affidabili. Ti consiglio di spelare i cavi solo 3-4mm e cercare di far venire una superfice regolare, a goccia, allo stagno.
Lo stagno l'ho spalmato tutto intorno sia ai filetti che ai connettori e tirando forte non sento nessun gioco… in realtà volevo andare in un negozio di elettronica dove c'è una signora davvero brava che fa saldature per 0,80€ l'una poi un mio compagno di campo mi ha spronato dicendomi che avrei dovuto imparare e farlo da solo ed eccomi qui. Sicuramente però se l'avessi fatto fare dalla signora adesso non mi starei facendo tutte queste pippe mentali

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Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ciao, concordo con quello che ha scritto windsurfer e mi permetto di darti qualche suggerimento... Quando esegui queste saldature sarebbe opportuno farle con i connettori maschio femmina inseriti perché alcuni connettori, soprattutto quelli di bassa qualità, tendono a perdere l'allineamento se scaldati troppo. Ovviamente intendo accoppiati con connettori nuovi e non collegati. Infine ti suggerisco, nel caso dei connettori lato batteria, di saldare un filo alla volta isolando bene la prima Saldatura prima di fare la seconda... Questo per evitare accidentali cortocircuiti.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Infatti io faccio prima una saldatura con l'altro polo isolato, poi isolo quella appena fatta e faccio l'altro polo, perché so benissimo che se entra in contatto il + e il - finisce male, in questa foto stanno scoperti entrambi perché ho tolto l'isolamento solo per mostrarvi le saldature!!

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Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Io direi che non è un problema di esecuzione, ma di saldatore che è poco potente e fa difficoltà a scaldare adeguatamente il connettore ed il conduttore......la saldatura ben fatta deve risultare omogenea, qui si vede che è stata fatta a più riprese sovrapposte.....per 20A non ci sono problemi, ma......
Cosa intendi che per 20A non ci sono problemi? Dovrei portare le batterie in un certo di saldature e farle aggiustare?
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Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 26 febbraio 20 alle ore 13:04
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Vecchio 26 febbraio 20, 18:02   #24 (permalink)  Top
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Visto che usi da poco le batterie, ti do qualche informazione in più.
Mi sembra di aver capito che prima usavi una batteria da 1500 mAh.

Ammesso che il tuo motore assorbe circa 20A, con la batteria da 1500 mAh avrai un tempo di volo (sempre con il motore al massimo) ci circa 4 minuti e 30 sec.
Con la nuova batteria da 2200 mAh il tempo di volo è circa 6 minuti e 35 sec.
Naturalmente se in volo diminuisci la velocità del modello, il tempo di volo aumenta.

Il negoziante ti ha consigliato una batteria a 45C.
Per quanto riguarda il tempo di volo con questa batteria, non cambia nulla o quasi. Il discorso sulla importanza dei C dovrebbe essere approfondito.
Per modelli leggeri, dove è importante il peso complessivo del modello, sarebbe stato meglio una batteria da 25C, poichè pesa di meno della 45C e soprattutto, costa di meno.

Per la scelta dei C da usare in un determinato motore, è consigliato fare alcune riflessioni. In un post precedente ti è stato spiegato il valore dei C in una batteria.
Faccio un esempio spannometrico di come si sceglie i C per un determinato motore, senza tener conto della durata del volo.
Se ho un motore che assorbe al massimo 20A, devo scegliere una batteria che mi possa fornire almeno 30-35A in modo continuo. Questo per non stressare la batteria.

Il calcolo è semplice. Con una batteria da 2200 mAh, uso questo metodo:
Capacità batteria per corrente massima del motore. quindi 2,2x35=77 A
Quindi devo fare un calcolo tra la capacità della batteria (in A) e un numero di C che per risultato si avvicini o meglio superi il valore di 77, cioè il numero 35 (2,2x35=77).

Spero di essere stato utile, comunque disponibile ad altre precisazioni.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 26 febbraio 20 alle ore 18:09
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Vecchio 08 marzo 20, 16:02   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Visto che usi da poco le batterie, ti do qualche informazione in più.
Mi sembra di aver capito che prima usavi una batteria da 1500 mAh.

Ammesso che il tuo motore assorbe circa 20A, con la batteria da 1500 mAh avrai un tempo di volo (sempre con il motore al massimo) ci circa 4 minuti e 30 sec.
Con la nuova batteria da 2200 mAh il tempo di volo è circa 6 minuti e 35 sec.
Naturalmente se in volo diminuisci la velocità del modello, il tempo di volo aumenta.

Il negoziante ti ha consigliato una batteria a 45C.
Per quanto riguarda il tempo di volo con questa batteria, non cambia nulla o quasi. Il discorso sulla importanza dei C dovrebbe essere approfondito.
Per modelli leggeri, dove è importante il peso complessivo del modello, sarebbe stato meglio una batteria da 25C, poichè pesa di meno della 45C e soprattutto, costa di meno.

Per la scelta dei C da usare in un determinato motore, è consigliato fare alcune riflessioni. In un post precedente ti è stato spiegato il valore dei C in una batteria.
Faccio un esempio spannometrico di come si sceglie i C per un determinato motore, senza tener conto della durata del volo.
Se ho un motore che assorbe al massimo 20A, devo scegliere una batteria che mi possa fornire almeno 30-35A in modo continuo. Questo per non stressare la batteria.

Il calcolo è semplice. Con una batteria da 2200 mAh, uso questo metodo:
Capacità batteria per corrente massima del motore. quindi 2,2x35=77 A
Quindi devo fare un calcolo tra la capacità della batteria (in A) e un numero di C che per risultato si avvicini o meglio superi il valore di 77, cioè il numero 35 (2,2x35=77).

Spero di essere stato utile, comunque disponibile ad altre precisazioni.

Naraj.
Non le sapevo tutte queste cose ho sempre volato non prendendo in considerazione gli "C", il venditore che mi vendette la lipo 45c mi disse solo che più elevato è questo valore e più performante era la batteria.

Comunque aprendo un'altra parentesi ho preso >un altro Trainer< e avendo una brutta esperienza con delle batterie scadenti in passato vorrei un consiglio. Le batteria consigliate per questo modello nella descrizione, ovvero >queste< sono buone? qualcuno le conosce? 20c non sono pochi?
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Vecchio 08 marzo 20, 23:04   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Non le sapevo tutte queste cose ho sempre volato non prendendo in considerazione gli "C", il venditore che mi vendette la lipo 45c mi disse solo che più elevato è questo valore e più performante era la batteria.

Comunque aprendo un'altra parentesi ho preso >un altro Trainer< e avendo una brutta esperienza con delle batterie scadenti in passato vorrei un consiglio. Le batteria consigliate per questo modello nella descrizione, ovvero >queste< sono buone? qualcuno le conosce? 20c non sono pochi?
Un elicotterista che frequento usa abitualmente le Zop Power e mi ha detto che sono discrete. Io ne ho prese un paio di 2S , da 300 e 1000mAh, per i miei modelli più piccoli e finora non ho avuto problemi. Ne ho prese di recente 2 4S 2800mAh per il Turbo Timber ed ho visto che hanno la stessa autonomia della 4S 2200mAh Full Power Silver che ho preso da Jonathan, quindi sono di livello inferiore ma costano meno delle Full POwer.
20C sono, con una batteria da 2200mAh, 44A. Il Volantex ha un'ESC da 40A quindi il motore dovrebbe avere un'assorbimento massimo sui 30-35A, penso che 20C siano sufficienti per un volo tranquillo, al limite per un volo più aggressivo.
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Vecchio 09 marzo 20, 14:15   #27 (permalink)  Top
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Un elicotterista che frequento usa abitualmente le Zop Power e mi ha detto che sono discrete. Io ne ho prese un paio di 2S , da 300 e 1000mAh, per i miei modelli più piccoli e finora non ho avuto problemi. Ne ho prese di recente 2 4S 2800mAh per il Turbo Timber ed ho visto che hanno la stessa autonomia della 4S 2200mAh Full Power Silver che ho preso da Jonathan, quindi sono di livello inferiore ma costano meno delle Full POwer.
20C sono, con una batteria da 2200mAh, 44A. Il Volantex ha un'ESC da 40A quindi il motore dovrebbe avere un'assorbimento massimo sui 30-35A, penso che 20C siano sufficienti per un volo tranquillo, al limite per un volo più aggressivo.
No, allora ritengo non vadano bene. Io sono pazzo quando volo sono abbastanza spericolato e ho bisogno di performance da parte del motore… >queste< andrebbero bene?
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Andrebbero bene se non fosse che ho deciso di non comprare più lipo Turnigy perchè negli ultimi due anni più di una ha ceduto dopo 10-20 cariche, diversamente da quelle che avevo acquistato negli anni precedenti che arrivavano ad 80-100 cariche, che è già un numero basso rispetto a lipo di alta qualità ma il rapporto qualità prezzo era soddisfacente.
Prova a vedere le Full Power Silver (ci sono anche Gold e Platinum) di Jonathan, magari con un pò di più mAh ed almeno 25C.
Non mi ricordo se ti ho già scritto che i miei sono pareri tratti dall'esperienza personale e che potrebbero non essere giusti, non essendo io un esperto sia di pratica che di teoria.
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Vecchio 09 marzo 20, 15:08   #29 (permalink)  Top
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Andrebbero bene se non fosse che ho deciso di non comprare più lipo Turnigy perchè negli ultimi due anni più di una ha ceduto dopo 10-20 cariche, diversamente da quelle che avevo acquistato negli anni precedenti che arrivavano ad 80-100 cariche, che è già un numero basso rispetto a lipo di alta qualità ma il rapporto qualità prezzo era soddisfacente.
Prova a vedere le Full Power Silver (ci sono anche Gold e Platinum) di Jonathan, magari con un pò di più mAh ed almeno 25C.
Non mi ricordo se ti ho già scritto che i miei sono pareri tratti dall'esperienza personale e che potrebbero non essere giusti, non essendo io un esperto sia di pratica che di teoria.
Boh, è davvero molto strano che una lipo arrivi a sole 10-20 cariche, non è che ti sono capitate proprio quelle difettate? Al mio campo alcuni piloti di droni le elogiano davvero tanto le Turnigy. Io volo tantissimo minimo una volta al giorno e devo per forza puntare sul fattore longevità sennò le devo buttare nel giro di alcune settimane… me lo dai tu un link di una batteria buona di 2200mah 11.1v?? Le Full Power che dici tu stranamente su Google mi escono solo col Deans, a me serve con l'XT60.

Inoltre ho letto in alcuni commenti del TrainStar che ho appena ordinato che la 2200 rende l'aeroplano un po' cabrato quindi ci vorrebbe una batteria più grande, adesso lo provo prima con la 2.2 poi dopo vediamo se è il caso di prendere una 2500 o una 3000
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Boh, è davvero molto strano che una lipo arrivi a sole 10-20 cariche, non è che ti sono capitate proprio quelle difettate? Al mio campo alcuni piloti di droni le elogiano davvero tanto le Turnigy. Io volo tantissimo minimo una volta al giorno e devo per forza puntare sul fattore longevità sennò le devo buttare nel giro di alcune settimane… me lo dai tu un link di una batteria buona di 2200mah 11.1v?? Le Full Power che dici tu stranamente su Google mi escono solo col Deans, a me serve con l'XT60.
Molte batterie su jonathan hanno solo connettori deans. Se nn sei pratico di saldature puoi sempre utilizzare un adattatore
https://shop.jonathan.it/it/356916-f...chio-deans-1pz
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