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Vecchio 05 gennaio 20, 00:23   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Quoto, io avevo iniziato con i deans, perché sul primo modello c'era quello e il negoziante mi consigliò quello. Dopo 8 anni di modellismo ho cambiato tutti i deans con gli xt60, molto molto più comodi.

Solo che cambiare connettori a una ventina di batterie e una dozzina di aerei è stato un vero sbattimento!
Infatti, come nel caso di Spadaccino conviene decidere da subito i connettori, dato che ha poca attrezzatura, e mantenere quelli per gli acquisti futuri.

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Vecchio 05 gennaio 20, 02:31   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Perchè scrivi "...connettore di m**da..."? Cosa ti disturba dell'EC3, forse che è duro da sconnettere? I DEANS ed gli XT sono anche più duri e con i fianchi lisci e devi conoscere parolacce in più lingue per staccarli.
Nono ho utilizzato la parolaccia perché sono i meno diffusi e quindi è un po' una rottura, ma non perché non sono belli, anzi, mi piacciono un sacco davvero.

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Originalmente inviato da Randy85 Visualizza messaggio
Ma fai un cambio radicale da subito, dato che sei con il primo aereo e poche batterie cambi e metti tutti connettori gialli xt60, che sono i più usati, alla fine devi comprare i connettori, termoretraibili, un saldatore (al brico lo prendi con 15 euro) e dello stagno di ottima qualità (3 euro).
Così fai un lavoretto fatto bene con poca spesa.
L'importante è lo stagno per delle saldature solide ed efficienti.

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Scusami, ma se invece di mettermi a scoglionare con la saldatrice e a cambiare tutti i connettori delle batterie compreso quello dell'aereo, non potrei risolvere con >questo< semplicissimo adattatore (che già possiedo) per utilizzare le batterie col deans sul mio aereo, e invece >questo< per utilizzare le batterie con ec3 che già possiedo su un futuro aereo???
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
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Vecchio 05 gennaio 20, 03:55   #13 (permalink)  Top
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Sì puoi fare anche così ma considera che più allunghi i cavi di connessione ed aggiungi saldature e connettori più aumenta la resistenza e di conseguenza la batteria renderà meno.
Ora, nel caso del trainer non hai problemi ma quando inizi a girare con batterie più grandi e modelli piu performanti che necessitano di una sorgente importante io non lo metterei da parte questo dettaglio.


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Vecchio 05 gennaio 20, 08:59   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Randy85 Visualizza messaggio
Sì puoi fare anche così ma considera che più allunghi i cavi di connessione ed aggiungi saldature e connettori più aumenta la resistenza e di conseguenza la batteria renderà meno.
Ora, nel caso del trainer non hai problemi ma quando inizi a girare con batterie più grandi e modelli piu performanti che necessitano di una sorgente importante io non lo metterei da parte questo dettaglio.


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Scusami, renderà di meno nel senso di prestazioni oppure di durata??
Comunque se comprerò un modello più grande dico io tanto lo stesso la batteria più grande della 2200 (e soprattutto con un voltaggio più grande) non sarà praticabile nel trainer e viceversa a prescindere dai connettori, no?
__________________
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Vecchio 05 gennaio 20, 11:53   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Scusami, renderà di meno nel senso di prestazioni oppure di durata??

Comunque se comprerò un modello più grande dico io tanto lo stesso la batteria più grande della 2200 (e soprattutto con un voltaggio più grande) non sarà praticabile nel trainer e viceversa a prescindere dai connettori, no?
La resistenza influisce in primo alla durata e anche nel voltaggio, perché quando un motore chiede energia e magari la batteria è adeguata però i collegamenti no tendono a scaldare.
Quel calore è parte di energia che esce dalla sorgente e si disperde in energia termica invece che arrivare al motore.
Intendi nel caso del trainer non ci sono problemi perché l'energia è relativa, windsurfer infatti ha giustamente detto che siamo sui 25 Ampere, ma se in futuro progetti un aereo magari un jet EDF che assorbe tanta energia, e parliamo di batterie da 12 o 16 celle, i collegamenti vanno considerati più efficienti possibili.
Io ti avevo consigliato di cambiare i connettori solo per fare un lavoretto pulito, ma intendi sono io che mi fisso, cmq la soluzione che hai proposto va bene.

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Vecchio 05 gennaio 20, 13:02   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Tra le Leggi di Murphy, se non sbaglio, una dice che se un'accessorio è indispensabile è probabile che ti dimenticherai di portarlo con te. Da qui la praticità di avere batterie ed ESC con lo stesso connettore, ma non è indispensabile.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 05 gennaio 20, 18:50   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Il metodo di uniformare i connettori è sicuramente vantaggioso. È vero che all’ inizio devi perdere un po’ di tempo per fare le varie saldature (nel tuo caso ancora poche), per i vari motivi che ti sono stati spiegati è la cosa migliore. Non solo per L’ uso sul modello ma anche per il caricabatteria. Non rischi inversioni di polarità, di dimenticare un adattatore, diminuisci la possibilità di falsi contatti e riduci le resistenze. Se poi ti adegui allo standard di qualche amico del campo, addirittura vi potete scambiare batterie e caricabatterie in caso di necessità.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
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Vecchio 26 febbraio 20, 04:03   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Tra le Leggi di Murphy, se non sbaglio, una dice che se un'accessorio è indispensabile è probabile che ti dimenticherai di portarlo con te. Da qui la praticità di avere batterie ed ESC con lo stesso connettore, ma non è indispensabile.
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Il metodo di uniformare i connettori è sicuramente vantaggioso. È vero che all’ inizio devi perdere un po’ di tempo per fare le varie saldature (nel tuo caso ancora poche), per i vari motivi che ti sono stati spiegati è la cosa migliore. Non solo per L’ uso sul modello ma anche per il caricabatteria. Non rischi inversioni di polarità, di dimenticare un adattatore, diminuisci la possibilità di falsi contatti e riduci le resistenze. Se poi ti adegui allo standard di qualche amico del campo, addirittura vi potete scambiare batterie e caricabatterie in caso di necessità.
Ragazzi alla fine ho deciso di comprare da Amazon una scatolina con 20 femminucce e 20 maschietti XT60 e saldare uniformando tutti i connettori, sia degli aerei che delle batterie. Adesso, visto che sono inesperto in saldature ho paura di non aver fatto bene qualcosa, non vorrei che scappasse qualcosa in volo che mi farebbe piangere tanto.
Ho spalmato per bene con lo stagno sia i ciuffi e le parti metalliche dei connettori e ho provato a tirare con forza, questo basta come controllo o dovrei fare qualche altro tipo di controllo per maggiore sicurezza?

Ecco alcune foto delle saldature giusto per mostrarvi ->Foto 1< ; >Foto 2<
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Vecchio 26 febbraio 20, 08:38   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Devi controllare che lo stagno sia penetrato all'interno dei filetti dei cavi tutt'attorno ai cavi e non solo da un lato (dalle foto non si capisce). Se lo stagno è penetrato tutt'attorno ai cavi le saldature, anche se sono inguardabili, sono affidabili. Ti consiglio di spelare i cavi solo 3-4mm e cercare di far venire una superfice regolare, a goccia, allo stagno.
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Vecchio 26 febbraio 20, 09:37   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Ciao, concordo con quello che ha scritto windsurfer e mi permetto di darti qualche suggerimento... Quando esegui queste saldature sarebbe opportuno farle con i connettori maschio femmina inseriti perché alcuni connettori, soprattutto quelli di bassa qualità, tendono a perdere l'allineamento se scaldati troppo. Ovviamente intendo accoppiati con connettori nuovi e non collegati. Infine ti suggerisco, nel caso dei connettori lato batteria, di saldare un filo alla volta isolando bene la prima Saldatura prima di fare la seconda... Questo per evitare accidentali cortocircuiti.

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