27 novembre 19, 11:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2019 Residenza: Milano
Messaggi: 6
| Buongiorno a tutti, info per batteria LiPo voltaggio
Buongiorno a tutti sono Andrea. Domanda, cosa succede se ho un motore brushless 235w 18A, che è alimentato da batteria LiPO 11,1v 2000mha 12C se al posto della stessa gli metto una 7,4v 6200mha 40C ? secondo i conti che ho fatto dovrebbe girare quando la manetta e al massimo al 50%60% di della potenza del motore ovvero a circa 115w però essendo 6200mha dura tantissimo o sbaglio? grazie |
27 novembre 19, 11:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
così a naso, se fornisci 2/3 della tensione di prima (da 3 a 2 celle) a parità di tutto il resto, dovresti disporre dei 4/9 della potenza di prima (il 44%) passare da una 2000mAh/3s a una 6200mAh/2S comporta all'incirca un raddoppio abbondante del peso della batteria, ne sei consapevole? pongo ben in chiaro la faccenda essendo in sezione "aeromodellismo"
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
27 novembre 19, 12:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2019 Residenza: Milano
Messaggi: 6
|
Ciao, si si certo del peso lo so ma essendo un aliante/aereo con una elevata portanza, non devo fare voli acrobatici o salite in verticale, ma veleggiare dolcemente, certo peserà di piu, magari 6200mha e esagerato, però una bella 4600mha? inoltre credo pure il baricentro da rifare ecc... la mia informazione è più tecnica che pratica, ad alto mha quindi non si rischia di bruciare qualcosa giusto???? |
27 novembre 19, 13:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
no, se l'elettronica non chiede più corrente, la batteria non eroga più corrente, quindi se non cambi nulla tra esc motore ed elica, non cambiano le pretese.. oppure no come noto aumenta il peso, quindi molto probabilmente dovrai aumentare la % di gas che userai per volare "come prima" , vanificando parte dell'aumentata autonomia.. oltretutto disporrai di meno della metà della potenza istantanea di cui disponevi prima, percui a mio parere del tutto teorico (mai volato ad ala fissa, e relativamente poco al ala rotante) ti conviene fare qualche verifica prima (range di peso batteria per quel modello, tensione e corrente necessaria per l'attuale setup di volo nonchè quello futuro)
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ridurre voltaggio batteria LiPo in uscita | StIwY | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 12 | 07 febbraio 18 15:35 |
Info batteria al lipo | nik83 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 19 luglio 10 14:30 |
voltaggio batteria lipo | inventore | Aeromodellismo Principianti | 10 | 08 luglio 10 13:22 |
consiglio voltaggio batteria lipo | Firewing | Batterie e Caricabatterie | 2 | 24 gennaio 08 14:36 |
Voltaggio LiPo a batteria scarica | Entropia | Batterie e Caricabatterie | 8 | 28 dicembre 06 11:30 |