20 settembre 19, 11:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Condino
Messaggi: 41
| come si trasporta un modello di aereo :-|
ai più potrà sembrare una domanda ridicola, ma mi sono avvicinato al modellismo dinamico senza "la guida" di un amico esperto, alla quale posso porre queste "domande stupide"... come si fa a trasportare in sicurezza un areoplano ?? smontate le ali ogni volta? io ho da un po' di tempo un xk a800 (aliante piccolino, apertura alare 50cm..) e già con questo ho sempre una paura boia di spezzarlo nel trasporto. Ho di recente preso un Dynam Primo (apertura alare 148cm..) e non so come ci si arrangia in questi casi con il trasporto... devo comprare un pick up o un autotreno ? A casa lo lascio appeso al soffitto fuori dalla portata dei bambini |
20 settembre 19, 12:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
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Gli aeromodelli si rompono più spesso a terra che in volo. C'è chi se li trancia chiudendo lo sportello della macchina o passando attraverso il cancelletto,c'è chi se ne dimentica pezzi sul tetto della macchina poi parte e non li trova più, c'è chi se li ritrova in un attimo rotti da un colpo di vento improvviso che li risolleva da terra e li rovescia. Al mio campo diversi modellisti che lasciano il modello in hangar il mese scorso se li sono ritrovati tutti irrime= diabilmente rosicchiati dai cuccioli dei cagnolini (storia vera!). Quando l'ala è divisibile dal modello, è ottima cosa smontarla e trasportare le componenti separate. Così durante il trasporto si può prestare molta più attenzione alla sola coda, che è la parte più esposta e vulnerabile. Poi è importante farsi delle belle protezioni sopratutto per le parti più delicate (ala,coda,.) Io uso del tappetino di schiuma espansa da 1 o 2 mm, quello morbido che si vende dal ferramenta in rotoli o a metraggio. Avvolgo la parte da proteggere con la schiuma e poi con la spillatrice da ufficio ci spillo tutto intorno al contorno. Praticamente mi realizzo le cosiddette sacche, con un metodo senz'altro più economico rispetto a quelle in vendita. Un abbraccio |
20 settembre 19, 13:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.448
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Io smonto le ali dei modelli grandi (1,3-1,5m di apertura alare) ed ho costruito per ciascuno delle scatole in pannelli di polistirene da 2cm, quello che si usa come isolante in edilizia. Gli aerei piccoli (0,5-0,7m) E-Flite UMX li trasporto con la scatola originale che è adatta per farlo di serie.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 20 settembre 19 alle ore 13:41 |
20 settembre 19, 15:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Condino
Messaggi: 41
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i miei modelli hanno le ali fissate con delle viti (una barra di irrigidimento in carbonio, ed una piastra). So che qualcuno utilizza invece degli elastici, è solo per una questione di sicurezza, elasticità in caso di incidente, ho anche veloce e pratico da montare e smontare? Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
20 settembre 19, 16:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.448
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Il mio E-Flite Apprentice S15e è un'aereo-scuola ad ala alta e, di serie, ha le ali fissate con gli elestici. Negli schianti, ora sempre più rari, gli elastici assorbono gli urti sulle ali che difficilmente riportano danni. Il montaggio e più rapido ma la differenza, 2-3 minuti invece di 5-6 non mi sembra importante. Invece il Durafly Tundra (quello nella foto di prima) ha le ali ad incastro e fissate con viti. Le botte più dure incrinano il sistema d'incastro e, qualche volta, le ali.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
22 settembre 19, 20:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
| Come trasporto i modelli
Dal 1991 uso un rimorchio adibito al trasporto di atrezzature sportive e adattato allo scopo.... Chiaramente il rimorchio presenta molti aspetti sia positivi: - il modello che uso abitualmente lo lascio sempre sopra; - se vengono caricati con dei supporti fatti bene difficilmente si danneggiano. Mentre i lati negativi sono che: - bisogna avere la macchina con il gancio e una rimessa per ritirarlo; - in autostrada non si dovrebbe superare gli 80 Km/h; - un altro piccolo bollo e la RC da pagare. soppra lo Hunter del figliolo: sotto il mio F 15: .... e se è troppo grosso, sul tetto:
__________________ Crusader |
24 settembre 19, 09:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
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Per portare Gli F3k in aereo 1.5m circa come il tuo direi, ho usato con successo lo SportTube, con piccola accortezza di crare una scatola leggera da inserire all interno. Due anni fa ne ho portati 7 da qui all Ukraina senza danni. Per i modelli (F3J) piu' grossi, cassoni fatti su Misura.
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS |
30 settembre 19, 09:04 | #10 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Soprattutto con modelli leggeri come gli alianti il trasporto è sempre un rischio, allora molto meglio in una sera di lavoro farsi una scatoletta di legno e, dopo averli smontati, riporli al suo interno. Fatto un minimo di progetto, i pezzi si fanno tagliare direttamente al brico. La spesa è minima e la sicurezza è... Massima. Citazione:
La scatola in questo caso ha le misure esterne max del mio bagagliaio e ci stanno 2 alianti da 3 metri smontati. Dato che sono fatti da zero, la fusoliera è divisibile in 2 e l'ala in 3 parti (e questo aiuta a contenere le dimensioni). La scatola seve anche a casa per rimessarli in sicurezza. I materiali: compensato da 4 di pioppo e listelli da 10x10 mm sugli spigoli, chiusure con velcro. Dovessi imbarcarla per portarla in aereo, sicuramente servirebbe più robusta con spessori maggiori e materiali un po' più robusti. Anche la scatola... È modellismo "dinamico"
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
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