Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 06, 11:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2005
Insomma!

Stamattina mi alzo di buon'ora per andare a volare col Quiet Storm.
C'è abbastanza vento, ma il modello rimane ben governabile nonostante i miei pollici da impedito.
Al secondo volo vedo qualcosa staccarsi dalla coda, allora con un occhio cerco di seguire dove va a cadere e con l'altro cerco di controllare il modello fino a portarlo a terra.
Una volta atterrato scopro che si è spezzata la metà dx del piano di coda, che peraltro sta ancora svolazzando.
Tutto ciò mi da i là per dire quello che già da un pò mi frulla per la testa.
Ma che aeromodelli si producono oggi?
Strutture raffinate (in apparenza, poi con che criteri saranno state ideate, solo dio lo sà) e legno di qualità, si dice. Beh, a me pare l'opposto, strutture che servono a soddisfare l'occhio e legno di infima qualità.
Una settimana fa, causa errore mio, avevo tritato il supporto motore del suddeto Quiet, allora decisi di rifarlo unitamente al parafiamma (che mi sconfinferava già poco) con normalissima balsa e un legno più duro da irrobustimento. Parafiamma doppio strato e supporto motore scatolato con leggero irrobustimento longitudinale. Risultato? 35% del peso in meno dell'originale e molta più resistenza, perché diciamolo quella specie di compensato (perdonino i puristi se non sono più specifico) usato da Fliton pare veramente cartone bagnato!
E ritornando al punto, ossia "ma che modelli producono oggi", non siete stanchi anche voi di vedere modelli tutti uguali? Stessa struttura, stesse finiture, stesse incisioni laser negli stessi posti, ammenicoli vari che servono a definire il concetto di qualità percepita ma non reale...
Il mio vecchio Spree Sports, tradizionale ma leggero come i modelli "ultima generazione", non avrebbe mai ceduto (e infatti ha superato ogni fortunale indenne).
Io vorrei dei bei modelli, fatti in Germania, in Italia, in USA, in Australia, da menti e mani dei relativi paesi, così che ognuno abbia una propria personalità e sia il frutto delle relative scuole di pensiero e non modelli prodotti tutti dalla stessa fabbrica nel Dongguan e poi marcati alla bisogna.
E se poi costano un pò di più, pazienza, comprerò meno, ma di qualità.
Fine dello sfogo!

PS.
Mi sa che il pianetto posteriore me lo rifaccio da solo, e pure profilato, usando legno "nostrano"!

Ultima modifica di stradivari : 03 novembre 06 alle ore 11:27
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Stamattina mi alzo di buon'ora per andare a volare col Quiet Storm.
C'è abbastanza vento, ma il modello rimane ben governabile nonostante i miei pollici da impedito.
Al secondo volo vedo qualcosa staccarsi dalla coda, allora con un occhio cerco di seguire dove va a cadere e con l'altro cerco di controllare il modello fino a portarlo a terra.
Una volta atterrato scopro che si è spezzata la metà dx del piano di coda, che peraltro sta ancora svolazzando.
Tutto ciò mi da i là per dire quello che già da un pò mi frulla per la testa.
Ma che aeromodelli si producono oggi?
Strutture raffinate (in apparenza, poi con che criteri saranno state ideate, solo dio lo sà) e legno di qualità, si dice. Beh, a me pare l'opposto, strutture che servono a soddisfare l'occhio e legno di infima qualità.
Una settimana fa, causa errore mio, avevo tritato il supporto motore del suddeto Quiet, allora decisi di rifarlo unitamente al parafiamma (che mi sconfinferava già poco) con normalissima balsa e un legno più duro da irrobustimento. Parafiamma doppio strato e supporto motore scatolato con leggero irrobustimento longitudinale. Risultato? 35% del peso in meno dell'originale e molta più resistenza, perché diciamolo quella specie di compensato (perdonino i puristi se non sono più specifico) usato da Fliton pare veramente cartone bagnato!
E ritornando al punto, ossia "ma che modelli producono oggi", non siete stanchi anche voi di vedere modelli tutti uguali? Stessa struttura, stesse finiture, stesse incisioni laser negli stessi posti, ammenicoli vari che servono a definire il concetto di qualità percepita ma non reale...
Il mio vecchio Spree Sports, tradizionale ma leggero come i modelli "ultima generazione", non avrebbe mai ceduto (e infatti ha superato ogni fortunale indenne).
Io vorrei dei bei modelli, fatti in Germania, in Italia, in USA, in Australia, da menti e mani dei relativi paesi, così che ognuno abbia una propria personalità e sia il frutto delle relative scuole di pensiero e non modelli prodotti tutti dalla stessa fabbrica nel Dongguan e poi marcati alla bisogna.
E se poi costano un pò di più, pazienza, comprerò meno, ma di qualità.
Fine delo sfogo!

PS.
Mi sa che il pianetto posteriore me lo rifaccio da solo, e pure profilato, usando legno "nostrano"!
Alleluja.... il vero modellista 2: il ritorno
Hai pienamente ragione. D'altra parte, a meno di non dormire di notte, è difficile costruirsi tutto.
Saluti!
Vecchio 03 novembre 06, 11:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Data registr.: 22-09-2006
hai ragione!!!!
a me è successo questo:
primo volo con fun fly della Jamara : si è scollato il piano di coda in volo, sono riuscito ad atterrare perchè i due servi lo hanno mantenuto comunque nella sede!

(vabbè avro usato poca colla per tenermi leggero!!)

l'indomani riattacco il piano con un pò di colla in più e vado a volare di nuovo, con un pò di paura e non succede niente.

terso volo : mando in varticale il modello a tutto motore, alla fine si spezza mezzo pianetto , ma rimane penzoloni semi attaccato alla squadretta del servo e alla colla stessa , che culo nonostante tutto atterro!!

riattacco di nuovo tutto, rinforso il piano di coda con delle astine di carbonio, vado a volare e sistacca una parte mobile,

RISULTATO : modello riparato di nuovo , ho messo un motore meno potente
appena lo proverò vi farò sapere

p.s. ho in cantina un Calypso della Aviomodelli da ben 12 anni e vola ancora!!!!
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
permetto di puntualizzare che anche in italia si produce robaccia....vedi la qualiotà costruttiva di alcuni mantua model e vai tranquillo che i fliton sono già degni

mi ricordo ancora quanto ho sudato con mio padre per montare i copriruota dell'ariane (e non solo)
Vecchio 03 novembre 06, 12:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Se non si vogliono avere questi problemi, o presentarsi al campo con un modello che hanno anche tutti gli altri, il miglior sistema è costruirseli da zero, partendo da un disegno.
Io faccio così.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 12:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Se non si vogliono avere questi problemi, o presentarsi al campo con un modello che hanno anche tutti gli altri, il miglior sistema è costruirseli da zero, partendo da un disegno.
Io faccio così.
anche io molto spesso...ma ogni tanto dai...anche un bell'ARF....
Rispondi

Bookmarks