28 giugno 19, 22:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2015 Residenza: Roma
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| Aereomodellismo e Stampa 3D
Salve a tutti. sto preparando un progetto per un aereo completamente creato con la stampante 3D Sto cercando di ricreare il mitico FIAT g55 apertura alare 66cm lunghezza 50cm altezza (senza ruote) 14cm il peso complessivo si dovrebbe aggirare intorno ai 400grammi massimo da vuoto "ma credo che sia troppo pesante", in caso contrario ... mi sapreste indicare un motore e batteria adeguata cosi che da poterci creare l'apposito allogiamento? Se avete qualche consiglio cosi da poterlo migliorare ve ne sarei molto grato |
28 giugno 19, 23:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Io ho ed ho avuto dei microaerei in polistirene (espanso ed estruso) della E-Flite, l'UMX Carbon Cub SS da 61cm di AA (apertura alare) pesava 90gr in ordine di volo, l'UMX Timber da 70cm di AA pesa 121gr, l'UMX A-10 da 56,2cm di AA pesa 168gr. Quindi 400gr + elettronica e batteria per un'aereo da 66cm di AA mi sembrano davvero troppi. Ma non sono un costruttore e la mia è solo un'impressione. Altri dati, il primo aveva 18,5gr/dm quadrato di carico alare, il secondo ne ha 15,7gr ed il terzo 31gr.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 28 giugno 19 alle ore 23:24 |
28 giugno 19, 23:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2015 Residenza: Roma
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e si infatti ... lo pensavo pure io che il peso era eccessivo ... ma dato che non sono un esperto c'era la possibilità che non lo fosse, penso che dovrò fare un ibrido in poliestere/stampa che cosi dovrei diminuire di molto il peso, dato che solo le ali sono circa 100 grammi l'una .... volevo evitare questo passaggio ma purtroppo penso che sia proprio necessario |
28 giugno 19, 23:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Al tuo posto io cercherei la scheda di un G55 RC completo, con dimensioni simili a quello che vuoi fare, per avere peso e tipologia dell'elettronica.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
08 luglio 19, 02:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2015 Residenza: Roma
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| il progetto continua
dopo vari tentativi di creare uno scheletro decente sono riuscito a creare questo scheletro dell'ala... che ne pensate? devo fare modifiche? ... ps: ho deciso di farlo piu grande ... circa 1m di apertura alare |
09 luglio 19, 12:23 | #6 (permalink) Top |
User |
quale sarebbe il vantaggio rispetto alla costruzione classica?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
09 luglio 19, 15:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
Non lo metto in dubbio, esercizio lodevole e sono con te per l'innovazione e sperimentazione Però non dire che con la costruzione tradizionale non si raggiunge la precisione del mm (una grossolana enormità). Io direi infatti che si può anche raggiunge il decimo. E lasciamo perdere il peso, un altro pianeta. p.s. non vedo comunque l'attinenza cnc che hai citato con una stampante 3D. Con una cnc tagli pur sempre pezzi per una costruzione tradizionale. Fiorello docet Ultima modifica di Mach .99 : 09 luglio 19 alle ore 15:57 |
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