31 maggio 03, 15:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
|
Ciao a tutti, ho un perplessità. :confused: Quando misuro la tensione a vuoto delle batterie rx del modello (ni-Cd 800 mAh) rilevo sempre una tensione superiore ai 4,8V nominali del pacco. Ho provato ad effettuare la misura anche sotto un carico (resistore) da 5W che assorbe circa 0.66 A e ho letto una tensione di 4,7V :eek: .. Mi chiedo: il carico che uso va bene come prova per valutare la carica del pacco o devo utilizzarne uno con un maggior/minore assorbimento ? Ciao, Paolo. :cool: |
31 maggio 03, 16:23 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Il fatto che le batterie abbiano una tensione maggiore di quella nominale in assenza di carico e' una cosa perfettamente normale, quindi per misurare la tensione effettiva del pacco e' bene usare un piccolo carico, io di solito uso una resistenza che assorbe 1/10 della capacita' della cella.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |