01 gennaio 19, 21:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2017 Residenza: Anghiari
Messaggi: 20
| Consiglio per costruzione B-17
Ciao Ragazzi, Io e mio padre ci siamo imbattuti in un quadrimotore B-17 a scoppio da finire, è un modello di 2 m AA e monta 4 Os FS26s e secondo i miei calcoli dovremmo essere sui 4.5 kg in ordine di volo; Ho bisogno di 2 consigli; 1- se monto a eliche 10x4 possono andare bene? e se ci sono delle eliche per multimotori a scoppio mi potreste dare una dritta? 2- volevo montare un giroscopio quale mi consigliate? io pensavo ad un Power box iGiro e3... Aspetto risposte. ciao e grazie |
02 gennaio 19, 18:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
|
Sei proprio convinto di farlo con 4 motori a scoppio? Io lo elettrificherei evitando problemi di carburazioni sincronizzate e spente in volo. Se è il Marutaka, gran bel modello. |
02 gennaio 19, 20:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.198
| 4 motori a scoppio???
L'OS FS26 glow è un gran moretto, ma ha il difetto che quando scalda le valvole non tengono eccessivamente e quindi a volte pianta, inoltre non lo fanno più da tempo!!! Io ne ho uno, lo comprai per sfizio e c'ho buscato delle belle inca**ature: su un pluri motore se pianta uno dei motori sulle ali, o sei Jaze Drussia e atterri in coltello o puoi dire addio al modello... Ascolterei il consiglio di elettrificare il tutto....gli FS26 due ne tieni per ricordo e due ne vendi (se proprio vuoi...uno te ne piglio io ) Un elettrico puoi: -1-verificare l'anticoppia in volo e controllarla con la % di manetta per motore -2-distribuire il peso delle batterie nel vano bombe e dimenticarti dei problemi di carburante, schiuma del carburante, tubi lunghi/corti, sincro dei motori ecc ecc.... -3-volare tranquillo e permetterti un pò di relax nel vederlo volare Certo, non è la stessa cosa che sentire il rombo dei motori, ma almeno avrai la sicurezza di non avere problemi di spente o magari di avvitamenti strani per la carenza di tiro di un motore. Se è Marutaka, faccelo sapere....oserei dire una favola!!! |
03 gennaio 19, 13:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2017 Residenza: Anghiari
Messaggi: 20
| Citazione:
Cmq la mia paura sono proprio le piantate e se mi dite che 26ini si fermano la paura mi prende.. Il Modello non so di che ditta sia perchè l'abbiamo riesumato mezzo avviato da un vecchio modellista e vista la complessità del progetto volevo darmi un aiuto con un giroscopio.. Quindi considerando non devo fidarmi degli os?? e l'effetto coppia delle eliche con lo scoppio come potrei fare??... A questo punto considero i vostri consigli di farlo elettrico, ma lo scoppio mi piace da morire e poi i motori cel'ho gia dispo e non è un dettaglio irrilevante. | |
03 gennaio 19, 14:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 558
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Per lo scoppio devi essere un esperto per carburare i motori a puntino,l'effetto coppia non lo puoi eliminare,lo devi contrastare. Un giroscopio può aiutare,ma prima il modello va collaudato e trimmato,un giroscopio inserito durante il volo di collaudo su un modello del genere potrebbe essere distruttivo. Con motori elettrici puoi utilizzare eliche controrotanti e avere una sicurezza certa sui motori. Dalle dimensioni potrebbe essere un aereo costruito da un kit royal/marutaka, se è stato costruito da un esperto non credo che starai molto al di sotto dei 5 kg. Quindi aereo impegnativo. |
03 gennaio 19, 23:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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il problema di plurimotori con eliche che girano tutte dalla stessa parte è principalmente in caso di piantata motore (e se vogliamo ad alti angoli di incidenza), nel senso che se ti pianta da una parte sei più nella merda rispetto all'altra. * Ma in un modello questo sarebbe l'ultimo dei miei pensieri. Il primo sarebbe proprio la piantata motore in generale, tutt'altro che remota, a prescindere dal lato del motore. Io lascerei perdere senza nemmeno pensarci la motorizzazione a scoppio, per le ragioni di cui hanno parlato già altri. * Il famoso motore critico è appunto quello che tra i 2 o 4 ti lascia nella situazione peggiore |
07 gennaio 19, 20:59 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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pusillanimi!!!! non sapete neanche se vanno quei motori e parlate di piantate! lasciateglielo finire cosi' provera i motori, se affidabili andra in volo! cavoli ci abbiamo volato 100 anni con i glow!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
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