30 ottobre 06, 20:11 | #1 (permalink) Top |
User | jamara Giles 202
Avrei intenzione di acquistare il modello citato nel titolo, è il modello con una apertura alare di 180 cm e lo vorrei motorizzare con il supertigre g 20/23, vorrei sapere se c'è qualcuno che lo possiede intanto come è costruito, perchè proprio sù questo forum ho letto pareri discordanti a riguardo questo modello e sopratutto a riguardo la qualità dei prodotti jamara poi vorrei sapere se la qualità degli accessori è valida, oppure si devono integrare con altre parti ed infine sapere come vola, io ho costruito un modello della phoenix l'extra 330s e devo dire che sia come qualità scatola-accessori e come volo mi sono trovato sodisfattissimo, vorrei sapere se il giles 202 jamara è all' altezza della phoenix, allego la foto del modello
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 02 aprile 07 alle ore 21:16 |
30 ottobre 06, 22:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 699
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ciao io ho quel modello, ancora in scatola però.. per motorizzarlo ho acquistato un Saito 180 la qualità è nel complesso buona, ricoperto molto bene, le parti verniciate sono a posto, gli incollaggi sono ovviamente da controllare, ma non mi sembra abbiano lesinato con la colla se cerchi nel forum trovi anche una discussione sulle qualità di volo un consiglio: lo trovi in giro per 190-200 euro.. io lo ho acquistato in germania ciao Andrea |
30 ottobre 06, 22:18 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Andiamo per ordine: in questo post: http://www.baronerosso.it/forum/sho...t=36836&page=2 trovi le foto mie col vecchio giles jamara, di cui ho detto molto male come materiali (balsa muffa fragile colla a caldo ecc ecc) Dopo quel giles che volava benissimo (e sottolineo benissimo) ho preso da hobbyprofessional il nuovo giles 140. Che è quello di cui ha messo la foto Garbo. Quel Giles 202 è solo importato da jamara, in realtà la produzione è cmpairplanes, lo puoi vedere qui: http://www.cmpairplane.com/aerobatic...40%20Size.html oppure qui: http://www.hobbyprofessional.it/products_details.asp?header_page=details&idarticol o=214 Comunque sia ti confermo che il NUOVO giles 202 ci sto volando da circa 6 mesi, senza nessunissimo problema. Materiali stavolta buoni, motore ideale il g20/23 con scarico tipo Pitts o con il suo originale. Vola benissimo e non ha bisogno di grandi ripassate di colla, eccezion fatta per qualche angolare in balsa internamente al castello motore. Gli accessori di scatola sono decenti e li ho usati, per ora non me ne pento. Preparati a mettere un bel pò di piombo nel muso, il G20/23 è leggero e l'aereo è pesantino in coda. Il servo del direzionale deve essere potente e veloce (io ho messo un hitech digitale mg da 11 kg) e deve essere montato in fusoliera, con i cavetti va e vieni, altrimenti devi aggiungere troppo peso in punta. Attento che la procedura da loro seguita per trovare il CG è un pò macchinosa. Nulla di impossibile ovviamente. Credo di averti detto tutto quello che io so e che ho visto/riscontrato sul mio aeromodello. Un saluto Roberto Roma |
31 ottobre 06, 00:40 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
31 ottobre 06, 01:11 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Basta guardarlo.. gli alettoni sono lontani dalla fusoliera, in torque come fai che non ci arriva aria? Con il 30 ST sei fuori pesi, con il G20/23 lo lascio in pista al minimo, do tutta manetta e dopo 10 metri ha una velocità impressionante, stacca e sale in candela.. più di così credo che sarebbe solo un inutile sollecitare la struttura. Con il 30 ST oltretutto dovresti massacrare lanaca per farcelo entrare, non ho sottomano le misure, ma credo sia un bel pò più grande e pesante. Non ho pesato il modello.. dopo il collaudo e viste le prestazioni di cui sopra... a che serve pesarlo? il volo è bello pulito, spesso giri a metà motore e dai tutta manetta solo nelle salite. Prendilo e divertiti, il modello va bene così come è. Adesso che mi viene in mente: un particolare, la capottina abitacolo, è molto ben fatta in fibra di vetro, anzichè il solito compensatino sforacchiato molto (spesso troppo) fragile di molti kit. Elica perfetta: la 17x8 legno (hobbyprofessional dovrebbe averne). Un saluto Roberto Roma | |
31 ottobre 06, 10:45 | #6 (permalink) Top | |
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__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 31 ottobre 06 alle ore 10:55 | |
31 ottobre 06, 10:52 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per due motivi: il comando del cabra come da progetto è bello diretto e preciso, come l'aeromodello richiede. Con due rinvii in carbonio tuto sarebeb tranen che preciso. in virtù anche del fatto che necessità di escursioni davvero minime... basta pochissimo per essere imprecisi e ritrovarsi con un modello che quando vai a cabrare ruota anche sull'asse longitudinale. In secondo luogo i 200 grammi di piombo nel muso non sono nulla di tragico. Per scendere a solo 200 grammi ho messo un'ogiva in metallo. Volendo scendere ancora puoi mettere un'elica pesante in FDV caricata. Però ti dico che il modello vola bene anche in virtù del suo peso. Forse stai sottovalutando la potenza del G20/23... ne ha da vendere, credimi Fidati che il Giles volerà veloce e stabile molto più di quanto pensi. Un modello da 180 x 180 non vola bene se pesa troppo poco. Il peso in questo caso il peso ti dà stabilità in manovra ed in caso di vento laterale non te ne accorgi nemmeno.. pensa come sarebbe se pesasse troppo poco. Il modello va bene come è.. prendilo e volaci che ti diverti. Un saluto Roberto Roma | |
31 ottobre 06, 11:02 | #8 (permalink) Top | |
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__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
31 ottobre 06, 11:22 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se lo comperi da loro risparmi un sacco di eurini: http://www.bissonmufflers.com/en/muf...ting_id=114070 ti arriva in tre giorni in una scatola di cartone con 4 francobolli canadesi. 58$US, che al cambio attuale fa molto meno di quanto costi in italia. Non ho mai usato il G20/23 con il suo silenziatore, perchè non c'è modo di ruotarlo in maniera soddisfacente. E poi con il pitts bisson fa un rumore che... è un'orchestra In atterraggio è un modello tranquillo. Poi devi adeguarlo alle tue preferenze. Io ho provato vari centraggi, fino a trovare quello più soddisfacente. Alzo il muso in finale e lo tengo, rallenta abbastanza e tocca tranquillo sui tre punti. Ovvio che per un modello di quel peso il rullaggio dopo il touch down non è brevissimo. Non credo sia cmq il caso di impostare flap e similari.. il disegno del modello non è di quelli che sembrano gradire certe inutili appendici al vento, specie a bassa velocità. Per intederci: non ci ho mai provato, ma a bassissime velocità credo possa avere violenti stalli di estremità con conseguente snap.. e se sei basso o in atterraggio..... Comunque vai tranquillo, fai un pò di passaggi e prendici la mano, non è nulla di trascendentale. Se vedi che arrivi lungo riattacca e ritenta. Volendo frenarlo un pò puoi usare una elica 18x6 (che a me non è piaciuta per il poco "tiro"). La migliore, a mio parere, e come ti ho già detto è la 17x8 legno. Un saluto Roberto Roma | |
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