Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 07, 16:54   #81 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Aggiungo a quanto dice giustamente Garbo che specialmente sugli alianti il sistema del rinvio servo su squadretta aggiuntiva è da considerarsi valido.
Il motivo? beh, spesso in atterraggio gli alianti tendono a scuotere violentemente il trave di coda. Quante volte con un atterraggio perfetto abbiamo visto saltar via il timone? Accade spesso, anche per via della flessibilità della fusoliera in fibra che è molto diversa da quella di una fusoliera di un acrobatico in legno o fibra (ma con sezione non a tubo come quella di un ASW per capirsi).
In questo modo, non si salvano le cernire del direzionale, ma almeno si risparmiano al servo impatti "più diretti". E' chiaro che la botta arriva comunque, ma un pò più smorzata.
Io per incernierare la squadretta uso due piccoli cuscinetti di uso heli/automodellistico con diametro interno 3 o 4 mm, con la parte esterna incollata direttamente sopra e sotto il supporto in legno con UHU plus 12 ore, lasciando libera di ruotare la parte interna. Garantito che non si staccano.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 23:57   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Aggiungo a quanto dice giustamente Garbo che specialmente sugli alianti il sistema del rinvio servo su squadretta aggiuntiva è da considerarsi valido.
Il motivo? beh, spesso in atterraggio gli alianti tendono a scuotere violentemente il trave di coda. Quante volte con un atterraggio perfetto abbiamo visto saltar via il timone? Accade spesso, anche per via della flessibilità della fusoliera in fibra che è molto diversa da quella di una fusoliera di un acrobatico in legno o fibra (ma con sezione non a tubo come quella di un ASW per capirsi).
In questo modo, non si salvano le cernire del direzionale, ma almeno si risparmiano al servo impatti "più diretti". E' chiaro che la botta arriva comunque, ma un pò più smorzata.
Io per incernierare la squadretta uso due piccoli cuscinetti di uso heli/automodellistico con diametro interno 3 o 4 mm, con la parte esterna incollata direttamente sopra e sotto il supporto in legno con UHU plus 12 ore, lasciando libera di ruotare la parte interna. Garantito che non si staccano.

Saluti
Roberto
Roma
azz ranox....sempre esagerato 2 cuscinetti.....io al massimo mi faccio una boccola d'ottone al tornio, e se voglio fare lo sborone...me la faccio di bronzo fosforoso per bronzine......i cuscinetti li vedo un tantino esagerati, anche perchè....tù li incolli brutalmente....e non è un bel lavoro, un bel lavoro sarebbe farci la sede cuscinetto direttamente nella squadretta......ma...il gioco vale la cadela.....????....lo ammetto sù un ely che vibra come un vibratore ma un aliante...non ha vibrazioni e ne ha pure poche um acro in quel posto.....però la bella meccanica, anche se superflua...è sempre bella da vedere e suscitare l'invidia altrui...hihiih
Vecchio 03 gennaio 07, 00:52   #83 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
azz ranox....sempre esagerato 2 cuscinetti.....io al massimo mi faccio una boccola d'ottone al tornio, e se voglio fare lo sborone...me la faccio di bronzo fosforoso per bronzine......i cuscinetti li vedo un tantino esagerati, anche perchè....tù li incolli brutalmente....e non è un bel lavoro, un bel lavoro sarebbe farci la sede cuscinetto direttamente nella squadretta......ma...il gioco vale la cadela.....????....lo ammetto sù un ely che vibra come un vibratore ma un aliante...non ha vibrazioni e ne ha pure poche um acro in quel posto.....però la bella meccanica, anche se superflua...è sempre bella da vedere e suscitare l'invidia altrui...hihiih
Anche io le boccole le farei al tornio... se sapessi usarlo e se lo avessi
Mi arrangio come posso.. e con i cuscinetti il buco è bello e fatto
Quello di non saper lavorare i metalli è un mio grosso limite. Mi limito a segarli, piegarli, saldarli, verniciarli, filettare. Di tornire non parlarmene, non saprei da dove iniziare.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 01:14   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
vedi.. io di torni ne ho 3 ... chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane.... certo che quando faccio magari 100 perni al giorno al tornio , col cappero che mi metto a tornire delle sedi di cuscinetto alla sera!!!
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 10:54   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Anche io le boccole le farei al tornio... se sapessi usarlo e se lo avessi
Mi arrangio come posso.. e con i cuscinetti il buco è bello e fatto
Quello di non saper lavorare i metalli è un mio grosso limite. Mi limito a segarli, piegarli, saldarli, verniciarli, filettare. Di tornire non parlarmene, non saprei da dove iniziare.

Saluti
Roberto
Roma
alura...io mi sono comperato un tornietto cinese, distanza punte 300 mm e può tornire fino a un diam di 180 mm, all'inizio ho spaccato parecchi utensili, ma adesso inizio ad usarlo benino e riesco a farci le cose che voglio io.....ebbene ti consiglio di comperare un motore o un modello in meno ma comperati il tornietto, io lo pagai lo scorso anno 400 euro più trasporto da bricobravo di roma, e mi chiedo come ho fatto finora a fare modellismo senza il tornietto......non hai più limiti alle costruzioni, io tornisco, per ora, solo alluminio ottone e bronzo, ma và da dio, e mi hanno aiutato moltissimo le dispense del tornitore che sono scaricabili dal sito cncitalia, veramente ben fatte, poi preso dal gusto della meccanica, mi sono comperato la fresetta proxxon bfw40 che può montare frese diam max da 6 mm, e pure con quella all'inizio ho spaccato parecchie frese, ma poi ho quasi imparato, allora con il tornio mi sono rifatto tutta l'autorotazione dell' ely raptor 90 migliorandola, si inchiodava sempre perchè non aveva un supporto cuscinetto adeguato, ora và che è una bomba, e con la fresetta mi sono fatto dei pezzi per il mio ely hirobo shuttle classe 30, pezzi che normalmente vendono come upgrade e io me li sono fatto da solo, ne ho dovuti rifare alcuni per arrivare al prodotto finale ma alla fine ce l'ho fatta e in più ho acquisito esperienza sia con il tornio che con la fresa, dai retta a me il tornietto e ancor di più la fresa sono spese ben fatte che ti durano una vita, il io tornietto, dato che non ho spazio, le ho fatto una base in legno con 4 rotelle, e quando non lo uso lo faccio scivolare.....sotto al letto....lì è invisibile, all'occorrenza lo tiro fuori e lo piazzo sul tavolo da lavoro, pesa solo 37 kg.....hihii e poi è bellissimo, quando hai azzeccato tutto, altezza utensile, velocita e passata, vedere il bel truciolo di metallo continuo che esce dal pezzo che stai tornendo....è una bella soddisfazione credimi...però questa situazione per ora mi capita ancora di rado....hihih ma comunque anche se non produco ancora una bella tornitura liscia, rifinisco con carta abrasiva fine dopo...hihih, importante è riuscire a fare le cose che mi servono......riparmia sui modelli ma comperati un tornietto...è un imperativo credimi....dopo vedrai che anche tu ti chiederai come hai fatto finora senza tornietto...

Ultima modifica di garbo : 03 gennaio 07 alle ore 11:02
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 11:47   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

delle volte ci penso anche io, che sono venuto su a forza di truccioli e lima, avendo avviato un'officina mio padre 40 anni fa, che io ogni cosa che voglio fare o mettere a posto in fondo riesco a fare, mentre quasi tutti le altre persone anche cose che per me sono una stupidata ossia non so togliere 10 mm da un ferro in casa , tornire di 2 decimi un perno che magari non mi entra nel in un foro, o saldare una gamba di un tavolo che si sta' staccando per altri sono problemi insormontabili a cui si devono affidare ad altre persone...

avevo visto alla brico un macchiario da garage fortissimo, un minitornio con annesso trapano a colonna utilizzabile anche come fresa, ossia il meglio del meglio per fare ogni cosa, logicamente in miniatura e con precisione non centesimale ma adatta al modellista casalingo, unico neo il costo di 1900 euro e avere un garage grossino da mettercelo dentro...

a pensare che 4 anni fa le mie ultime 2 macchine che comprai le pagai ,anzi devo ancora finire di pagarle<_< ,120.000 euri il tornio CNC e 200.000 il centro di controllo CNC , dai con 1.900 euro fate un affarone....
Vecchio 03 gennaio 07, 12:21   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
delle volte ci penso anche io, che sono venuto su a forza di truccioli e lima, avendo avviato un'officina mio padre 40 anni fa, che io ogni cosa che voglio fare o mettere a posto in fondo riesco a fare, mentre quasi tutti le altre persone anche cose che per me sono una stupidata ossia non so togliere 10 mm da un ferro in casa , tornire di 2 decimi un perno che magari non mi entra nel in un foro, o saldare una gamba di un tavolo che si sta' staccando per altri sono problemi insormontabili a cui si devono affidare ad altre persone...

avevo visto alla brico un macchiario da garage fortissimo, un minitornio con annesso trapano a colonna utilizzabile anche come fresa, ossia il meglio del meglio per fare ogni cosa, logicamente in miniatura e con precisione non centesimale ma adatta al modellista casalingo, unico neo il costo di 1900 euro e avere un garage grossino da mettercelo dentro...

a pensare che 4 anni fa le mie ultime 2 macchine che comprai le pagai ,anzi devo ancora finire di pagarle<_< ,120.000 euri il tornio CNC e 200.000 il centro di controllo CNC , dai con 1.900 euro fate un affarone....
il macchinario che hai visto tu potrebbe essere un Valex......ma è meglio lasciarlo dov'è.....pare che non sia un gran che, in quanto a precisione, sono meglio le macchine separate, il mio tornio, che è marca Einhell tedesco cinese....hihih, è fuori di 5/100 e la fresa è fuori di 3/100, misurate con il comparatore, direi più che accettabile per uno che prima di possedere ste piccole macchine, la precisione si aggirava ai 7-8/10, e io per il tutto, tornio e fresa ho speso 900 euro in tutto, per le sole macchine, poi per atrezzarle ne ho speso altri, es. mandrino a 4 griffe indipendenti per torniture fuori centro, per ora mai usato...hihiih torretta portautensili per regolare l'altezza utensile senza ricorrere a spessori, una serie di punte a ferro da 1-10 mm spaziate di 1/10 cad, tutta una serie di utensili con riporto in widia per tornio, per poi scoprire che se me li faccio in hss, comperando le barrette grezze, sull'alluminio e ottone vanno meglio...hihihihih, una mola per affilare gli utensili in widia, che è una mola apposita, frese diam 6 in widia....mi è venuto un colpo quando l'ho pagata....a 4 taglienti mi è costata 38 euro......ma li vale tutte, con le altre in hss dopo un pò non tagliano più, vibrano ecc questa è sempre impeccabile, solo che per fresare alluminio dovrei trovare quelle a 1 o max 2 taglienti, con 4 se vado veloce impasta un pò, ma comunque và bene, insomma per completare l'atrezzatura, e ci stò pensando, una bella tavola girevole da 4" con magari i disci divisori, poi una bella serie di frese per ingranaggi e così....mi potrei pure fare gli ingranaggi che mi servono.....insomma ora come ora posso fare quasi tutte le lavorazioni che voglio, dipende solo dalla mia capacità......per uno che ha lavorato in officine meccaniche come te, tutto questo sembra nolmale, ma credimi per mè è il massimo...
Vecchio 03 gennaio 07, 12:27   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
il macchinario che hai visto tu potrebbe essere un Valex......ma è meglio lasciarlo dov'è.....pare che non sia un gran che, in quanto a precisione, sono meglio le macchine separate, il mio tornio, che è marca Einhell tedesco cinese....hihih, è fuori di 5/100 e la fresa è fuori di 3/100, misurate con il comparatore, direi più che accettabile per uno che prima di possedere ste piccole macchine, la precisione si aggirava ai 7-8/10, e io per il tutto, tornio e fresa ho speso 900 euro in tutto, per le sole macchine, poi per atrezzarle ne ho speso altri, es. mandrino a 4 griffe indipendenti per torniture fuori centro, per ora mai usato...hihiih torretta portautensili per regolare l'altezza utensile senza ricorrere a spessori, una serie di punte a ferro da 1-10 mm spaziate di 1/10 cad, tutta una serie di utensili con riporto in widia per tornio, per poi scoprire che se me li faccio in hss, comperando le barrette grezze, sull'alluminio e ottone vanno meglio...hihihihih, una mola per affilare gli utensili in widia, che è una mola apposita, frese diam 6 in widia....mi è venuto un colpo quando l'ho pagata....a 4 taglienti mi è costata 38 euro......ma li vale tutte, con le altre in hss dopo un pò non tagliano più, vibrano ecc questa è sempre impeccabile, solo che per fresare alluminio dovrei trovare quelle a 1 o max 2 taglienti, con 4 se vado veloce impasta un pò, ma comunque và bene, insomma per completare l'atrezzatura, e ci stò pensando, una bella tavola girevole da 4" con magari i disci divisori, poi una bella serie di frese per ingranaggi e così....mi potrei pure fare gli ingranaggi che mi servono.....insomma ora come ora posso fare quasi tutte le lavorazioni che voglio, dipende solo dalla mia capacità......per uno che ha lavorato in officine meccaniche come te, tutto questo sembra nolmale, ma credimi per mè è il massimo...
Ho giusto un pò di "cosette" da fare se sei disponibile.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 12:33   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Ho giusto un pò di "cosette" da fare se sei disponibile.
se non pretendi finiture impeccabili....hihihi...ma anche tù hai un tornietto....e un signor tornietto in quanto è l'UNIMAT austriaco, che in quanto a precisione è il massimo.....basta solo che lo fai girare e provi a tornire un tondino di ottone o alluminio, e vedrai che più facile a farsi che a spiegare....hihihh comunque se hai bisogno di qualche cosa, se è nelle mie capacità...no problem...
Vecchio 03 gennaio 07, 13:48   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

hei garbo vedo da come parli che la meccanica ti appassiona molto, anche un amico di mio padre ormai in pensione ha allestito una mini officina in garage e gli fanno fare di tutto i suoi amici e lui si diverte come un matto...

un consiglio da meccanico , se devi tornire qualcosa di scentrato non stare li a cambiare mandrino, cambiare griffe, quelle sono cose che fa che ha produzioni in serie, basta semplicemente che metti uno spessore sotto la griffa da una parte della scentratura che vuoi e chiuso il discorso , il + delle volte faccio anche io cosi'... il mandrino e' meglio smontarlo il meno possibile..

dato che sei appassionato ti posto 3 fotine fatte col tel prima, tanto per fari vedere che cosine mi tocca fare... una e' di 2 rulli inox che ho finito ieri che hanno a dirto 30 ore di lavoro con quella "fresina" che e' nell'altra foto...

l'ultima d' un particolare della macchiana che sto collaudando adesso, fra fare i pezzi e farla funzionare ti assicuro c'e' da divertirsi....
Icone allegate
jamara Giles 202-photo-0076.jpg   jamara Giles 202-photo-0075.jpg   jamara Giles 202-photo-0077.jpg  
Rispondi

Bookmarks