02 gennaio 07, 16:54 | #81 (permalink) Top |
UserPlus |
Aggiungo a quanto dice giustamente Garbo che specialmente sugli alianti il sistema del rinvio servo su squadretta aggiuntiva è da considerarsi valido. Il motivo? beh, spesso in atterraggio gli alianti tendono a scuotere violentemente il trave di coda. Quante volte con un atterraggio perfetto abbiamo visto saltar via il timone? Accade spesso, anche per via della flessibilità della fusoliera in fibra che è molto diversa da quella di una fusoliera di un acrobatico in legno o fibra (ma con sezione non a tubo come quella di un ASW per capirsi). In questo modo, non si salvano le cernire del direzionale, ma almeno si risparmiano al servo impatti "più diretti". E' chiaro che la botta arriva comunque, ma un pò più smorzata. Io per incernierare la squadretta uso due piccoli cuscinetti di uso heli/automodellistico con diametro interno 3 o 4 mm, con la parte esterna incollata direttamente sopra e sotto il supporto in legno con UHU plus 12 ore, lasciando libera di ruotare la parte interna. Garantito che non si staccano. Saluti Roberto Roma |
02 gennaio 07, 23:57 | #82 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
03 gennaio 07, 00:52 | #83 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi arrangio come posso.. e con i cuscinetti il buco è bello e fatto Quello di non saper lavorare i metalli è un mio grosso limite. Mi limito a segarli, piegarli, saldarli, verniciarli, filettare. Di tornire non parlarmene, non saprei da dove iniziare. Saluti Roberto Roma | |
03 gennaio 07, 01:14 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
|
vedi.. io di torni ne ho 3 ... chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane.... certo che quando faccio magari 100 perni al giorno al tornio , col cappero che mi metto a tornire delle sedi di cuscinetto alla sera!!!
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
03 gennaio 07, 10:54 | #85 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 03 gennaio 07 alle ore 11:02 | |
03 gennaio 07, 11:47 | #86 (permalink) Top |
|
delle volte ci penso anche io, che sono venuto su a forza di truccioli e lima, avendo avviato un'officina mio padre 40 anni fa, che io ogni cosa che voglio fare o mettere a posto in fondo riesco a fare, mentre quasi tutti le altre persone anche cose che per me sono una stupidata ossia non so togliere 10 mm da un ferro in casa , tornire di 2 decimi un perno che magari non mi entra nel in un foro, o saldare una gamba di un tavolo che si sta' staccando per altri sono problemi insormontabili a cui si devono affidare ad altre persone... avevo visto alla brico un macchiario da garage fortissimo, un minitornio con annesso trapano a colonna utilizzabile anche come fresa, ossia il meglio del meglio per fare ogni cosa, logicamente in miniatura e con precisione non centesimale ma adatta al modellista casalingo, unico neo il costo di 1900 euro e avere un garage grossino da mettercelo dentro... a pensare che 4 anni fa le mie ultime 2 macchine che comprai le pagai ,anzi devo ancora finire di pagarle<_< ,120.000 euri il tornio CNC e 200.000 il centro di controllo CNC , dai con 1.900 euro fate un affarone....
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
03 gennaio 07, 12:21 | #87 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
03 gennaio 07, 12:27 | #88 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
03 gennaio 07, 12:33 | #89 (permalink) Top | |
User | Citazione:
03 gennaio 07, 13:48 | #90 (permalink) Top |
|
hei garbo vedo da come parli che la meccanica ti appassiona molto, anche un amico di mio padre ormai in pensione ha allestito una mini officina in garage e gli fanno fare di tutto i suoi amici e lui si diverte come un matto... un consiglio da meccanico , se devi tornire qualcosa di scentrato non stare li a cambiare mandrino, cambiare griffe, quelle sono cose che fa che ha produzioni in serie, basta semplicemente che metti uno spessore sotto la griffa da una parte della scentratura che vuoi e chiuso il discorso , il + delle volte faccio anche io cosi'... il mandrino e' meglio smontarlo il meno possibile.. dato che sei appassionato ti posto 3 fotine fatte col tel prima, tanto per fari vedere che cosine mi tocca fare... una e' di 2 rulli inox che ho finito ieri che hanno a dirto 30 ore di lavoro con quella "fresina" che e' nell'altra foto... l'ultima d' un particolare della macchiana che sto collaudando adesso, fra fare i pezzi e farla funzionare ti assicuro c'e' da divertirsi....
Bookmarks |
| |