30 dicembre 06, 11:20 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
|
eccomi qua a rompervi le balotas ancora... dunque il giles mi e' arrivato la sett scorsa e ho incominciato ieri il montaggio , con calma visto che ho visto che e' un altra storia rispetto ad assemblare un RTF elettrico di 1m.... mi e' arrivato tutto tranne il motore G23 e la marmitta bisson, intanto ho messo le "cerniere" sugli aletoni, posizionato i servi sulle ali , e rinforzato con un po' di colla qua e la la fusoliera e il castello motore... ecco volevo chiedere ai possessori di questo aereo come hanno fatto a piazzare il servo del direzionale in fusoliera di dietro come da libretto delle istruzioni visto che non c'e' apertura???!?? bisogna tagliarela fusoliera sotto , fissare il servo e poi richiudere in qualche modo??? per il fissaggio del carrello e' meglio che rinforzi con un po' di epoxy il legno a cui vanno ancorati i carelli o lascio stare come'???
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
30 dicembre 06, 12:23 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
|
lascia perdere il servo in coda, mettilo al centro della fuso con i cavetti di acciaio trecciato x il resto rinforza qua e la con dei triangoli di legno, ma cerca di non strafare dedica attenzione soprattutto al castello motore, nel mio mi pare che sia bisognoso di cure ciao Andrea |
30 dicembre 06, 13:22 | #53 (permalink) Top |
|
scusa ma facendo cosi' non si falsa il baricentro??? ossia se lo progettano per mettere in coda il servo se lo metto in centro alla fusoliera il baricenro non risulta troppo picchiato?? cmq se decidessi di metterlo al centro come faccio?? ossia devo creare io una sede per il servo da fissare dove visto che gli unici tramezzi in fusoliera sono di compensato di 2mm di spessore se mi attacco a questi con un servo da 7kg al primo sforzo mi staccia via tutto secondo me . i cavi poi come li tiro?? ossia nel progeto originario il servo infondo alla fuso ha la doppia leva che fuoriesce dalla fusoliera e i rinvi si vanno a collegare al direzionale all'esterno, se faccio passare un tirante come hai deto tu come faccio ad farlo uscire dalla fusoliera????!?? scusa le troppe domande ma e' il primo aereo serio che assemblo e non sono molto pratico... grazie e ciao
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
30 dicembre 06, 13:22 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
30 dicembre 06, 20:22 | #55 (permalink) Top | |
|
scusa, io do per scontato che farsi una sede per un servocomando sia una cosa semplice... evidentemente mi sbaglio! il fatto che tu la debba fare sul comp da 2 non è minimamente influente, sta scegliere i materiali giusti e metterli al posto giusto.. in ogni caso è meglio avere il modello picchiato e spostare la batteria verso la coda che dover aggiungere piombo in punta magari prima di fare questa operazione puoi montare tutto "in bianco" e vedere se col servo del direzionale al centro del modello il aricemtro cade esatto.. per uscire con i cavetti basta fare due buchi.... ... forse non hai ben chiaro il sistema i modelli precotti mica sono pensati sempre al meglio, anzi direi che certe scelte "semplificatrici" sono adottate per mantenere giù il prezzo.. Citazione:
| |
30 dicembre 06, 21:54 | #56 (permalink) Top |
|
ok faro' cosi' e' meglio , vado avanti con il montaggio e montero' il servo per ultimo in cosa e vedro' come sta' bilanciato, poi se risulta cabrato allora mi faro' la modifica per metterlo in centro fusoliera altrimenti lo lascio cosi'... l'attacco del carrello lo lascio satre cosi' o va modificato per irrobustirlo??? scusa se te lo domando xche' non l'ho ancora capito , ma tu lo hai questo giles o mi stai dando info per sentito dire??? ciao e grazie
30 dicembre 06, 23:01 | #57 (permalink) Top |
|
ce l'ho, ma ancora non lo ho montato tuttavia ho analizzato il tutto e i consigli che ti ho dato li metterò in pratica di sicuro di default rinforzerò anche l'attacco carrello, anche se purtroppo, per come è concepito, se si dovesse toccare duro, meglio sperare che ceda il carbonio del carrello, altrimento per la fuso sarebbero dolori... |
01 gennaio 07, 17:01 | #58 (permalink) Top |
UserPlus |
Confermo: Alla prima piantata motore ho fatto un fuori campo (belle zolle appena arate) ed ha ceduto il carrello in carbonio. Sostituito con uno in alluminio e tiranti in acciaio e fine del problema. Adesso posso atterrare come voglio. Confermo: con il G20/23 la necessità di montare il servo del direzionale in fusoliera, il più avanti possibile. Con il sistema dei cavetti va e vieni magari guidati da due cannucce per bowden, fissate in coda e in fusoliera, per evitarsi casini in fusoliera. Con il servo in fusoliera e Bisson ho dovuto mettere dietro il parafiamma 4 celle ni-mh da 3300 e 250 grammi di piombo circa. Se metti il servo in coda.. fai "tombola" e aggiungi altri 200 grammi davanti. Non mi pare il caso. Buon anno Roberto Roma |
01 gennaio 07, 17:30 | #59 (permalink) Top |
|
mi sembra ovvio che debba "inventarmi" qualcosa per mettore il servo in fusoliera... essendo il primo assemblaggio di un aereo di queste dimensioni ogni cosa e' una novita'... non e' che potreste per favore postarmi una foto di questa modifica per vedere che avete fatto in fusoliera e anche per far passare i cavi??? altra cosa sara' sostituire gli hs475 hb dagli alettoni perche' mi sembra di aver capito che e' meglio stare sul sicuro.... servi + potenti analogici e con ingranaggi metallici senza spendere esagerazioni ?? sul direzionale ho motato un 645mg
01 gennaio 07, 17:54 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io lo ho sostituito con questo HS5965MG http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=35965 Costa un botto, ma ne vale la pena, e poi tu non eri quello con la porsche in garage? Negativo anche per i 475HB sugli alettoni, ne ho sgranato uno in volo senza flutter o cose strane, con atterraggio alla "pregaddio". Mettici due 625MG che sono uguali ai 645 ma molto più veloci. Per il servo direzionale fatti due listelli in pino sez 2x1 rivestiti sopra in betulla da 2mm e avvitaci il servo, fissando i suddetti liestelli tagliati a misura (subito dietro l'ordinata che regge la baionetta) aiutati poggiandoli su due angolari in balsa 20x20 sulle fiancate della fusoliera. Incollaggio con epoxy 12 ore sia sulla fiancata che sull'angolare. In coda fai uscire i tubetti passa bowden dall' apposita apertura in fusoliera sotto la ricopertura che trovi a tatto sotto il piano di coda. Ultimo consiglio.. ripensaci e prima di far volare e costruire questo Giles comprati uno più piccolo e fattici i pollici ed acquisisci un pò di capacità di "problem solving", Poi passerai al Giles.. Ma se non sbaglio ti era gia stato detto.... A quanto pare tutto questo tuo volare elettrico avrà formato un mezzo pilota.. di sicuro non ha formato un "aeromodellista". Auguri Roberto Roma | |
Bookmarks |
| |