Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 07, 23:09   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ve pultroppo... stas appuntamento con un mio amico del campo per finiture finali e sorpresa, andando a fiducia di ranox installando il servo in fusoliera, NON ho parole... il modello preso in due al baricentro da manuale, risulta senza miscela picchiatissimo.... porca zozza non ci credevo smonta il servo e mettilo dietro attaccato con nastro adesivo e risulta ancora picchiato... risultato devo toglere il ruotino gia' incollato per inserire il servo in coda e mettere le batterie indietro nella fusoliera o non si riesce a trovare il baricentro azzeccato... bo ce' qualcosa che non mi torna o vi piace volare picchiati o ce' qualcosa che non va.

scusate ma dopo tempo speso per fare servi in fusoliera e tiranti e modifiche varie per niente mi sono girati un po' i maroni. <_<
un pò di piombo in coda è mica un delitto, e non è neppure reato...sul mio suchkoi ho dovuto mettere 60 gr per centrarlo come riportato sul manuale accluso
Vecchio 02 febbraio 07, 11:09   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Data registr.: 22-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ve pultroppo... stas appuntamento con un mio amico del campo per finiture finali e sorpresa, andando a fiducia di ranox installando il servo in fusoliera, NON ho parole... il modello preso in due al baricentro da manuale, risulta senza miscela picchiatissimo.... porca zozza non ci credevo smonta il servo e mettilo dietro attaccato con nastro adesivo e risulta ancora picchiato... risultato devo toglere il ruotino gia' incollato per inserire il servo in coda e mettere le batterie indietro nella fusoliera o non si riesce a trovare il baricentro azzeccato... bo ce' qualcosa che non mi torna o vi piace volare picchiati o ce' qualcosa che non va.

scusate ma dopo tempo speso per fare servi in fusoliera e tiranti e modifiche varie per niente mi sono girati un po' i maroni. <_<
non c'è bisogno mica di smontare il ruotino!(che tra l'altro io ho montato in maniera differente)
poi perchè la prova del baricentro non l'hai fatta prima di montare il servo in fusoliera , visto che avevi il motore?
P.s. controlla bene il baricentro dal progetto e non ti preoccupare se è un pò picchiato sarà soltanto un pò più stabile poi potrai bilanciarlo meglio con il pacco batterie posizionandolo più arretrato

mannaggia al motore che non mi arriva!!!!
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 11:11   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

foto della coda
Icone allegate
jamara Giles 202-servo-coda.jpg  
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 11:23   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71
non c'è bisogno mica di smontare il ruotino!(che tra l'altro io ho montato in maniera differente)
poi perchè la prova del baricentro non l'hai fatta prima di montare il servo in fusoliera , visto che avevi il motore?
P.s. controlla bene il baricentro dal progetto e non ti preoccupare se è un pò picchiato sarà soltanto un pò più stabile poi potrai bilanciarlo meglio con il pacco batterie posizionandolo più arretrato

mannaggia al motore che non mi arriva!!!!
Perche' io mi sono fidato di quello che diveva ranox e non sono stato li a misurare il baricentro... e ho sperimentato che porca ***** ero non picchiato, picchiatissimo, il ruotino l'avevo incollato + indietro perche' l'ho modificato e l'ho fatto ammortizzato se no ti parte il servo in 5 voli da quello che mi hanno detto tutti.

x trovare un baricentro decente ho dovuto spostare il servo dietro e mettere ricevente e batteria da 1000mha ni-cd dietro la baionetta e risulta leggermente picchiato ancora ,cmq adesso ci siamo.

vatti a fidare degli altri....
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 12:29   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

ragazzi ho trovato per caso due diapositive di un bel modello!!!

il mio ZLIN 526 AS di 232cm di ap.Alare di Benito Bertolani

Tanti capelli fa(per me) giugno 1995, quei tempi sono stati bellissimi!!! all'epoca non c'erano i forum e si faceva tutto quasi da soli, anche la marmitta a espasione per il motore (un supertigre S2000 25cc)
Icone allegate
jamara Giles 202-zlin1.jpg   jamara Giles 202-zlin3.jpg  
Vecchio 02 febbraio 07, 12:31   #236 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Quello che ho detto è esattamente quello che ho fatto (dovuto fare) per centrare il modello.
E' plausibile, essendo il modello in legno, che io abbia in coda, sotto la copertura, un tipo di legno più pesante di quello che hai tu.
Il legno, per sua natura non è omogeneo e per picchiare o cabrare un modello bastano veramente pochi grammi in più o in meno, specie se in coda.
Questo io non posso saperlo per il mio modello, figurati per il tuo.
Va da se che io, come tutti, posiziono i servocomandi e quant'altro a modello finito, fino a raggiungere il miglior compromesso e non esser costretto ad aggiungere piombo se non in quantità minime.
Tra le altre cose la procedura per trovare il CG di questo modello è alquanto macchinosa. Da istruzioni: devi tracciare i prolungamenti del Bordo d'entrata e dall'incrocio di tali prolungamenti calcolare la distanza alla quale troverai il baricentro. Che nel mio caso cade più avanti dell'estremità avanzata del tip esterno dell'ala.
Per bilanciarlo lo ho quindi dovuto sospendere con un filo sottile che passava tra le semiali e la fusoliera, girando sotto alla fusoliera stessa.
All'inizio anche io avevo messo il servo in coda, poi, come ben sai, ho dovuto spostarlo davanti. Tieni anche presente che ho un'ogiva in alluminio, quindi altro peso proprio in estremità.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 12:45   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Quello che ho detto è esattamente quello che ho fatto (dovuto fare) per centrare il modello.
E' plausibile, essendo il modello in legno, che io abbia in coda, sotto la copertura, un tipo di legno più pesante di quello che hai tu.
Il legno, per sua natura non è omogeneo e per picchiare o cabrare un modello bastano veramente pochi grammi in più o in meno, specie se in coda.
Questo io non posso saperlo per il mio modello, figurati per il tuo.
Va da se che io, come tutti, posiziono i servocomandi e quant'altro a modello finito, fino a raggiungere il miglior compromesso e non esser costretto ad aggiungere piombo se non in quantità minime.
Tra le altre cose la procedura per trovare il CG di questo modello è alquanto macchinosa. Da istruzioni: devi tracciare i prolungamenti del Bordo d'entrata e dall'incrocio di tali prolungamenti calcolare la distanza alla quale troverai il baricentro. Che nel mio caso cade più avanti dell'estremità avanzata del tip esterno dell'ala.
Per bilanciarlo lo ho quindi dovuto sospendere con un filo sottile che passava tra le semiali e la fusoliera, girando sotto alla fusoliera stessa.
All'inizio anche io avevo messo il servo in coda, poi, come ben sai, ho dovuto spostarlo davanti. Tieni anche presente che ho un'ogiva in alluminio, quindi altro peso proprio in estremità.

Saluti
Roberto
Roma
io mi sono comperato il bilanciatore della Great Planes e và benissimo...ma a quanti cm dal bordo d'entrata cade stò baricentro allora...???? più o meno presumo attorno alla baionetta....i carelli che sono in carbonio....mi puzzano un pò....come vanno????? li hai sostituiti con quelli d'alluminio più..robusti..???
Vecchio 02 febbraio 07, 14:01   #238 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
io mi sono comperato il bilanciatore della Great Planes e và benissimo...ma a quanti cm dal bordo d'entrata cade stò baricentro allora...???? più o meno presumo attorno alla baionetta....i carelli che sono in carbonio....mi puzzano un pò....come vanno????? li hai sostituiti con quelli d'alluminio più..robusti..???
Se non ricordo male cade più avanti della baionetta.
Domani se mi riesce ci vado al campo, così lo monto, ci volo e faccio tutte le misurazioni del caso. Se invece viene anche tutta la famiglia in macchina
devo portare il modello più piccolo.
Confermo, carrello schifoso, cambiato con uno in alluminio dopo il primo fuoricampo, dove s'è aperto come una cozza (è pure nero...)

Ciao
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 22:08   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
motore g23 rodato sul modello con miscela 80/20 10 sintetico/10 ricino il motore sembra andare benissimo, regolare anche al minimo senza pipetta accensione e nitro. Adesso faccio la miscela giusta , 80/15/5nitro come da istruzioni e sabato prossimo collaudo cisto che devo finire alcuni dettagli....

il motore tira veramente parecchio e ciuccia come un ubriaco....

alla sett prox!!
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 03:12   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di ctrl-alt-canc

Data registr.: 30-08-2006
Per Ziky e Ranox:

ragà, siete uno spettacolo, sembrate cane e gatto, ma alla fine si vede che vi volete bene!

x Ziky:
se sabato collaudi lo scoppione devo riuscire a venire per forza, magari arrivo al corso pre-matrimoniale con due minuti di ritardo così la futura moglie mi fa pure barba e capelli...
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks