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Vecchio 26 gennaio 07, 09:47   #171 (permalink)  Top
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ok sono tutte cose che avevo pensato anche io ma che per stare tranquillo volevo un rassicuramento morale.....

adesso dopo che ho preso su tante cariche ti do due rispostine anche io...

PS: se hai visto i miei video , dubuto che tu in 5 mesi , ma neanche in 5 anni riesca a fare i numeri che faccio con i miei cosini elettrici , comi li chiami tu...
e so benissimo che il giles si guida in un altro modo... ho gia proato molti maxi scoppio...

PS2:di materia grigia ne uso fin troppa di diorno nel mio lavoro (cosa ben + importante)e non in passatempi sarali da falegname ,e faccio lavori come ti avevo detto e fatto vedere da foto che tu se studi 50anni non riesci a realizzare... (i 2 rulli inox di una foto che avevo postato tempo fa constano come tutti i tuoi maxi messi insieme) e la macchina che ho in garage mica l'ho vinta al gratta e vinci o perche' so fare le sedi dei servi in fusoliera....

PS3:alla gente del campo non ho mai chiesto gran delucidazioni sul modello a scoppio che sto ' allestendo anche perche' dal vero non lo hanno mai visto, anche se certi sono dei gran sveglioni, devo ammmetterlo....

PS4: io intendevo pezzi meccanici per qualche modifica ai tuoi aerei , visto che col metallo hai detto che sei a digiuno , comunque se vuoi andare dalla tua amica , fai meglio....

PS5:e chi e' che ti vuole mandare a cagare??!??? se mi costringi pero....

ciao ranox stammi bene....
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Vecchio 26 gennaio 07, 10:58   #172 (permalink)  Top
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allora ragazzi finalmente mi e' arrivato il G23 e la marmitta bisson, stassera sto procedendo col montaggio, mi servirebbe una dritta urgente su come tagliare la naca motore...

come dalle foto che allego ho fissato il motore al castello ma vorrei sapere prima di tagliare la bellisima naca come la devo tagliare per non rovinarla o sbagliare.... cosa faccio la taglio facendoci un apertura grossa laterale in corrispondenza della testa del motore??? io montero' la pipetta fissa per l'accensione costante al minimo... poi fori per viti minimo massimo ecc...

per la marmitta bisson dovro' fare 2 asole in corrispondenza dei due tubi di scarico per poterla sfilare o avete fatto un apertura grande sotto grande come tutta la marmitta??
guarda che nella sezione "uovo di colombo" io ho messo un mio metodo per tagliare le naca, ed è validissimo e molto preciso, ho ricevuto ringraziamenti da parecchi utenti..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 26 gennaio 07, 11:28   #173 (permalink)  Top
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ok sono tutte cose che avevo pensato anche io ma che per stare tranquillo volevo un rassicuramento morale.....

adesso dopo che ho preso su tante cariche ti do due rispostine anche io...

PS: se hai visto i miei video , dubuto che tu in 5 mesi , ma neanche in 5 anni riesca a fare i numeri che faccio con i miei cosini elettrici , comi li chiami tu...

Se lo dici tu, non posso far altro che crederci.

e so benissimo che il giles si guida in un altro modo... ho gia proato molti maxi scoppio...
Questa è per te una cosa buona, molto buona.

PS2:di materia grigia ne uso fin troppa di diorno nel mio lavoro (cosa ben + importante)e non in passatempi sarali da falegname ,e faccio lavori come ti avevo detto e fatto vedere da foto che tu se studi 50anni non riesci a realizzare... (i 2 rulli inox di una foto che avevo postato tempo fa constano come tutti i tuoi maxi messi insieme) e la macchina che ho in garage mica l'ho vinta al gratta e vinci o perche' so fare le sedi dei servi in fusoliera....

ridaje con i soldi, la macchina in garage .. il tuo stile è inconfondibile.
Per fortuna esiste una ricchezza d'animo e di cultura. Una ricchezza che un portafogli gonfio non potrà mai comprare.

PS3:alla gente del campo non ho mai chiesto gran delucidazioni sul modello a scoppio che sto ' allestendo anche perche' dal vero non lo hanno mai visto, anche se certi sono dei gran sveglioni, devo ammmetterlo....

PS4: io intendevo pezzi meccanici per qualche modifica ai tuoi aerei , visto che col metallo hai detto che sei a digiuno , comunque se vuoi andare dalla tua amica , fai meglio....
Cucina anche bene, è di Basilica Gogliano

PS5:e chi e' che ti vuole mandare a cagare??!??? se mi costringi pero....
ciao ranox stammi bene....
rilggi il mio post.. quello che c'è da tagliare è ben scritto.
Non lesinare sull'apertura sotto la naca. E' da lì che uscirà l'aria che entra dalle aperture anteriori. Garantirai un buon raffreddamento del motore e non ti si gonfierà la capottina come un pallone.
Mi raccomando... elica 17x8.

un saluto

Roberto
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Vecchio 26 gennaio 07, 11:28   #174 (permalink)  Top
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come l'hai praticamente finito??!?? io e' da na vita che ci sto dietro...

no scherzo ma dato che e' il primo grosso che monto non vorrei sbagliare qualcosa dalla fretta... il servo del direzionale lo mettero' in fusoliera come consigliato certo che dietro si farebbe prima. che servi hai montato?? stas ho interro i lavori perche' il cavo del comando motore montando la bisson con la sua leva originale ho difficolta' a farlo passare agilmente ,ci devo studiare un po' su... devi anche allargare il foro della naca centrale perche' la flangia del g23 e' + larga del buco e devo allargarlo senza rovinare la fibra della naca<_<
Ciao Ziky77,
premetto che non sono mai stato un eccellente costruttore, ma quando ho cominciato io, non esistevano ancora gli ARTF e nella migliore delle ipotesi dovevi:
1/ attaccare e levigare bordi di entrata e di uscita
2/ costruirsi le sedi dei servocomandi
3/ le ali erano in polistirolo rivestite di obece e dovevi trattarle prima della verniciatura(alifatica, turapori etc.)
4/ La fusoliera era in resina che la maggior parte delle volte la dovevi gelcottare
Eyc,etc,etc..

Quindi quando ho visto l’altissima prefabbricazione del Giles(avevo finito il Leo sempre della Jamara poco tempo fa e secondo me è meno prefabbricato , ho dovuto fare delle modifiche,mettere i servi in coda e la carenatura inferiore l’ho modificata) , sono rimasto a bocca aperta!
Le cerniere in plastica hanno già le sedi pronte ed in più sono fornite di squadrette, in 5 min sono pronti alettoni e piani di coda!!!
L’incollaggio del piano di coda??? Tutto è già prestabilito, non puoi sbagliare!!(5 min altri)
L’unica cosa un po’ più “complicata” è il montaggio del servo della deriva, bisogna tagliare la parte inferiore, metterci il servo, collegarlo e chiudere!

Adesso sono fermo in attesa del motore

I servocomandi che ho usato:
4 Hitec HS 475 (alettoni e piani di coda)
1 Hs 635 (deriva)
1 servo riciclato per il motore

Un consiglio spassionato:
dobbiamo sempre imparare “qualcosa” da chi , prima di noi, ha realizzato “qualcosa”

un sincero augurio per a te per il tuo Giles di buoni voli e felici atterraggi!!!

P.S. non mi piace il carrello in carbonio

Fernando
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Vecchio 26 gennaio 07, 11:41   #175 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ferny71
Ciao Ziky77,
CUT CUT CUT
I servocomandi che ho usato:
4 Hitec HS 475 (alettoni e piani di coda)
1 Hs 635 (deriva)
1 servo riciclato per il motore

Un consiglio spassionato:
dobbiamo sempre imparare “qualcosa” da chi , prima di noi, ha realizzato “qualcosa”

un sincero augurio per a te per il tuo Giles di buoni voli e felici atterraggi!!!

P.S. non mi piace il carrello in carbonio

Fernando
Ciao Ferny: attento che uno dei miei hitech 475 su un alettone del mio Giles s'è sgranato in volo.. Non reggono quanto dicono, almeno su modelli come il Giles.
Stessa sorte per il 635. Stavo per decollare ed il direzionale si muoveva al rallentatore. Aperta la capottina era caldissimo. Non aveva retto il volo a coltello del volo precedente e sotto sforzo qualcosa ha ceduto (non so se ingranaggio o elettronica).
E comunque sia 5 chili sono pochi per il direzionale del giles.
Ho messo un hitech da 11 kg digitale e tutto è cambiato
Sugli alettoni ho messo i 635MG, e per ora sono più che sufficienti e rapidi.

Un saluto
Roberto
Roma

PS: anche a me il carrello in carbonio non è piaciuto. E manco al fuori campo che feci tempo fa. Sostituito con uno in dural bello flessibile ne ho guadagnato sotto ogni punto di vista.
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Vecchio 26 gennaio 07, 12:14   #176 (permalink)  Top
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guarda che nella sezione "uovo di colombo" io ho messo un mio metodo per tagliare le naca, ed è validissimo e molto preciso, ho ricevuto ringraziamenti da parecchi utenti..
grazie garbo, sei il migliore.... ci vado a vedere subito, anche perche' mi dispiacerebbe tagliarla male visto che e' bellissssima!!
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Vecchio 26 gennaio 07, 13:13   #177 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ferny71
Ciao Ziky77,
premetto che non sono mai stato un eccellente costruttore, ma quando ho cominciato io, non esistevano ancora gli ARTF e nella migliore delle ipotesi dovevi:
1/ attaccare e levigare bordi di entrata e di uscita
2/ costruirsi le sedi dei servocomandi
3/ le ali erano in polistirolo rivestite di obece e dovevi trattarle prima della verniciatura(alifatica, turapori etc.)
4/ La fusoliera era in resina che la maggior parte delle volte la dovevi gelcottare
Eyc,etc,etc..

Quindi quando ho visto l’altissima prefabbricazione del Giles(avevo finito il Leo sempre della Jamara poco tempo fa e secondo me è meno prefabbricato , ho dovuto fare delle modifiche,mettere i servi in coda e la carenatura inferiore l’ho modificata) , sono rimasto a bocca aperta!
Le cerniere in plastica hanno già le sedi pronte ed in più sono fornite di squadrette, in 5 min sono pronti alettoni e piani di coda!!!
L’incollaggio del piano di coda??? Tutto è già prestabilito, non puoi sbagliare!!(5 min altri)
L’unica cosa un po’ più “complicata” è il montaggio del servo della deriva, bisogna tagliare la parte inferiore, metterci il servo, collegarlo e chiudere!

Adesso sono fermo in attesa del motore

I servocomandi che ho usato:
4 Hitec HS 475 (alettoni e piani di coda)
1 Hs 635 (deriva)
1 servo riciclato per il motore

Un consiglio spassionato:
dobbiamo sempre imparare “qualcosa” da chi , prima di noi, ha realizzato “qualcosa”

un sincero augurio per a te per il tuo Giles di buoni voli e felici atterraggi!!!

P.S. non mi piace il carrello in carbonio

Fernando

Guarda che io chiedo sempre consigli visto che di assemblaggio ancora ne so poco e non vorrei sbagliare, l'importante che i consigli che vengono dati siano dati spassionatamente e che non sia fatta pesare la cosa... io so fare questo ,io so fare questaltro,ne hai ancora da fare tanta di strada ecc. ecc.. GARBO in questo aspetto e' molto da ammirare e da consigli utilissimi e spassionati.... ranox e' un po' piu scorbutico... ma che ce vuoi fa ormai lo conosco....

cmq se non sbaglio i servi hs 635mg non esistono ti sarai sbagliato con i 625 o i 645....

diciamo che a parte il discorso che sono stato fermo molto perche' mancava motore e marmitta, ci metto un po' ad assemblare anche perche' ho voluto cambiare quello che secondo me non era appropriato nel kit, ossia servo direzionale in fusoliera, forcelle e rinvi da 3 mm con forcelle in metallo, cerniere modificate, ecc. ecc. quindi ci vuole un po' + di tempo , poi mettici che e' il primo scoppio grandicino....

cmq non vedo l'ora di farlo decollare!!
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Vecchio 26 gennaio 07, 13:46   #178 (permalink)  Top
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Ciao Ferny: attento che uno dei miei hitech 475 su un alettone del mio Giles s'è sgranato in volo.. Non reggono quanto dicono, almeno su modelli come il Giles.
Stessa sorte per il 635. Stavo per decollare ed il direzionale si muoveva al rallentatore. Aperta la capottina era caldissimo. Non aveva retto il volo a coltello del volo precedente e sotto sforzo qualcosa ha ceduto (non so se ingranaggio o elettronica).
E comunque sia 5 chili sono pochi per il direzionale del giles.
Ho messo un hitech da 11 kg digitale e tutto è cambiato
Sugli alettoni ho messo i 635MG, e per ora sono più che sufficienti e rapidi.

Un saluto
Roberto
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PS: anche a me il carrello in carbonio non è piaciuto. E manco al fuori campo che feci tempo fa. Sostituito con uno in dural bello flessibile ne ho guadagnato sotto ogni punto di vista.
non mi portare sfiga con i 475...che sul mio suhkoi ho solo questi installati...e vorrei mai....la tua è stata sfiga.....hihi io ho altri servocomandi così sù altri modelli e finora, mi stò toccando...hiihih, nessun problema...
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Vecchio 26 gennaio 07, 13:49   #179 (permalink)  Top
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grazie garbo, sei il migliore.... ci vado a vedere subito, anche perche' mi dispiacerebbe tagliarla male visto che e' bellissssima!!
ci sono solo 2 foto ma molto esplicative...io prima di usare sto metodo facevo delle autentiche voragini prima di azzeccare il posto giusto al buco...poi mi sono ingegnato, ho cercato, ravanato ecc...hihi ed ho risolto così come ho scritto nel post
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Vecchio 26 gennaio 07, 15:25   #180 (permalink)  Top
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non mi portare sfiga con i 475...che sul mio suhkoi ho solo questi installati...e vorrei mai....la tua è stata sfiga.....hihi io ho altri servocomandi così sù altri modelli e finora, mi stò toccando...hiihih, nessun problema...
Garbo.. fidati, non sono uno che si diverte a cambiare i servi senza motivo..
Humor mode ON
E non osare contraddirmi.. altrimenti racconto a tutti del tuo mp sulla carburazione del g20/23...
Anzi, quasi quasi lo metto tra gli ovetti di colombo.. togliendo ovviamente riferimenti personali.. lo riscrivo in terza persona insomma...
Ops... ormai lo sanno tutti
vabbè.. ormai è andata.. lo sanno
Humor mode OFF

Un saluto
Roberto
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PS: a Ziky77 però non lo diciamo come risolvere i casini di carburazione del G20/23...
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