15 gennaio 07, 12:02 | #151 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2006
| Citazione:
ragionando in materia motociclistica, come l'ho sempre vista io, c'e' chi per motociclista chi ha le belle moto sa mettergli le mani accanto, registrare motori, fare modifiche alle sospensioni,ecc. ecc.. e c'e' quello che punta ad entrare in pista e girare 5 secondi in meno di te e li non c'e' balla che tenga , il cronometro non ha opinioni , e' che ti dice chi e' il migliore.... cmq per la cronaca , visto che ho postato il mio primo video, voglio rassicurarvi nel caso ci siano donne nel forum.... io non ce l'ho corto!!!!
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp | |
15 gennaio 07, 12:36 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
| Citazione:
Io quando iniziai a volare mi premeva solo che arrivasse il sabato e la domenca per andare al campo per fare decolli, atterraggi e imparare a far di tutto, ora mi accorgo sempre più che costruire un modello, è anche più bello che pilotarlo ed è una passione stupenda, che vale ogni secondo speso in garage a levigare, tagliare e smadonnare... ora gli ARF non li considero neanche più, piuttosto rimango a bocca aperta quando vedo ragazzi (come Rupa) che si fanno anche il progetto... | |
15 gennaio 07, 12:37 | #153 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Generalizzare secondo me e' sempre un errore. Le scatole che negli ultimi anni hanno sempre piu' affollato gli scaffali dei commercianti di materiale aeromodellistico sono come tutti sappiamo ARTF ARF o pronti al volo che dir si voglia. Nulla di male, anzi, ne ho avuti e ne ho molti, hanno alcuni pregi ma di sicuro moltissimi difetti e non solo costruttivi e/o strutturali, mi riferisco in particolare al difetto piu' grave e subdolo che tutti ma proprio tutti i pronti al volo hanno e cioe' la scarsa se non nulla attitudine alla formazione del modellista. Ritengo che tu possa essere d'accordo con quanti affermano che oggi un appassionato di aeromodellismo trovando il mercato zeppo di proposte che possono sembrare allettanti, e magari lo sono pure, di bei modelli tutti belli e fatti dove il massimo del lavoro e' avvitare i servi nelle sedi, magari ci sono i fori gia' pronti, incollare due cerniere e schiaffare il motore e il presunto modellista ha in mano un modello accattivante per le belle forme magari pure grosso insomma un bell'aeroplanone e tirando le somme in fin dei conti senza alcuno sforzo se non quello di aprire il portafogli. E' leggermente estremizzato il discorso ma concedimelo che non e' lontano dalla realta', nulla di male in tutto questo sia chiaro perche' se poi il nostro amico dell'aeroplanone bello e' pronto fa' tutto con cervello e tranquillita' frequentando un campo di volo e tutte le varie menate, beh si potra' divertire molto e allenandosi tanto diventare un gran pilota magari fara' gare e vincera' titoli e continuera' ad allenarsi al pilotaggio e diventera' un pilota dai pollici dorati, infatti come giustamente affermavi tu, ci sono due categorie di APPASSIONATI, bada non modellisti, APPASIONATI quelli che puntano solo o quasi al pilotaggio e a miglirarsi sotto tale aspetto, e poi quelli che sono appassionati di tutte le sfaccettature di questo hobby e che amano anche un'altro aspetto molto piu' formativo MODELLISTICAMENTE parlando che e' quello costruttivo, solo costruendo infatti puoi apprendere come irrigidire una struttura senza farla diventare un mattone, come si usano i vari materiali come si sceglie un tipo di balsa piuttosto che un'altro e via discorrendo, fino ad arrivare a sorridere quando senti chiedere come si fa a montare un servo in fusoliera dal momento che nel nostro bel pronto al volo e' previsto un bello scasso vicino ai piani di coda, guarda che lo dico senza cattiveria ma con amicizia bonaria perche' non e' certo colpa tua se sei giovane e il mercato che hai trovato offre quasi solo questo e poi il tempo ognuno lo spende come preferisce, quindi te sei un buon pilota magari ma permettimi di contestare il fatto che ti definisci modellista, no amico mio sei pilota e piloti aeromodelli ma non sei modellista, non ora almeno!. Qualche tempo fa l'amico Ranox ti disse una cosa con grande potere di sintesi, cosa che purtoppo mi manca visto il fiume di parole che ho sciorinato, provo solo a rammentarlo, costruire nel senso stretto del termine, leggere un disegno 1:1 affrontare problemi per la prima volta senza che altri ti forniscano la soluzione, sbagliare e verificare poi quale errore si e' commesso e perche', e poi correggerlo tutto questo con il passare degli anni ti fornisce quello che Ranox chiamava " PROBLEM SOLVING " la capacita' cioe' di usare la propria testa magari chiedendo ma sempre dopo aver tentato e sbagliato magari, solo cosi' si cresce si migliora e si matura conoscenza, ora forse puoi arrabbiarti di meno con noi vecchi arteriosclerotici se sorridiamo quando ci sentiamo chiedere " come faccio a montare un servo in fusoliera visto che NON E' PREVISTO?" Un caro saluto senza nessuna voglia di offendere.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 15 gennaio 07 alle ore 12:42 |
15 gennaio 07, 13:08 | #154 (permalink) Top |
User |
io aggiungo che per un lungo periodo sono stato più costruttore che pilota, costruii l' SM 79 partende da un trittico in formato A4.....quindi figurati quante sono state le problematiche che ho dovutoi affrontare, il fare volare il modello era più che altro un test per verificare le mie capacità di costruttore, e anche nelle moto era così...io ho fatto svariate gare in salita con la mitica Suziki 380 tre cilindri 2 tempi....chi se la ricorda...????...nemmeno ranox credo, ebbene anche lì preferivo smanettare con vacuometri risonanze ecc che correre...le gare erano solo un teste per le mie continue modifiche....ora ultimamente, nel modellismo mi sono accorto che il pilota stà prevalendo sul costruttore e mi sono montato ben 2 scatole di pronti al volo......però...però...con l'esperienza accomulata in tanti anni di costruttoro...ho fatto le modifiche che ritenevo oppurtune e che si sono rivelate fondamentali, proprio sul Suhkoi 120 che ho collaudato sabato......le reminescenze di costruttore escono pure in questi casi, comunque il saper montare un modello da zero aiuta parecchio.....io vedo modellisti bravi a pilotare e a rifinire in modo impeccabile ereomodelli pronti al volo....ma al primo crash non sono più in grado di ripararasi il modello....manaccia ho visto un modello di aliante craschato, il WooDoo mi pare Multiplex..che costa pure un botto, rotto e per me riparabilissimo, e glie l'ho pure detto, e lui lo bruciò..in quanto mi disse che preferisce costruire dal nuovo che ripararre...anche questo...è un punto di vista...sbagliato secondo me, in quanto sto modellista le mancavano le basi per ripararasi il modello, che è fondamentale in quanto prima o poi quel momento purtroppo viene per tutti i modelli, se li fai volare..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
15 gennaio 07, 15:25 | #155 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
riguardo al riparare.. il mio lavoro sulla riparazione fusoliera di aliante è nato proprio dal crash di un amico che stava facendo come il tuo amico. lo stava buttando. Per la cronaca: l'aliante ha (se non erro) rivolato. saluti Roberto Roma | |
15 gennaio 07, 16:00 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
|
eeee ranox.... sugli aerei non posso insegnarti,ma sulle moto.......... non farti sentire in giro,si scrive suzuki e kawasaki....
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
15 gennaio 07, 18:27 | #157 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
15 gennaio 07, 19:44 | #159 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |