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Vecchio 14 gennaio 07, 10:54   #131 (permalink)  Top
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Direi che come centraggio ci sei, meglio di così... Un pò picchiato non mi dispiace, visto che a me piace "sentire" il modello sotto i pollici, quindi sostenerlo un pò mi va bene.
A Roma atterriamo così dopo pranzo... capiscimi

Un saluto
Roberto
Roma
allora abbiamo lo stesso vizio......anche a me piace sentirlo sul pollice sx in quanto mi piacciono da matti i passaggi bassi e veloci...in questo modo imposto la virata per allinearmi alla pista a manetta, quando è in asse lo sostengo di cabra e lo laschio venire vicino all' erba solo sendendolo sul cabra....non potrei mai in quelle condizioni avvicinarlo al terreno pichiandolo, invece essendo già un pelo picchiato...lo calibro moolto meglio con il comando a cabrare.....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 14 gennaio 07, 11:06   #132 (permalink)  Top
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il baricentro, per quanto possa sembrare strano ed avanzato, è quello che dicono loro. Riguardo al servo da 9 chili son d'accordo con te. Anche io penso che attaccando un peso da 9 chili alle squadrette cederebbe tutto, balsa squadrette, viti ecc ecc.
Resta il fatto che di servi del direzionale ne ho già bruciato uno.
Ne ho messo uno più grande e ci sto volando. La cosa del servo più potente non è priva di logica.. Meglio un servo potente che lavora al 50% delle sue capacità (leggi sforzo), che un servo appena giusto che lavori al 100% delle sue capacità.
Sarebbe come fare 1000 km con una fiat 500 a 130 all'ora e con una grossa auto diesel. Una viaggerebbe sempre al massimo sforzo, l'altra al 50% dello sforzo. Alla lunga....

Un saluto
Roberto
Roma
stavo parlando del discorso direzionale del giles ieri al campo con un ragazzo che ha i controcoioni sugli aerei (e' il bos del nostro campo ha fatto moltissime gare f3a e contruisce lui aerei a detta di altri superlativi) e mi ha detto che il sistema "di scatola" del ruotino , ossia il tondino di acciaio piegao che va dentro al direzionale direttamente e' una cosa assolutamante da non fare su un aereo di 5kg di stazza... a forza di colpi in atterraggio o in decollo nessun servo umano potrebbe resistere alla lunga....

mi ha spiegato cosa fa lui nei sui e mi sembra molto valida la cosa ossia svincolare dal direzionale il ruotino e creare ai lati con due lamelle di acciao armonico un collegamento a pressione ai 2 lati con il direzionale , quindi per correzzioni la forza e' sufficente per far muovere il ruotino in virata che so nel decollo, ma se in atterraggio si prendeono botte o intraversamenti tutto il l'impianto ammortizza le piccole oscillazioni che non vengono trasmesse in modo brusco al servo del direzionale perche' fanno un effetto molla i due lamierini laterali...
sul servo poi mi ha detto di usare solo la rotella scanalata con i cavi trecciati da mettere incrociati.

non so se mi sono spiegato bene, cmq provero' cosi'...

aaa dimenticavo, dopo 2 ore che in 2 smadonnavano x carburare un saito 80 4 tempi senza risultati, in 30min questo ragazzo un l'orecchio allenato, gira la leva di qua, gira il minimo di la, glie lo ha fatto andare come un orologio....

mi sa che mi mettero' nelle sue mani per il collaudo del giles...
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Vecchio 14 gennaio 07, 11:48   #133 (permalink)  Top
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stavo parlando del discorso direzionale del giles ieri al campo con un ragazzo che ha i controcoioni sugli aerei (e' il bos del nostro campo ha fatto moltissime gare f3a e contruisce lui aerei a detta di altri superlativi) e mi ha detto che il sistema "di scatola" del ruotino , ossia il tondino di acciaio piegao che va dentro al direzionale direttamente e' una cosa assolutamante da non fare su un aereo di 5kg di stazza... a forza di colpi in atterraggio o in decollo nessun servo umano potrebbe resistere alla lunga....

mi ha spiegato cosa fa lui nei sui e mi sembra molto valida la cosa ossia svincolare dal direzionale il ruotino e creare ai lati con due lamelle di acciao armonico un collegamento a pressione ai 2 lati con il direzionale , quindi per correzzioni la forza e' sufficente per far muovere il ruotino in virata che so nel decollo, ma se in atterraggio si prendeono botte o intraversamenti tutto il l'impianto ammortizza le piccole oscillazioni che non vengono trasmesse in modo brusco al servo del direzionale perche' fanno un effetto molla i due lamierini laterali...
sul servo poi mi ha detto di usare solo la rotella scanalata con i cavi trecciati da mettere incrociati.

non so se mi sono spiegato bene, cmq provero' cosi'...

aaa dimenticavo, dopo 2 ore che in 2 smadonnavano x carburare un saito 80 4 tempi senza risultati, in 30min questo ragazzo un l'orecchio allenato, gira la leva di qua, gira il minimo di la, glie lo ha fatto andare come un orologio....

mi sa che mi mettero' nelle sue mani per il collaudo del giles...
il sitema è valido, io nel mio piper super cub da 2,5 m..ho fatto un acrocco simile, ho messo 2 molle ai lati del movimento in modo che il ruotino è abbastanza libero, solo vincolato dalla trazioine delle molle, di girare indipendentemente dal timone, però su altri modelli non l'ho fatto, ho montato il ruotino di scatola, meglio ancora sarebbe il ruotino non vincolarlo al timone ma lasciarlo libero, tanto a terra per le manovre di parking, basta e avanza il timone direzionale per farlo girare.....non è che con gli aromodelli ci mettiamo a fare le macchinine....o a qualcuno piace...???
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Vecchio 14 gennaio 07, 18:45   #134 (permalink)  Top
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stavo parlando del discorso direzionale del giles ieri al campo con un ragazzo che ha i controcoioni sugli aerei (e' il bos del nostro campo ha fatto moltissime gare f3a e contruisce lui aerei a detta di altri superlativi) e mi ha detto che il sistema "di scatola" del ruotino , ossia il tondino di acciaio piegao che va dentro al direzionale direttamente e' una cosa assolutamante da non fare su un aereo di 5kg di stazza... a forza di colpi in atterraggio o in decollo nessun servo umano potrebbe resistere alla lunga....

mi ha spiegato cosa fa lui nei sui e mi sembra molto valida la cosa ossia svincolare dal direzionale il ruotino e creare ai lati con due lamelle di acciao armonico un collegamento a pressione ai 2 lati con il direzionale , quindi per correzzioni la forza e' sufficente per far muovere il ruotino in virata che so nel decollo, ma se in atterraggio si prendeono botte o intraversamenti tutto il l'impianto ammortizza le piccole oscillazioni che non vengono trasmesse in modo brusco al servo del direzionale perche' fanno un effetto molla i due lamierini laterali...
sul servo poi mi ha detto di usare solo la rotella scanalata con i cavi trecciati da mettere incrociati.

non so se mi sono spiegato bene, cmq provero' cosi'...

aaa dimenticavo, dopo 2 ore che in 2 smadonnavano x carburare un saito 80 4 tempi senza risultati, in 30min questo ragazzo un l'orecchio allenato, gira la leva di qua, gira il minimo di la, glie lo ha fatto andare come un orologio....

mi sa che mi mettero' nelle sue mani per il collaudo del giles...
il tuo amico ha scoperto... l'acqua calda.

A furia di sentirli nominare.. sono convinto che al campo tuo girano troppi personaggi che sono dei super geniacci, super esperti, supertutto..... o forse lo sono ai tuoi occhi?
Mandamene giù un paio che vediamo quanto valgono
O forse la media è veramente troppo bassa...
come si dice a Roma: "In terra di ciechi.. il guercio è un re!"

saluti
Roberto
Roma

PS: il guercio è quello che ha perso l'uso di un solo occhio (N.d.R.)
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Vecchio 14 gennaio 07, 19:14   #135 (permalink)  Top
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Hei ranox mi sembra di aver capito che non ti stanno molto simpatici i personaggi che stanno al mio campo volo... magari prima pero' dovresti venire a fare un giro per vedere gli aerei maxi che ha costruito questa persona(a detta di tutti eccezionali e soprattutto a vedere come li pilota... ) dopo magari diventerebbe tuo amico credo.....

cmq ritorniamo al solito discorso, mica lui ha detto che sei un stupido manco ti ho nominato al campo... quindi non capisco perche' quando mi consigliano qualcosa devi trattarli come dei mongolini, anche perche' con questa persona dubito che la tua esperinza decennale ti possa salvare in un confronto diretto...

cmq se credi di potercela fare organizziamo un bel match al mio campo e con gara di carburazione nel minor tempo possibile ecc.. ecc.. cosi' vi scannate a forza di viti del minimo e sgasate di nitrometano nei polmoni....
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Vecchio 14 gennaio 07, 19:24   #136 (permalink)  Top
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cmq ritorniamo al solito discorso, mica lui ha detto che sei un stupido manco ti ho nominato al campo... quindi non capisco perche' quando mi consigliano qualcosa devi trattarli come dei mongolini, anche perche' con questa persona dubito che la tua esperinza decennale ti possa salvare in un confronto diretto...

cmq se credi di potercela fare organizziamo un bel match al mio campo e con gara di carburazione nel minor tempo possibile ecc.. ecc.. cosi' vi scannate a forza di viti del minimo e sgasate di nitrometano nei polmoni....
Il match? Quando vuoi.. e porta chi ti pare..

Saluti
Roberto
Roma

PS: essendo tu digiuno di scoppio.. e visto che sei tu che riporti e riferisci qui.. consentimi di avere i miei dubbi
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Vecchio 14 gennaio 07, 19:27   #137 (permalink)  Top
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aggiungo.... sto parlando di questa persona in particolare che spero sia disponibile a collaudarmi il giles.. non parlo di altri che obbiettivamente qualche volta mi hanno detto cose magari errate, ma che io come puoi andare a controllare non ho mai elogiato od altro... anzi quelli della condela OS calda per me erano e restano dei cogl........ anche perche' me ne avevano sparate delle altre.....
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Vecchio 14 gennaio 07, 19:34   #138 (permalink)  Top
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Il match? Quando vuoi.. e porta chi ti pare..

Saluti
Roberto
Roma

PS: essendo tu digiuno di scoppio.. e visto che sei tu che riporti e riferisci qui.. consentimi di avere i miei dubbi
io sono a superdigiuno sullo scoppio, ancora per poco , ma pero' i suoi aerei li vedo come volano e sono costruiti e soprattutto vedo come li pilota.....
dato che sulle scelte costruttive si puo' avere visioni o scelte contrastanti entrambe magari altrettanto valide, ma sulla guida chi c'ha il manico c'ha il manico li non ci sono balle che tengono.... quando ci metti un tuo video sul forum???

PS: e no sei tu che devi venire qui a parma, e che cacchio mi fai venire fino a roma??? e poi a pranzo come facciamo?? guarda che qui da se mangna beneeeee......
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Vecchio 14 gennaio 07, 19:52   #139 (permalink)  Top
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io sono a superdigiuno sullo scoppio, ancora per poco , ma pero' i suoi aerei li vedo come volano e sono costruiti e soprattutto vedo come li pilota.....
dato che sulle scelte costruttive si puo' avere visioni o scelte contrastanti entrambe magari altrettanto valide, ma sulla guida chi c'ha il manico c'ha il manico li non ci sono balle che tengono.... quando ci metti un tuo video sul forum???

PS: e no sei tu che devi venire qui a parma, e che cacchio mi fai venire fino a roma??? e poi a pranzo come facciamo?? guarda che qui da se mangna beneeeee......
I video sul forum li mette chi ce l'ha corto e deve dimostrare qualcosa..
Il 99% dei video che vedo sono delle "cagate pazzesche" (cfr.Fantozzi, scena della corrazzata potemkin)
Chi mi ha visto volare (elettrico, scoppio, pendio), costruire un aeromodello qualsiasi esso sia, gestire motori sa quello che valgo.
Per farla breve te lo dico io:
Pilotaggio, ho alcune lacune dettate dalla vista controsole e dagli impegni che ultimamente mi impediscono di pilotare a mente serena. Mettici anche la mancanza di allenamento. Però so gestire e riportare perfettamente in pista un modello che al collaudo prende 200 interferenze e pianta anche motore 30 secondi dopo il decollo.
costruzione: so come si monta un servocomando del direzionale in fusoliera da almeno 35 anni, ed allora non c'erano i forum (questa spero la capirai...)
Gestione motori: dove altri diventano scemi io do due cacciavitate e tutto automagicamente funziona bene per anni. Ogni tanto qualcuno mi implora di intervenire dopo che hanno massacrato un motore a furia di cercare di carburarlo. Se sono amici bene, altrimenti li guardo e godo come un porco. Consapevole che le cose (il famigerato Know-How) se ci si arriva e le si scopre da soli restano nella memoria per sempre, se te lo dice qualcun altro l'arricchimento culturale e personale (ed anche l'autostima) tendono a zero.
So stronxo.. che ce vuoi fa!

Saluti
Roberto
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Vecchio 14 gennaio 07, 19:56   #140 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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I costruzione: so come si monta un servocomando del direzionale in fusoliera da almeno 35 anni, ed allora non c'erano i forum (questa spero la capirai...)
Saluti
Roberto
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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